Elevate prestazioni per applicazioni gravose e lavoro intensivo.
E’ con questo obiettivo che Cat® Lift Trucks annuncia l’uscita di una gamma che fa seguito alla sua popolare famiglia di carrelli elevatori da 80V, da 2.5 a 3.5 tonnellate, ricca di caratteristiche e opzioni che offrono un piacere di guida e una produttività ancora maggiori.
Una nuova serie che risponde alla richiesta di elevate prestazioni per le applicazioni in cui è consentito l’utilizzo di carrelli termici e diesel a causa delle emissioni.

Stiamo parlando degli elettrici EP25-35A(C)N Cat® Lift Trucks, ideali per le applicazioni di settore quali:

  • Produzione e distribuzione all’ingrosso di alimenti e bevande
  • Produzione e distribuzione all’ingrosso della carta
  • Fonderie
  • Settore chimico, tessile e della gomma
  • Macchinari ed equipaggiamento pesante

Andiamo a scoprire quali vantaggi offrono al mercato di riferimento e quali caratteristiche innovative CAT ha progettato e sviluppato per rendere l’operatività più confortevole, pur ottimizzando la produttività.

Vantaggio chiave: gli ausili automatici

I carrelli EP25-35A(C)N Cat® Lift Trucks sono stati dotati del Responsive Drive System e grazie al loro sistema di guida sensibile sembrano sapere come il carrellista desidera che si comportino in ogni momento. L’RDS infatti adatta rapidamente le prestazioni reagendo alla velocità del pedale dell’acceleratore e ai movimenti del comando idraulico.
Inoltre, rende progressivi tutti gli arresti, partenze e altre azioni.

Se l’operatore ha bisogno di una maggiore coppia di salita o accelerazione, si attiva automaticamente la funzione PowerBurst per mantenere la velocità.
Il controllo intelligente delle curve assicura svolte regolari e sicure, mentre il blocco elettronico del differenziale aumenta la sicurezza del carrellista quando lavora su superfici scivolose.

Ulteriori due progressi nella tecnologia idraulica automatizzata sono l’impianto idraulico SmoothFlow e la regolazione automatica del controllo idraulico, capaci di consentire una movimentazione del carico più fluida, veloce e sicura.
Ottimizzare i movimenti del montante e delle forche, in base al peso del carico e alle altezze di sollevamento, è sempre importante. Durante i sollevamenti più elevati, il controllo passivo dell’oscillazione permette infatti l’assorbimento delle forze di inclinazione del montante da parte del telaio.

Eccellente esperienza di guida

L’esperienza di guida è estremamente positiva. Tutte le azioni idrauliche, anche simultanee possono essere controllate dall’operatore senza il minimo sforzo. I carrelli elettrici Cat sono infatti dotati di mini leve leggere e reattive che possono essere sostituite da due joystick opzionali.

Grazie alle modifiche sul design dei nuovi carrelli, la visuale è stata ottimizzata con lo scopo di aiutare l’operatore nel posizionamento del carrello e dei carichi che movimenta.
Il sistema di sterzo integrale OmniTurn rende le manovre molto più fluide, offrendo all’utilizzatore un comfort di guida eccellente. Basti pensare che l’assale posteriore sterza di oltre 100 gradi e permette di effettuare curve laterali istantanee senza bisogno di
un movimento iniziale all’indietro.

Anche la spaziosa cabina che fluttua su supporti di gomma per eliminare le vibrazioni, è stata generosamente equipaggiata e progettata ergonomicamente nel rispetto delle esigenze dell’operatore. Stress e affaticamento sono ulteriormente ridotti da unità di trazione silenziose e altre tecnologie a bassa rumorosità, che includono le pompe idrauliche SilentRun+, opzionali.
CAT Lift Truck rende disponibile anche una vasta gamma di cabine resistenti alle intemperie, per soddisfare diverse esigenze.

Costi e rendimento

I nuovi carrelli elevatori elettrici CAT possono essere equipaggiati con batterie al piombo-acido o agli ioni di litio, completamente integrate.
Il litio ne amplifica e migliora le capacità, consentendo una ricarica rapida a seconda dell’utilizzo e delle necessità di funzionamento, evitando soste per la sostituzione batteria.
Esattamente come per la gamma che precede gli EP25-35AN, la nuova serie di elettrici è perfetta per compiti intensivi in condizioni difficili.
Le sue qualità durevoli, le basse esigenze di manutenzione, la facilità di assistenza e la grande efficienza energetica promettono una maggiore produttività, con interruzioni minime, e inferiori costi complessivi di funzionamento (TCO).