― Le moderne industrie possono trarre numerosi vantaggi dalla digitalizzazione dei processi produttivi. Ma quali sono le opzioni e le strategie per gestire al meglio la propria flotta utilizzando i sistemi di Intelligenza Artificiale e le nuove tecnologie?

Al giorno d’oggi, molte delle attività che rendono la produzione industriale più veloce, efficiente e precisa non sarebbero possibili senza la digitalizzazione e i passi avanti raggiunti grazie all’Intelligenza Artificiale.

Le tecnologie digitali hanno un’ampia diffusione in tutti i reparti dell’azienda. E’ possibile connettere insieme tra loro più dispositivi, trasmettere dati, abilitare gli impianti da remoto, ma anche dotare i veicoli di nuove funzionalità.

Il mercato delle flotte aziendali è uno dei principali settori in cui si sta attuando il cambiamento del concetto di mobilità, grazie alla digitalizzazione.

Le nuove soluzioni tecnologiche, come i sistemi di sensoristica o di assistenza alla guida, svolgono un ruolo fondamentale perché permettono di esercitare il controllo sui mezzi, migliorare l’organizzazione delle attività lavorative, e di tutelare gli operatori nelle aree ad alta movimentazione.

Migliorare l’efficienza grazie alla visione artificiale

Con l’introduzione dei sistemi autonomi nei veicoli industriali, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning consentono infatti di gestire più facilmente i dati e migliorare le prestazioni.

L’elaborazione delle immagini e il riconoscimento degli oggetti e persone è una tecnica sempre più apprezzata e ricercata all’interno delle industrie. Infatti, grazie alla combinazione di sistemi hardware e software è possibile creare dispositivi che permettono di automatizzare un’ampia gamma di processi.

Per questo Kiwitron ha realizzato il Kiwi-eye, il sistema di prossimità con intelligenza artificiale. Il sistema è in grado di rilevare i pedoni, carrelli e segnaletica negli ambienti industriali.
Inoltre, se integrato con il Fleet Management ETS permette di localizzare i mezzi e monitorare i percorsi, gestire gli accessi, rilevare i pedoni e rallentare il mezzo per diminuire il rischio di collisione.

Dotando i veicoli di sistemi di IA, l’efficienza e la sicurezza aumentano perché le abilità dell’operatore vanno ad integrarsi con la precisione del sistema intelligente.
In questo modo, è possibile perfezionare la risposta dei mezzi agli stimoli esterni, attraverso una maggiore integrazione uomo-macchina.

I vantaggi della flotta digitalizzata e connessa

E’ chiaro che l’avvento dell’innovazione digitale sta cambiando molti paradigmi e anche il modo di pensare e fare impresa.
Uno degli aspetti più utili della digitalizzazione dei processi è l’utilizzo dei dati, vale a dire integrare tra loro il maggior numero di dispositivi per ottenere tutte le informazioni utili a risolvere problemi o migliorare le prestazioni.

Il veicolo connesso può produrre un’elevata quantità di dati che poi possono transitare verso piattaforme inCloud.
Un esempio è il Kiwisat, il portale cloud di gestione delle flotte di Kiwitron che permette di accedere a tutte le informazioni utili sulla flotta in tempo reale, generare statistiche e gestire le manutenzioni.

Entro il 2022 è stimata una crescita del 270% dei veicoli connessi. Per questo è importante capire quali sono le conseguenze di questa espansione e come investire al meglio sulle nuove tecnologie.
La possibilità di memorizzare ed elaborare dati ha un forte impatto sulle decisioni strategiche di pianificazione delle risorse, di gestione del rischio e dei costi, sia a livello del singolo veicolo che dell’intera flotta.

L’adozione di sistemi di intelligenza artificiale continuerà a crescere nel tempo e con essa la necessità delle aziende di dotare le flotte di tali tecnologie.
Le imprese che hanno adottato tempestivamente questo tipo di soluzioni inizieranno a vederne presto i benefici e ottenere vantaggi sulla concorrenza.

Kiwitron si impegna ogni giorno nella realizzazione di prodotti innovativi in grado di trasformare i dati in informazioni utili grazie all’analisi e all’elaborazione.
Tutti i sistemi per la logistica e per la sicurezza di Kiwitron portano un reale vantaggio alle imprese. Inoltre, favoriscono la digitalizzazione dei processi in linea con il modello di Industria 4.0.