― Dall'Inail un nuovo applicativo per individuare i rischi di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, causa delle patologie muscolo-scheletriche più diffuse

L’Inail ha di recente rilasciato un nuovo applicativo sul tema SBAS: Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.

Si tratta di un servizio online, a cui hanno lavorato la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) in collaborazione con la Direzione centrale per l’organizzazione digitale (Dcod) dell’Istituto, suddiviso in 4 sezioni. Navigando in questo applicativo è possibile individuare le situazioni di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei luoghi di lavoro, che sono causa delle patologie muscolo-scheletriche più diffuse.

Sempre di più infatti, in tema di sicurezza sul lavoro, si punta sulla gestione del rischio come attività di prevenzione.

Come funziona l’applicativo

L’applicativo è strutturato in quattro sezioni che guidano verso l’individuazione dei fattori di rischio e le opportune misure di prevenzione per i vari compiti analizzati.

Dopo aver selezionato la voce del menù “Conoscere il rischio”, che apre l’applicazione, per ogni singolo compito analizzato è possibile compilare un questionario, che, attraverso quesiti, immagini e filmati, genera un report in cui sono evidenziati i fattori di rischio presenti e suggerisce opportune azioni prevenzionali.

SEZIONE ESEMPI PRATICI

La sezione comprende 160 esempi pratici di compiti valutati mediante Check list OCRA dalla Contarp, tratti dalle Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura, due opuscoli pubblicati rispettivamente nel 2012 e nel 2014.

SEZIONE APPROFONDIRE IL RISCHIO

Nella sezione sono riportati i riferimenti relativi a leggi, norme tecniche specifiche, buone prassi e documentazione al fine di consentire un approfondimento della tematica.

SEZIONE GLOSSARIO

Un glossario, infine, è a disposizione dell’utilizzatore nell’ultima sezione.

Per saperne di più: inail.it/applicativo-sovraccarico-biomeccanico-2021

Nel dubbio, per evitare inutili e pericolosi sovraccarichi agli arti superiori, dotatevi di un buon transpallet.

Transpallet manuali usati: tutto quello che c’è da sapere