― Flotta di di carrelli elevatori a impatto zero? Con CHG-MERIDIAN si può, grazie a un interessante progetto di compensazione

I mezzi per la movimentazione dei materiali generano tonnellate di emissioni di gas serra.
Insieme all’impegno per la riduzione o eliminazione delle emissioni di gas serra, la compensazione della CO₂ prodotta è uno dei passi fondamentali per migliorare la sostenibilità di un’azienda.

carbonZER0: la proposta CHG-MERIDIAN per un noleggio a zero emissioni

Attraverso carbonZER0, CHG-MERIDIAN fornisce un noleggio a zero emissioni per la vostra flotta. Ne parliamo con Davide Lecchi – Responsabile Industrial.

Si parla sempre più spesso di Sostenibilità e di Economia Circolare. Come vengono gestite queste importanti tematiche nella vostra azienda?

Il concetto di Sostenibilità e i principi dell’Economia Circolare, sono da sempre nel DNA di CHG-MERIDIAN.

Una parte importante del nostro lavoro, consiste infatti nel garantire una seconda vita alle attrezzature e ai mezzi che forniamo in noleggio ai nostri clienti, attraverso un’attività di remarketing che viene svolta nei nostri centri tecnologici.

Grazie alle continue azioni messe in campo per la riduzione della nostra impronta di Carbonio, siamo inoltre riusciti ad ottenere la certificazione ecoVadis, piattaforma internazionale di rating per la sostenibilità fra le più importanti a livello globale.

Da alcuni mesi a questa parte, il nostro impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici è stato allargato alla nostra clientela, alla quale abbiamo iniziato a offrire la nostra soluzione di noleggio carbonZER0 per le flotte di carrelli elevatori.

Ci può dare qualche dettaglio su questa novità nel portfolio CHG-MERIDIAN?

I veicoli per la movimentazione dei materiali, generano importanti quantità di C02.
A titolo di esempio, un carrello elevatore elettrico da 20 quintali di portata, genera in media 20.000kg di gas serra. Sebbene queste emissioni non possano essere completamente annullate, quello che si può fare è compensarle attraverso un piccolo investimento in progetti di mitigazione del cambiamento climatico.

Il cliente che sceglie il noleggio carbonZER0 di CHG-MERIDIAN, si affida a degli esperti che, in funzione dell’utilizzo dei mezzi e delle loro caratteristiche tecniche, misurano e certificano il loro livello di emissioni stimato per l’intera durata del contratto. Tale quantitativo, viene tradotto in un valore economico che diventa una componente del canone di noleggio e che viene poi investito in progetti si sostenibilità ambientale e di lotta ai cambiamenti climatici.

La protezione dell’ambiente come vantaggio competitivo per le aziende, quindi?

Certo. La mitigazione del cambiamento climatico richiede innovazione e rappresenta un forte valore aggiunto. A titolo di esempio, alcuni progetti finanziati tramite carbonZER0 riguardano la generazione di energia solare nel Nord della Namibia, la conservazione delle foreste in Perù o la creazione di energia idroelettrica in Sri Lanka. Ogni progetto soddisfa i rigorosi criteri del Gold Standard, del Verified Carbon Standard (VCS) e del Climate, Community and Biodiversity Standard (CCBS).

Grazie al servizio carbonZER0, i clienti CHG-MERIDIAN ottengono un certificato emesso da Climate Partners, con il quale si dimostra che la propria flotta di carrelli elevatori ha un impatto neutrale, in quanto tutte le emissioni derivanti dal loro utilizzo sono state compensate.

CHG-MERIDIAN Italia S.P.A.
Via Torri Bianche 9, 20871 Vimercate (MB)
tel +39 039 39068 1
www.chg-meridian.it