― Con Denis Busatta, Responsabile commerciale di Pulimac, abbiamo fatto il punto sul 2021, tracciando la linea che segna le previsioni 2022, per l'azienda leader del mercato cleaning

Il 2021 sta per concludersi e, per le aziende, è tempo di tirare le somme sull’andamento annuale. Le previsioni sul futuro sono all’orizzonte e si riflette già sui nuovi progetti che arricchiscono di aspettative il 2022 ormai alle porte.

Anche per Pulimac è tempo di bilanci. Denis Busatta, Responsabile commerciale dell’azienda, ci ha svelato i punti forti del loro business, con uno sguardo ai fatturati e alle prospettive per l’anno venturo.

Qual è il fiore all’occhiello della vostra azienda?

Pulimac, azienda del Veronese concessionaria delle più importanti macchine, prodotti e attrezzature del mercato del pulito, è riconosciuta per l’importante servizio after sales che da sempre è riuscita a garantire ai propri clienti.
Basti pensare che su un fatturato di circa 4 mln di euro, il 30% proviene proprio dal service.
Il volume di vendita a Novembre 2021, grazie alla professionalità e alla immediatezza del Team commerciale, ha già superato le 200 macchine immesse nel mercato, il 50% delle quali a noleggio Full Service.

Perché la formula del Noleggio Full Service è così richiesta?

E’ sicuramente parte importante del nostro business. Questo perché è una formula che garantisce al cliente costi certi, visto che nel canone è compresa la manutenzione ed anche i ricambi.
Ma possiamo dire che un ulteriore 20% del fatturato è distribuito tra noleggio breve e manutenzione preventiva proposta alle macchine vendute. Quest’ultimo è un servizio che prevede un numero di uscite annue da parte di un tecnico che valuta e verifica lo stato d’uso della macchina, eseguendo una pulizia generale e la manutenzione necessaria per riportarla ad uno stato eccellente.

Pulimac, macchine in pronta consegna

Quali sono gli altri vantaggi che fanno propendere un cliente verso i servizi di Pulimac?

Pulimac vanta di una trentina di macchine di proprietà seminuove in pronta consegna.
Questo servizio è richiesto solitamente da aziende o imprese di pulizie per fare piccoli lavori e di breve durata.
Inoltre, il team commerciale offre sopralluoghi su cantieri per consigliare al cliente il tipo di prodotti e macchine da usare per l’intervento di pulizia da eseguire. E’ un servizio di consulenza importantissimo che evita costi supplementari ai clienti, risparmiando tempo e risorse di budget preziose.
Negli ultimi anni ci siamo dedicati molto anche allo studio del magazzino logistico per l’insediamento di macchine idonee alle molteplici esigenze del cliente.
Infine, offriamo formazione e siamo addestrati sul dolente tasto dei nuovi CAM per la Pubblica Amministrazione, obbligatori per gli acquisti da Giugno 2021.
Direi che il ventaglio di prodotti che un cliente trova con Pulimac è variegato e ampio e ben si combina con la nostra esperienza decennale.

Quindi, che anno è stato il 2021 per Pulimac?

Il 2021 è stato un anno intenso, dovuto anche al fatto che la clientela da un paio d’anni (probabilmente a causa della pandemia) è diventata molto più esigente e attenta ai particolari. Questo ci ha premiato notevolmente, visto il nostro know how e la capacità di offrire servizi e assistenza tempestivi, facendoci acquisire diversi nuovi clienti e fidelizzandoli.
Per Pulimac è stato un anno positivo e ricco di nuove sfide che sicuramente si proporranno anche nel prossimo futuro.

Qualche previsione per il 2022?

Per il 2022 prevediamo un’annata di assestamento. Negli ultimi due anni il mercato è cambiato notevolmente, i prezzi sono aumentati a dismisura e, nonostante gli incentivi invariati anche nel 2022, secondo il nostro parere la cosa non influirà in modo determinante sulle vendite.
Dovremo anche fare i conti con i notevoli ritardi per le forniture delle materie prime, che invece influiranno molto sui tempi di consegna delle macchine.
In questo caso, avere un parco macchine usato, in modo da poter mettere i clienti in condizione di lavorare fin da subito, sarà sicuramente un “plus” determinante per la scelta dei partner distributori.
Ad ogni modo, per il 2022 sappiamo già come essere più vicini alla nostra clientela. Lanceremo un ampio ventaglio di novità e nuovi servizi destinati a far crescere la fiducia che i nostri clienti ci accordano ogni giorno, nel rispetto delle loro esigenze e con l’ottica di stupirli ogni giorno che verrà.