L’Italia delle industrie, l’Italia delle eccellenze: dagli anni ‘70 a oggi la continua ricerca tecnologica dell’azienda ha reso le macchine Raniero sempre più competitive nel rapporto qualità – prezzo, nelle prestazioni e nell’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.

Nel momento in cui ci si trova ad acquistare una nuova macchina industriale, ci si dovrebbe sempre accertare che le sue prestazioni siano adatte al tipo di lavoro al quale è destinata. Nel caso di carrelli elevatori adibiti alla movimentazione di carichi ingenti, fino a poco tempo fa la scelta sembrava necessariamente orientarsi verso veicoli alimentati a combustibile.
Siamo così sicuri che non vi siano valide alternative al combustibile fossile?
L’alternativa esiste e viene dall’azienda Lampocar S.r.l., produttrice di carrelli elevatori a marchio Raniero, in provincia di Treviso, che dal 1 968 sviluppa e produce carrelli elevatori a trazione diesel, a gpl ed elettrici, con portata da 2 a 25 ton. Nel 2003 l’azienda lancia una gamma completa di carrelli elevatori elettrici a batteria DC – corrente continua – con portata dalle 7 alle 25 ton, carichi che fino a quel momento erano movimentati esclusivamente mediante veicoli alimentati a combustibili fossili.

E’ dal 2010 che Raniero comincia a sviluppare una nuova gamma di carrelli elettronici che sfrutta la tecnologia AC – Corrente Alternata, monomotore e bimotore, che migliora le prestazioni della batteria elettrica sia nell’autonomia sia nella longevità della carica.
L’autonomia migliora grazie alla riduzione dei consumi energetici dovuta alla nuova tecnologia e rispetto al diesel perché i motori sono azionabili singolarmente. Il risparmio energetico combinato ad un minore costo dell’energia rispetto a quello dei diesel/gpl, garantisce ai clienti Raniero un ritorno in tempi brevi dell’investimento, compresi i costi finanziamento dell’acquisto di una nuova fornitura di batterie sostitutive.

All’innegabile vantaggio economico, si aggiunge anche una maggior sicurezza durante le fasi di spostamento e di movimentazione dei carichi grazie alla gestione elettronica delle varie funzioni idrauliche e di trazione; una netta riduzione delle vibrazioni che si diffondono sull’intero carrello migliorano ulteriormente le prestazioni e il confort del conducente.
L’ambiente di lavoro migliora nettamente grazie all’azzeramento dell’inquinamento causato dalle emissioni di gas nocivi e all’attenuamento delle emissioni acustiche.
I vantaggi descritti forniscono un innegabile beneficio ai clienti Raniero che si concretizza in minori costi, maggior sicurezza, maggiore comfort per gli operatori e in un ambiente di lavoro sicuramente migliorato. Negli anni, l’azienda Lampocar S.r.l. – Raniero ha sviluppato competenze nello sviluppo e produzione di carrelli speciali e personalizzati in base ad esigenze specifiche dei propri clienti che hanno permesso di estendere notevolmente la propria gamma d’offerta:

versioni a dimensioni compatte, utile in spazi ristretti
­versioni a cilindri brandeggio alti con differenti gradi d’inclinazione
­versioni a baricentro di carico a 600 mm, 900 mm, 1200 mm e superiori
­versioni con attrezzature speciali

La gamma si completa con la serie ribassata, adattissima a lavorare nei container e in luoghi con grossi limiti d’altezza.

Tutti i carrelli elevatori prodotti sono accompagnati da certificazione UNI EN ISO. La clientela che negli anni ha scelto Raniero appartiene soprattutto a settori manufatturieri legati all’acciaio, alla meccanica, al legname, alla carta, alla lavorazione del marmo, alla gestione di rifiuti speciali, alla logistica. Si tratta di settori che richiedono la movimentazione di carichi pesanti ed ingombranti in autonomia e continuità su più turni, che lavorano a volte in condizioni climatiche difficili e in spazi vincolanti. A queste situazioni operative, si aggiunge la necessità di garantire un luogo di lavoro il più possibile confortevole e sicuro, condizione che si raggiunge solo con macchine ad emissioni zero, inquinamento acustico contenuto, ergonomia nella salita e discesa dalla cabina, ampia visibilità e facilità di guida per l’operatore. Possiamo dire senza ombra di dubbio che le macchine elettriche Raniero sono in grado garantire tutte queste condizioni, oltre al già citato risparmio di costi derivante dall’efficienza dei consumi e dalla riduzione delle spese di manutenzione.

Oggi il marchio Raniero è presente in tutta Europa attraverso una rete di concessionari che distribuiscono grandi e prestigiosi marchi del settore. L’azienda ha ora attivato un programma di internazionalizzazione nei mercati Extra CE, promuovendo i vantaggi offerti dalle proprie macchine in termini di affidabilità, prestazioni, adattamento a specifiche esigenze dei clienti ed ergonomia. Se ci si vuole fare un’idea di come la pensano i clienti Raniero, basta visionare le testimonianze postate sul web, in particolare sul canale YouTube da utilizzatori, amanti e appassionati di carrelli elevatori. Raniero rappresenta dunque una realtà che ha fatto della ricerca, della flessibilità e dell’innovazione i suoi cavalli da battaglia per vincere la sfida del mercato globale. La conferma che nel Bel Paese non mancano esempi di eccellenza tecnologica nel campo industriale.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito alla pagina
www.raniero­-carrelli.com
Canale youtube

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here