Fronius è una Family Company austriaca fondata nel 1946 da Gunter Fronius.
Fin dalla fondazione è impegnata nella ricerca di nuove tecnologie per la trasformazione dell’energia elettrica, la nostra è una storia ricca esperienza, progressi e innovazione nelle divisioni Saldatura, Carica Batterie e Energia solare.
Fronius ha dato vita ad un nuovo rivoluzionario metodo di ricarica denominato “Processo di carica Ri”.
Questo processo, a differenza di tutti gli altri presenti sul mercato (50 Hz e HF), non prevede l’erogazione costante della corrente di carica, bensì la sua regolazione in funzione della resistenza interna. A parità di resistenza interna della batteria, dimezzando la corrente di carica, si riduce la potenza dissipata a solo un quarto.
Questa procedura consente un aumento medio dell’efficienza energetica dell’8% rispetto ai caricabatterie ad alta frequenza. La quantità di energia che deve fornire il caricabatterie scende in media fino al 6,5% ed in alcuni casi fino al 10% rispetto ai citati caricabatterie ad alta frequenza.
Il minore consumo energetico determina un minore riscaldamento della batteria durante il processo di carica. Di conseguenza il consumo d’acqua si riduce ed aumenta la durata della batteria. Il processo di carica Ri presenta un ulteriore vantaggio: nei frequenti casi in cui la batteria viene solo parzialmente scaricata, il tempo per la sua ricarica rimane quello predefinito. In questo modo la batteria viene sollecitata il meno possibile, diminuisce il suo riscaldamento e vengono evitati picchi di corrente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here