BRAVI Platforms trasforma il concetto di operatività in cantiere con la piattaforma Leonardo HD, figlia della storica piattaforma Leonardo, implementata per robustezza e prestazioni. In mostra al prossimo GIS

Complice il bonus ristrutturazioni, i cantieri si moltiplicano a vista d’occhio.
Questa particolare condizione ha reso l’edilizia un settore trainante, anche e soprattutto per tutta la filiera delle macchine industriali: noleggiatori e produttori.

E proprio loro, fornitori di tecnologie e macchine, possono fare la differenza nel rendere i cantieri più efficienti, sicuri e rapidi.

BRAVI Platforms ha pensato proprio a portare un vantaggio operativo in cantiere quando ha realizzato la piattaforma Leonardo HD, figlia  della  storica  piattaforma  Leonardo, implementata per robustezza e prestazioni, permette di raggiungere un’altezza di lavoro di 5 metri.

BRAVI Platforms e la piattaforma Leonardo HD
saranno al GIS dal 7 al 9 ottobre
stand I20

 

Leonardo HD: un modo innovativo di affrontare il cantiere

Leonardo HD valorizza l’apporto umano al lavoro, in particolare in edilizia e nel lavoro su edifici multipiano, consentendo agli operatori di lavorare in maniera più veloce, efficiente e sicura.

Questa piattaforma consente all’operatore che lavora in quota, di essere autonomo nelle sue mansioni, di trovarsi sempre al posto giusto, con gli utensili di cui ha bisogno e senza ricorrere a scale. Questa condizione fa si che si evitino gli sforzi eccessivi e si prevengano gli incidenti sul lavoro.

Leonardo HD al posto di scale e impalcature

Dettaglio interessante è il fatto che una piattaforma riesca a sostituirsi a una scala (oltre che chiaramente a un’impalcatura). La prima solitamente è più grande e ingombrante, per questo non sono due attrezzi facilmente intercambiabili. Ma la Leonardo HD permette di raggiungere un’altezza di lavoro di 5 metri, con un peso che equivale a un terzo rispetto alle normali forbici e un raggio di sterzata ridotto.

Proprio il peso piuma (530 Kg la versione Indoor e di 560 Kg quella Outdoor), insieme all’altezza libera dal suolo (87 mm) e al sistema blocca-ruote, rendono questa piattaforma trasportabile in piccoli van e furgoni da dove può essere caricata e scaricata senza sforzo, utilizzando semplicemente un classico kit rampe.
Le sue dimensioni sono estremamente ridotte: 1200 x 760 x 1747 mm.

Facile nel trasporto quanto nella manovrabilità

Robusta e ultracompatta, efficiente e versatile, questa semovente ha una manovrabilità senza eguali: il suo raggio di sterzata pari a 0° le consente di essere estremamente agile anche nei progetti di costruzione più congestionati.

Può superare pendenze del 35%, basta una semplice rampa per oltrepassare ostacoli come gradini e scalinate.
Leonardo HD è in grado di muoversi in linea retta avanti e indietro, permettendo all’operatore di  lavorare  negli spazi più angusti, riducendo sensibilmente  la possibilità di commettere errori.

Ergonomica e realizzata pensando al comfort degli operatori

L’operatore ha a disposizione un piano di calpestio posto ad un’altezza di soli 40 cm, in un cestello estensibile su entrambi i lati che riduce sensibilmente sia il dispendio energetico sia i rischi di inciampo o caduta.

Leonardo HD ha una velocità di spostamento di 3 Km/h con piattaforma abbassata e 0,6 Km/h con piattaforma sollevata.

Concepita per essere utilizzata nei cantieri più difficili, è dotata di un sistema di protezione da buche che consente al telaio di non urtare contro il terreno quando si trova sulla sommità di una rampa.

Realizzata con materiali e componenti selezionati per l’altissima qualità

Ha un innovativo sistema di sollevamento a colonna garantito 10 anni. È anche dotata di un telaio interamente in acciaio che garantisce la massima protezione dei componenti.
La Leonardo HD praticamente non necessita di manutenzione, ad eccezione del controllo del  livello  dell’acqua nelle batterie, eliminabile con l’opzione batterie 100 Ah 12V AGM.

Con una carica completa di batteria può completare fino a 250 cicli di salita e discesa, consentendo di lavorare senza interruzioni per un’intera giornata. Lo stato del veicolo e della batteria è sempre sotto controllo grazie ad un pannello dotato di un ampio display LCD che  mostra i valori della macchina e della carica.

Disponibile sia in versione Indoor che Outdoor, la piattaforma mobile Leonardo HD soddisfa una gamma ancora più ampia di applicazioni.  È provvista di tasche integrate al telaio per le forche del muletto, ha una portata di 180 Kg.

Scegliendo l’Olio Bio, l’optional del GPS con collegamento telematico CAN BUS e la protezione anti-perdita olio si può ambire ad una completa personalizzazione della macchina.

C’è un’attenzione globale post-pandemia su data center, strutture sanitarie e infrastrutture (alcuni dei mercati di noleggio più importanti per il modello Leonardo HD) che ha prodotto una spinta rilevante per la domanda di questo prodotto.

Con il Covid 19 gli appaltatori hanno subìto impatti sulle loro operazioni, ritardi nella pianificazione, interruzioni della forza lavoro; quindi, questa soluzione si dimostra essere ancora più di valore poiché non solo consente ai lavoratori di essere più produttivi e aiuta a prevenire infortuni sul lavoro, usi impropri delle scale, ma garantisce anche il rispetto delle nuove regole di distanziamento sociale imposte dal Governo.

Anche la Leonardo HD, come tutti i prodotti BRAVI Platforms, si contraddistingue per:

  • versatilità,
  • dimensioni compatte
  • design semplice
  • componenti di altissima qualità

Queste caratteristiche hanno fatto sì che la gamma BRAVI Platforms vanti ad oggi una presenza commerciale in tutto il mondo, con oltre 800 Clienti in 48 Paesi e una certificazione ISO 9001: 2015.

BRAVI Platforms

BRAVI Platforms è un’azienda privata fondata nel 1980 come società di installazione industriale di pareti divisorie e soffitti. Con l’espansione dell’azienda, era diventato necessario lavorare nel modo più rapido ed efficiente possibile, senza aumentare la forza lavoro: così è iniziata l’avventura pionieristica nel settore delle piattaforme aeree. Negli ultimi 30 anni gli sforzi aziendali si sono rivolti alla creazione e sviluppo di una gamma di piattaforme aeree ultracompatte e di carrelli commissionatori, oggi distribuiti con successo in oltre 40 paesi in tutto il mondo.

La mission: sviluppare soluzioni innovative e di qualità elevata per lavorare sulle basse altezze, in grado di adattarsi a più settori, contesti ed esigenze. Garantire i massimi livelli possibili di efficienza, sicurezza e versatilità a qualsiasi tipo di attività svolta ad un’altezza ridotta.

La vision: Empowering The Individual.
Fornire agli operatori strumenti e soluzioni innovative che consentano loro di esprimere in modo sicuro il loro migliore potenziale, abilità artigianale e visioni.

BRAVIISOL D.M. S.R.L.
S.S. Adriatica 16 – Km 314.600, 60022 CASTELFIDARDO (AN) – ITALIA
Tel: +39 071 7819090 | Fax: +39 071 7819355 | Email: [email protected]
www.bravi-platforms.com