La nuova generazione di caricabatterie Fronius punta al rialzo degli standard di qualità e affidabilità nel settore logistico: insieme alla elevata flessibilità d’impiego ed efficienza dell’innovativa curva di carica Ri, questi dispositivi offrono 5 anni di garanzia con copertura totale

Con i caricabatterie Selectiva 4.0, Fronius introduce nel mercato una soluzione altamente efficiente ed innovativa per la ricarica delle batterie al piombo-acido.
Si tratta di dispositivi dotati di una tecnologia diversa da quella dei caricatori ad oggi presenti sul mercato, perché utilizzano una curva di carica dinamica che si adatta automaticamente alle condizioni di ciascuna batteria indipendentemente dal loro stato.
Da questo ne deriva una sostanziale e rivoluzionaria differenza: durante il processo di carica non vengono più erogate delle correnti fisse.

Grazie alla costante rilevazione della resistenza interna degli accumulatori, la curva di carica Ri lavora con un’efficienza sensibilmente maggiore:

  • in base allo stato in cui si trova la batteria, riesce ad ottimizzare la quantità di corrente necessaria per ricaricarla al meglio (es. evitando sovraccariche eccessive e surriscaldamenti che danneggiano gli accumulatori);
  • dal punto di vista del consumo di energia, proprio perché ogni processo di carica è unico e diverso dagli altri, il caricabatterie Fronius Selectiva genera un maggiore risparmio grazie all’ottimizzazione di ogni fase della ricarica.

Il risultato è una tangibile riduzione dei costi di gestione del reparto logistico, dovuto anche al sensibile allungamento della vita delle batterie, riducendone gli intervalli di rabbocco di acqua distillata ed impattando in modo positivo sulla diminuzione di eventuali guasti alle celle.

La flessibilità d’impiego e l’efficienza di questi caricabatterie emerge soprattutto nelle circostanze che vanno oltre i normali standard. Questo è possibile grazie a 75 anni di esperienza in ambito di produzione di dispositivi di carica ed al reparto di ricerca e sviluppo che rappresenta un riferimento a livello europeo.
Tutto ciò ha permesso a Fronius di creare un dispositivo innovativo ed affidabile a 360°.

I caricatori Selectiva sono molto apprezzati dai clienti per la loro altissima affidabilità anche in condizioni di lavoro particolarmente gravose. Grazie a numerosi e rigidi test di qualità i nostri prodotti raggiungono un’aspettativa di vita di circa 20 anni.
Inoltre, le dimensioni compatte e il peso ridotto rendono i caricatori facili da trasportare e posizionare nei punti più strategici dei magazzini.

Selectiva 4.0 riconosce automaticamente tensione e capacità delle batterie che vengono collegate, così da rendere più facile e veloce il lavoro quotidiano degli operatori.
La sua versatilità si estende anche ad altre tecnologie di batterie al piombo: infatti la nuova gamma è dotata di altre curve di carica, attivabili con dei semplici settaggi, che risultano molto utili in presenza di accumulatori con concetti costruttivi differenti – come ad esempio batterie al gel, con piastre di rame, piastre quadrate, Lead Crystal, ecc.

Questo consente alle aziende di ridurre il numero e la varietà dei caricabatterie, facilitando ulteriormente gli operatori nelle loro attività.
Dal punto di vista della sicurezza negli ambienti di lavoro, i dispositivi Fronius sono particolarmente raccomandati per la loro bassa emissione di gas tonanti e le opzioni aggiuntive che minimizzano i rischi per i lavoratori ed i macchinari circostanti.

 

Ad oggi sono stati venduti in Italia circa 45.000 dispositivi e per meno dell’1% di essi sono stati riscontrati dei guasti. A riprova ulteriore di quanto siano affidabili i caricabatterie Selectiva, Fronius ha deciso di offrire ai propri clienti una maggiore copertura estendendo la durata della garanzia a 5 anni per tutta la nuova gamma.
I costi a carico di Fronius riguardano infatti:

  • l’acquisto di eventuali componenti sostitutivi
  • il trasporto del componente sostitutivo o del dispositivo da riparare
  • l’assistenza da parte dei tecnici esperti Fronius presso la sede italiana.