Ecopower

Esperienze e competenze raccolte nella guida LITEX

ECOPOWER da sempre si propone di fornire idee concrete, soluzioni e strumenti pratici alle aziende che si trovano ad affrontare le problematiche connesse alla gestione del riciclo rifiuti di accumulatori. Con la Guida Litex, ECOPOWER, fornisce anche un manuale operativo per ottemperare agli adempimenti e agli obblighi previsti dalla legislazione applicabile al trasporto di carrelli elevatori alimentati da Batterie al Litio nella modalità stradale, comprensiva della gestione dei prototipi, delle sole batterie nuove e, non da ultimo, di quelle difettose, danneggiate o esauste.

GARANTIRE SICUREZZA IN OGNI FASE

La Guida Litex è il risultato di oltre 5 anni di esperienza condivisa con una rete di partner selezionati. Solo impianti e trasportatori accreditati con procedure idonee per garantire un servizio “sicuro e protetto”, anche nelle attività che devono essere svolte in officina per mettere la batteria in sicurezza, possono far parte della rete ECOPOWER.

CORRETTA INFORMAZIONE

L’evoluzione tecnologica coinvolge sempre di più produttori, distributori e tutti coloro che operano nella filiera; ad ogni passo in avanti infatti, corrispondono nuove vulnerabilità da affrontare e rischi da risolvere per garantire la sicurezza.

Solo una corretta informazione può far crescere la consapevolezza e la competenzadi tutti gli operatori coinvolti. Quanti di Voi si saranno posti i seguenti quesiti:

  • Come e dove stoccare in sicurezza le batterie al litio?
  • Come prepararle per il trasporto?
  • Quali imballaggi corretti utilizzare?
  • Come contrassegnare ed etichettare i colli?
  • Quale documentazione predisporre?

Il Consorzio ECOPOWER, si propone come punto di riferimento per la corretta gestione delle batterie al litio in tutte le fasi:

  • Stoccaggio in sicurezza in azienda o officina
  • Trasporto stradale nel rispetto di tutta la normativa relativa alle merci pericolose
  • Riciclo/Recupero

ACCESSO SEMPLIFICATO ALLE INFORMAZIONI

Secondo un modello collaudato, grazie alla continua relazione con le associazioni di categoria, e nel caso specifico con AISEM, ECOPOWER ha inoltre predisposto il format formativo che, attraverso gli appuntamenti con i “LITEX meet”, mette questa informazione a portata di mano degli operatori che possono arrivare a richiedere un calendario personalizzato. Contattateci per avere una consulenza personalizzata, anche attraverso le vostre associazioni.

CONSORZIO ECOPOWER

Via A. Scarsellini, 11/13 – 20161 MILANO (MI)  – Tel: 800.151.188

[email protected]
www.consorzio-ecopower.org
www.gruppo-safe.it
www.ecoped.org www.ridomus.org www.pneulife.org