― Giovanni Polo, Chimical sas, ci presenta i Robot lava pavimenti Gaussian

L’automazione industriale è una realtà sempre più presente in tutti i settori e, quello del cleaning, non fa eccezione.

Uno dei maggiori esponenti dell’automazione nel cleaning è Gaussian, uno dei leader nel mondo dei robot lavapavimenti.
Ce ne ha parlato Giovanni Polo, titolare della Chimical sas che commercializza i robot Gaussian a Brescia e provincia: “I robot lavapavimenti Gaussian sono, nel mondo del cleaning professionale, quello che può essere l’iPhone nel mondo degli smartphone. Nell’automazione della pulizia hanno segnato un nuovo standard, con una tecnologia all’avanguardia. Inoltre il marchio Gaussian è un nome che eleva l’immagine dell’azienda che decide di dotarsi di queste macchine”.

I vantaggi dell’automazione del cleaning

Più efficienza

Sono diversi i motivi che spingono sempre più aziende a scegliere l’automazione nella pulizia del pavimento. Tutti sono riconducibili al fatto che un robot può compiere il lavoro in maniera più precisa e rapida rispetto a un operatore umano.
Di conseguenza l’operatore umano, liberato dai lavori più pesanti e routinari (com’è appunto la pulizia di un pavimento), può dedicarsi ad altri compiti come ad esempio la pulizia di maniglie, pulsantiere, interruttori… compiti dal valore aggiunto, che richiedono della sensibilità e dell’esperienza umana per essere portati a termine in maniera ottimale.

 “Inoltre – spiega sempre Polo – robot come quelli Gaussian necessitano dell’operatore umano per l’impostazione del lavoro e la lettura dei dati. Questi robot lavapavimenti sono in grado di portare a termine il compito assegnato in maniera autonoma, ma la persona deve eseguire l’impostazione. Al termine del lavoro la macchina genera un report di quanto eseguito”.

Controllo 4.0

La tracciabilità delle performance è sicuramente un altro aspetto che spinge le aziende a scegliere l’automazione del cleaning.
Il report fornito dalla macchina è una fonte di dati importante per ottimizzare il lavoro. Ma è anche un documento prezioso per le società di servizi che possono mostrare al cliente il lavoro fatto, oppure per chi noleggia macchine per il cleaning che può tenerne sotto controllo l’usura nel tempo.

I robot Gaussian, finito l’intervento, spediscono via email il report del lavoro svolto, inoltre riescono a mappare l’ambiente, hanno telecamere radar a infrarossi, individuano persone e ostacoli… una tecnologia in linea con i requisiti di accesso al bonus Industria 4.0.

Caratteristiche dei robot lavasciuga pavimenti Gaussian

Le lavasciuga e spazzatrici Gaussian sono adatte per la pulizia di tutti i pavimenti, di grandi e piccole dimensioni. Sono adatti negli uffici, in settori, nelle scuole e nelle industrie, nei luoghi di grande affluenza come centri commerciali, aeroporti, ma anche ospedali, alberghi e strutture ricettive.

Sono dotate di programmi specifici per leggere e mappare l’ambiente e, con radar infrarossi e telecamere, individuano persone e ostacoli.

Hanno l’accensione programmabile e, quando si scaricano, tornano alla stazione di ricarica.

Sono autonome non solo nell’esecuzione del lavoro ma anche nella ricarica di acqua e corrente. Questo rende queste macchine anche sostenibili, ottimizzando le risorse.

Per saperne di più sui robot lavasciuga pavimenti Gaussian

Chimical sas sarà presente a 2 importanti fiere, dove presenterà le macchine Gaussian e tutti i suoi servizi e prodotti:

ISSA PULIRE a Verona dal 7 al 9 settembre
FuSA Expo a Brescia dal 4 al 6 ottobre

Via Giorgione 22, 25124 Brescia
Tel: +39 030 2301301
Fax: +39 030 2301300
E-mail: [email protected]
CONTATTA CHIMICAL