E’ stato siglato di recente un importante accordo di collaborazione tra due aziende, Loop Energy, produttore di celle a combustibile a idrogeno Hydrogen Fuel Cells e Aliant Battery, divisione di ELSA Solutions SRL, specializzata nello sviluppo e produzione di batterie al litio per veicoli industriali.

Loop Energy ha una tecnologia molto avanzata basata su EFLOW, un sistema brevettato che consente di avere una efficienza della Fuel Cell molto elevata senza sviluppare alte temperature di reazione. Questi benefici costituiscono un unicum e semplificazione l’integrazione di sistema.

Siamo ansiosi di sviluppare applicazioni elettriche con fuel cells ad idrogeno in collaborazione con LOOP ENERGY, dimostrando come i veicoli a batteria possano avere grandi benefici dall’adozione di Range Extender a idrogeno, silenziosi e soprattutto a zero emissioni. Abbiamo già maturato diverse esperienze con i Range Extender tradizionali basati su motori endotermici, e riteniamo che questo passaggio tecnologico verso l’idrogeno possa portare l’elettrificazione ad uno step successivo, consentendo la conversione in FCEV di macchinari industriali e agricoli che attualmente non sono elettrificabili per ragioni diverse.” Ha commentato Davide Dal Pozzo, Project Manager di Aliant.

In questi anni Aliant ha portato diverse innovazioni nel mercato dei veicoli elettrici industriali, cercando di offrire soluzioni futuristiche anche nei settori più tradizionali: anche in questo caso possiamo affermare che non ha deluso le aspettative, con un importante passo avanti nella tecnologia a servizio dell’elettrificazione.

“La partnership con Aliant Battery è parte integrante del nostro programma Total Customer Care e della strategia globale di go-to-market“, ha affermato George Rubin, Chief Commercial Officer di Loop Energy. “Insieme alla tecnologia eFlow leader del settore di Loop Energy, l’ingegneria, la progettazione e l’integrazione dei prodotti di Aliant consentiranno a più clienti OEM di sfruttare i vantaggi dell’eFlow, ottenendo migliori prestazioni anche per ciò che riguarda le offerte di prodotti a emissioni zero“.

“Siamo fieri di poter annunciare questa collaborazione con Loop Energy, per noi significa molto in termini di risposta ad un mercato in continua evoluzione, il costante lavoro nella ricerca di soluzioni migliorative per i nostri clienti viene finalmente ripagato. L’opportunità di lavorare con i principali costruttori di gru portuali e grandi sistemi di sollevamento industriale, gru e macchine da costruzione, cosi come i grandi carrelli a guida autonoma impiegati nelle acciaierie ha acceso la nostra curiosità verso l’idrogeno e le Fuel Cells, portando così di fatto le nostre batterie ad uno step successivo per offrire ai nostri clienti soluzioni tecnologicamente avanzate ed eliminando la dipendenza esclusiva da colonnina elettrica”, conclude Federico Peluso Sales Manager di Aliant.

L’intero comunicato stampa che annuncia la partnership strategica è disponibile qui