― OMG e Stertil Dock Products presentano il nuovo sistema di bloccaggio tir COMBILOK® G2: versatilità di utilizzo, design compatto e sicurezza ad un livello superiore

OMG e STERTIL DOCK PRODUCTS, leader mondiale nel settore della progettazione e produzione di attrezzature per baie di carico, lanciano il nuovo sistema bloccatir COMBILOK® G2.
Un upgrade del predecessore COMBILOK® G1, che 25 anni fa ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel settore dei bloccatir.

Realizzato nella sede olandese di Stertil, il G2 ha il merito di introdurre una nuova generazione di sistemi automatici per il bloccaggio degli automezzi.
La sua estrema flessibilità ed adattabilità ad un’ampia varietà di veicoli commerciali lo rende particolarmente adatto ai moderni centri logistici, nei quali sono richiesti oggi i più alti livelli di sicurezza. Testato in maniera intensiva presso le sedi di importanti aziende internazionali, è certificato TÜV secondo la direttiva macchine 2006/42/CE.

Il sistema è in grado di bloccare le ruote degli automezzi durante le operazioni di carico e scarico, prevenendo così il rischio di incidenti e danni a personale, mezzi, merci e magazzino. La prevenzione, in questo senso, passa dalla caduta accidentale dalla banchina, allo spostamento pericoloso e inaspettato del camion, fino al ribaltamento del carrello dalla rampa causata da un improvviso allontanamento dell’automezzo.

Sia che si tratti di grandi articolati che di piccoli furgoni, il sistema si adatta ai diversi diametri delle ruote. COMBILOK® G2 ha infatti diversi livelli di altezza di bloccaggio programmabili, da soli 240 mm a 460 mm. Grazie al design compatto (4,8 m di lunghezza), con uno spazio di installazione richiesto di soli 6,3 m, il G2 garantisce la disponibilità di spazi extra per le manovre dei veicoli e la predisposizione del magazzino. Ogni componente idraulica ed elettronica è, inoltre, protetta all’interno di una robusta struttura in acciaio zincato. Il che, lo rende parecchio resistente alle intemperie, garantendo un ciclo di vita più lungo. Infine, essendo stato progettato con un numero ridotto di parti meccaniche ed un ridotto utilizzo di olio idraulico, il sistema richiede una manutenzione esigua.

Dotato di segnali acustici e visivi che si attivano durante il posizionamento del mezzo e grazie all’applicazione di strisce chevron gialle e nere, il sistema è sempre visibile dall’autista che è facilitato nelle manovre anche dalla presenza di guide per le ruote. È disponibile anche un sistema di guida avanzato con illuminazione a LED indiretta automatizzata a risparmio energico che garantisce una visibilità assoluta soprattutto quando le condizioni di luce sono scarse.

L’illuminazione a led bianchi si attiva per mezzo di un sensore, dal tramonto all’alba e durante il giorno in caso di scarsa luminosità. Una luce led rossa e bianca intermittente segnala l’attivazione del combilok. Al fine di ridurre la rumorosità del sistema, il G2 è disponibile con un’opzione per i
segnali acustici caratterizzato dal “rumore bianco”.

Per un controllo totale della sicurezza si può optare per il combilok con sistema di interblocco a doppia sequenza, che consente il funzionamento della pedana e l’apertura della baia solo a veicolo bloccato.

Per maggiori info CLICCA QUI