Come scegliere la tua idropulitrice professionale usata: guida all'acquisto o al noleggio

L’idropulitrice è una macchina utilizzata per pulire in pochi minuti anche le superfici più sporche, che spesso non si sa come trattare, grazie al suo getto d’acqua ad alta pressione. Anche per questo negli ultimi anni il suo utilizzo non è più limitato all’ambito professionale, ma ha raggiunto quello domestico.

Le idropulitrici professionali, alimentate con motori endotermici o elettrici, facilitano la pulizia profonda di pavimenti, pareti, macchine e mezzi grazie alla possibilità di regolare la pressione e la temperatura dell’acqua. Si possono utilizzare con diverse tipologie di detergenti professionali per pulire a fondo e sanificare sia macchinari che interi ambienti.

Quali sono gli aspetti da considerare prima di acquistare o noleggiare un’idropulitrice usata?

Innanzitutto, è doveroso distinguere tra l’idropulitrice ad acqua fredda e l’idropulitrice a caldo. La prima è indicata anche per usi non professionali, come quello casalingo, e aiuta a rimuovere lo sporco senza alcun rischio di rovinare le superfici. L’idropulitrice a caldo, invece, è più indicata per un uso professionale continuativo e per una pulizia profonda anche dai residui non idrosolubili, come olio e grasso.

L’idropulitrice riduce di molto i tempi per la pulizia, ma questo non è l’unico vantaggio di averne una, sia in azienda che a casa. Questa macchina per la pulizia è semplice da usare e non richiede sforzi particolari. E’ sufficiente impostare la giusta pressione dell’acqua senza la necessità di dover strofinare via lo sporco.

Quando si acquista o si sceglie a noleggio un’idropulitrice nuova o usata va considerata anche la differenza tra motore elettrico e a scoppio. Le idropulitrici professionali con motore elettrico sono certamente più pratiche, ma se il suo utilizzo è in un ambiente in cui non sono presenti allacci per la corrente, è preferibile sceglierne una con motore a scoppio.

Per quanto riguarda la potenza, più questa è alta più migliorano le prestazioni della macchina.

L’acquisto o il noleggio di un’idropulitrice nuova o usata

Una volta scelta la tipologia di idropulitrice nuova o usata da acquistare o noleggiare, è importante fare riferimento solo a venditori specializzati, sia sul web che “offline”. Affidarsi a degli esperti all’interno di portali di settore può aiutare a risparmiare tempo e risorse per la scelta, evitando così brutte sorprese.

Leggi anche

Lavapavimenti professionale: come scegliere la macchina che lava e asciuga pavimenti industriali