― La difficoltà degli approvvigionamenti legata al rincaro dei prezzi del legno, potrebbero comportare non pochi problemi sulla disponibilità di pallet per il trasporto di merci

Le difficoltà di approvvigionamento ed il costo del legname stanno creando effetti significativi sulla disponibilità di pallet per il trasporto delle merci.

Per la logistica, il legno che costa e che scarseggia può divenire un problema importante.
Il Gruppo Produttori Pallet di Assoimballaggi ha sottolineato come il rincaro del legname iniziato l’estate scorsa abbia portato ad un aumento del 20% del costo dei pallet. In soli tre mesi, da gennaio a marzo del 2020.
E lo stesso sta accadendo anche nel 2021: il primo periodo dell’anno è stato infatti caratterizzato da un andamento e incremento dei prezzi del tutto simile.

E’ difficile fare previsioni con impennate così repentine, così come lo è anche organizzare l’approvvigionamento per i mesi a venire, senza sapere se il prezzo continuerà a salire.
Quello che si prospetta è che la situazione non migliorerà: i produttori di pallet avranno difficoltà ad approvvigionarsi di materia prima e a soddisfare il settore del trasporto e della logistica. Con conseguenze anche su altri comparti sensibili quali il sanitario e l’alimentare.

Per altro la questione non si dipana solo in ordine all’incremento dei prezzi.
La contrazione dell’offerta di legname lo scorso anno è stata forte soprattutto in paesi in cui si è interrotta la produzione a causa delle misure anti-Covid.
Paesi chiave come la Germania, la Svezia, l’Irlanda, il Canada e gli Stati Uniti hanno esportato in maniera diversa, creando ai diversi settori economici non pochi grattacapi.

Da ultimo in Europa con l’uscita dall’Unione europea del Regno Unito, anche il transito dei container e delle merci si è reso ulteriormente complesso, oltre che con tempi più dilatati.

Non resta che attendere l’evoluzione di una condizione che in parte viene influenzata ogni giorno dal permanere di una emergenza sanitaria, per capire se l’innalzamento dei prezzi del legname potrà portare al comparto logistico problematiche più complesse.