Hai un'impresa di pulizie? 3 strategie per trovare nuovi clienti
― Qualche consiglio utile su come la tua azienda può raggiungere un numero più ampio di persone interessate ai tuoi servizi

Hai un’impresa di pulizie, vorresti lavorare di più ma non sai da dove iniziare per aumentare il numero di clienti? In questo articolo cercheremo di darti alcuni consigli utili per potenziare il tuo business.

La prima cosa che devi sapere è che se vuoi aumentare il numero di clienti devi essere visibile. Ma cosa significa davvero visibilità? Essere visibile significa essere presente e sfruttare al meglio tutti quei canali che frequentano i tuoi potenziali clienti. A cominciare dal web.

Questo vale soprattutto se la tua è un’azienda di pulizie di piccole o medie dimensioni che, altrimenti, rischia di rimanere nell’ombra rispetto ai colossi del settore del cleaning, che di visibilità ne hanno molta (anche perchè le loro risorse per investire nel marketing sono di un’altra portata rispetto a quelle che hai tu).

Se stai leggendo questo articolo, significa che sei consapevole che il tradizionale passaparola di questi tempi non è più sufficiente a trovare nuovi clienti. Serve fare di più, serve frequentare tutti quei luoghi, soprattutto virtuali, in cui ci sono utenti, persone, aziende che potrebbero avere bisogno di te. Serve esserci nel momento in cui loro ne hanno bisogno.

Come fare, allora? Quali sono le strategie che potrebbero portare alla tua azienda di pulizie un maggior numero di clienti?

  1. I portali di settore per vendere i tuoi prodotti e servizi

Conosci i portali del settore cleaning? Si tratta di siti web dedicati al mondo della pulizia. Vere e proprie piattaforme, spesso dotate di un e-commerce, che possono aiutarti a vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi più facilmente perchè frequentati solo da persone che rientrano nel tuo target.

Ricorda: chi entra in questi portali, lo fa perchè ha bisogno di qualcosa e difficilmente ne uscirà senza aver chiesto almeno un preventivo.

Sfruttando le funzionalità che ti offrono questi portali, come la possibilità di inserire una presentazione aziendale, i tuoi contatti diretti, le caratteristiche che ti contraddistinguono, gli annunci di vendita o noleggio delle tue macchine per la pulizia usate o nuove e molto altro, sarai in grado di fornire a chi naviga ciò di cui hai bisogno nel momento in cui ne ha bisogno. Senza dimenticare che avrai la possibilità di avere un tuo shop online (sia per quanto riguarda i prodotti che i servizi), senza grossi investimenti, perchè ti costerà meno che creare un tuo e-commerce.

2. Racconta la tua azienda in un blog

Un blog ti consente di raccontare la tua azienda a 360 gradi ma, soprattutto, di dialogare con i tuoi clienti e di intercettarne di nuovi, perchè ti permette di migliorare l’indicizzazione del tuo sito web e di farti conoscere meglio rispetto ai tuoi competitor. Ricorda: è importante far conoscere i tuoi prodotti, ma i clienti non scelgono solo ciò che tu offri, scelgono la tua azienda, i suoi valori. E raccontarli all’interno di blog di settore, frequentato da persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi, non può fare altro che aumentare il bacino di clienti. Alcuni dei vantaggi di essere presente in un blog di settore: 

  • Dare informazioni agli utenti nel momento in cui le stanno cercando
  • Migliorare l’indicizzazione del tuo sito web, condividendo gli articoli dal blog che è già ben posizionato
  • Possibilità di condividere i contenuti e gli articoli anche nel tuo sito e nei tuoi canali social, offrendo ai tuoi clienti molto più di un semplice prodotto o servizio
  • Aumentare le richieste da persone interessate ai tuoi prodotti raggiungendo un numero più ampio di utenti grazie ai contatti e ai link che puoi inserire all’interno degli articoli

3. Sfrutta i canali social del settore

La tua azienda deve essere presente in tutti i canali in cui sono presenti i suoi potenziali clienti. E questo vale anche e soprattutto per i social. Ma… non basta esserci per ottenere dei risultati, serve offrire contenuti interessanti, di valore, accattivanti ed è necessario sfruttare al massimo tutti i canali che permettono alla tua impresa di pulizie di avere una maggiore visibilità.

  • Chiediti quali sono le informazioni di cui hanno più bisogno i tuoi clienti, definisci la tua identità e rispondi alle domande che ti pongono più spesso attraverso i tuoi contenuti. Vogliono vedere i lavori che hai realizzato? Mostraglieli. Vogliono conoscere più a fondo la tua storia? Raccontagliela. Vogliono qualche consiglio sulla pulizia? Daglielo! Costruisci un rapporto di fiducia con loro, fai in modo che si ricordino di te.
  • Crea una strategia editoriale e definisci un budget per sponsorizzare i tuoi canali
  • Pianifica i contenuti da pubblicare
  • Pubblica sui tuoi canali in modo costante
  • Entra in contatto con i canali social del settore e intervieni con dei commenti, cercando di dialogare per intercettare nuovi clienti
  • Mettiti in contatto con chi gestisce i canali social del settore e collabora con loro per aumentare la tua visibilità

Vuoi qualche consiglio in più per aumentare il numero di clienti? Contattaci, saremo felici di darti una mano.

Il più grande network italiano dei settori cleaning, logistica e sollevamento

CONTATTACI QUI