E’ una delle tipologie di macchine più diffuse e, infatti, nei portali di settore è molto facile imbattersi in annunci di vendita o noleggio di questi macchinari. La piattaforma telescopica permette di raggiungere altezze molto elevate e, per questo, si adatta a moltissimi contesti di lavoro. Dagli ambienti aperti a quelli chiusi. Ma quali sono le sue principali caratteristiche e come trovare la piattaforma telescopica più adatta alle tue esigenze?

Le principali caratteristiche della piattaforma telescopica

IL BRACCIO

Le piattaforme telescopiche sono dotate di un braccio che viene installato su una base girevole e che permette di operare ad altezze elevate in tempi rapidi e in modo sicuro. Alcuni modelli dispongono anche di un’estensione Jib in grado di aiutare l’operatore ad avvicinarsi all’area di lavoro. Lo sbraccio delle piattaforme telescopiche può superare i 40 metri.

L’ALIMENTAZIONE

Le piattaforme semoventi telescopiche possono essere ad alimentazione elettrica o diesel. Quelle elettriche vengono spesso utilizzate per operare in ambienti chiusi.

IL MOVIMENTO

Il braccio viene montato su una base girevole che è mossa da quattro ruote comandate da una consolle. Se disponibile, la trazione integrale con blocco differenziale delle ruote permette a queste macchine per il sollevamento di operare anche sui terreni più impegnativi.

Le principali applicazioni della piattaforma telescopica

Le piattaforme telescopiche  si possono impiegare in diversi contesti e settori, tra cui:

  • Cantieristica
  • Edilizia
  • Demolizioni
  • Manutenzione delle opere d’arte
  • Gestione del verde pubblico

Piattaforma telescopica nuova o usata, in vendita o a noleggio

Se sei alla ricerca di una piattaforma aerea telescopica, ricorda di affidarti solo a siti e portali certificati, professionali e sicuri, in modo da evitare di pagare per macchinari poco sicuri.

Sia per il nuovo che per l’usato, puoi affidarti a Tuttopiattaforme.it, portale dedicato in cui le aziende inseriscono solo annunci verificati di vendita e noleggio di piattaforme aeree. Cliccando qui puoi dare un’occhiata agli annunci di piattaforme telescopiche con prezzi di diverse fasce e destinate a differenti usi e richiedere un preventivo gratuito in tempi brevissimi.

Leggi anche:

Piattaforma aerea usata da asta giudiziaria: conviene davvero?