piattaforma aerea autocarrata

Quando si cerca una piattaforma aerea autocarrata, nuova o usata, in vendita o a noleggio, è importante conoscerne i diversi modelli, le principali applicazioni e le diverse tipologie e caratteristiche tecniche, in modo da effettuare una scelta consapevole e sicura, evitando di sprecare risorse.

Le piattaforme aeree autocarrate sono piattaforme installate su un autocarro, un furgone o un altro genere di veicolo che possono avere diverse tipologie di braccio ma, soprattutto, prestazioni differenti. Stabilità e versatilità sono tra le caratteristiche principali che vanno tenute in considerazione quando si cerca una piattaforma aerea autocarrata.

Piattaforme autocarrate: le principali applicazioni

La forza delle piattaforme aeree autocarrate è la grande varietà di terreni su cui possono essere utilizzate. Tra le principali applicazioni:

  • Cantieri
  • Manutenzione del verde
  • Edilizia
  • Gestione dell’illuminazione

Caratteristiche principali delle piattaforme autocarrate

Le piattaforme autocarrate possono essere:

  • A BRACCIO ARTICOLATO

Queste macchine dispongono di un braccio articolato che permette di raggiungere grandi elevazioni in modo stabile e sicuro. La maggior parte dei modelli raggiunge un’altezza compresa tra i 15 e i 25 metri.

  • A BRACCIO TELESCOPICO

Le piattaforme articolate telescopiche sono equipaggiate con un braccio telescopico per il sollevamento diretto e rapido degli operatori. Le piattaforme telescopiche su autocarro raggiungono altezze anche importanti nei modelli più potenti (oltre i 40 metri).

Movimento e potenza delle piattaforme autocarrate

Le piattaforme autocarrate, che vengono posizionate sul retro del veicolo, sono installate su di una base girevole a 180 gradi che favorisce una grande libertà di movimento. La piattaforma è alimentata dal motore dell’autocarro: i motori endotermici più potenti permettono alle piattaforme di sollevare un peso compreso tra i 200 e i 600 Kg.

Sicurezza delle piattaforme autocarrate

La sicurezza e la stabilità non vanno mai tralasciate quando si cerca una piattaforma aerea autocarrata. Questo genere di macchina offre una grande stabilità già di per sè, perchè quest’ultima è favorita dal peso del pianale del mezzo. Attraverso appositi stabilizzatori idraulici che vengono azionati prima di sollevare il braccio meccanico, inoltre, la stabilità aumenta.

Vendita o noleggio di piattaforme aeree autocarrate

Se sei alla ricerca di una piattaforma autocarrata online, ricorda di affidarti solo a siti e portali certificati, professionali e sicuri, in modo da evitare di pagare per macchinari poco sicuri.

Sia per il nuovo che per l’usato, puoi affidarti a Tuttopiattaforme.it, portale dedicato in cui le aziende inseriscono solo annunci verificati di vendita e noleggio di piattaforme aeree. Cliccando qui puoi dare un’occhiata agli annunci di piattaforme aeree autocarrate e richiedere un preventivo gratuito.

Leggi anche: 

Per chi si è perso il webinar: Il noleggio non è più quello di una volta