― Carrelli elevatori fuoristrada: le macchine ideali per operare su superfici non asfaltate, accidentate

I carrelli elevatori fuori strada sono delle macchine realizzate per operare su superfici non asfaltate, accidentate, su cantieri e anche per applicazioni edilizie, agricole e militari.

Negli ambienti e nelle situazioni di lavoro più pericolose e scomode, i carrelli fuori strada sono uno strumento indispensabile per gli operatori. Consentono infatti di movimentare agevolmente materiali su superfici fangose, ghiacciate, irregolari, in presenza di rocce e detriti… e anche in condizioni proibitive, come ad esempio in presenza di neve.

Possono trasportare materiali come legname, mattoni, barre di acciaio, cemento, big bags con pietre, sassi, materiali da lavorazioni edilizie.

Caratteristiche dei carrelli elevatori fuori strada

Alcuni modelli hanno portata anche superiori ai 4/5 mila chilogrammi.
L’altezza di sollevamento è intorno ai 4 metri, con modelli in grado di raggiungere anche altezze superiori.
Progettati con una struttura solida, i carrelli elevatori fuori strada sono il mezzo ideale nelle operazioni gravose.
Solitamente sono alimentati a diesel, hanno pneumatici anteriori di grandi dimensioni e, talvolta, hanno la trazione integrale.

Tra i marchi più conosciuti ricordiamo Manitou, Hangcha, Ausa, JCB…

Dove trovare carrelli fuoristrada usati

Oltre che nuovi, è possibile accedere a offerte molto interessanti anche di carrelli fuoristrada usati. Infatti questo tipo di macchina è, per sua natura, molto solida, e quindi praticamente indistruttibile, nonostante sia impegnata in lavori gravosi.
Inoltre, essendo una tipologia di macchina non adatta a tutte le situazioni ma che spesso viene usata una tantum per applicazioni uniche, che esulano dall’operatività ordinaria, è possibile trovare carrelli elevatori fuoristrada anche a noleggio, oppure acquistare degli usati da rientro di noleggi brevi.

Se state pensando di dotarvi di un carrello fuoristrada, il consiglio per la scelta da effettuare, è quello di pensare non solo alla sua applicazione (ambiente e materiale da movimentare), ma anche al suo utilizzo nel tempo.
Potrebbero infatti rivelarsi molto vantaggiose offerte a noleggio o tra le macchine usate.

Fatevi consigliare da un professionista che saprà trovare la soluzione ideale per voi.