A.M.E. | Advanced Microwave Engineering – è un’azienda fiorentina che dal 1999 sviluppa soluzioni tecnologiche per la Safety&Security. Grazie alla sua visione futuristica e alla continua innovazione, AME è diventata un vero e proprio leader nel campo della sicurezza attiva, esportando i propri prodotti in tutto il mondo. AME è l’esempio di come una piccola azienda italiana possa diventare un punto di riferimento a livello globale.

L’obiettivo è quello di affermare il concetto di #safetybytechnology, nel mondo della prevenzione e protezione infortuni.  L’incidenza degli infortuni nel mondo del lavoro è ancora oggi molto rilevante. È quindi fondamentale offrire una soluzione a questa piaga sociale adottando le più innovative tecnologie che ci sono sul mercato.

Cosa significa #safetybytechnology?

In molti scenari la sicurezza viene gestita in maniera passiva: normative, procedure, formazione. Quello di cui si occupa l’azienda è invece Sicurezza Attiva, ossia la prevenzione dell’incidente o dell’infortunio. Un valido aiuto in questo senso ce lo può fornire la tecnologia.

La visione è quella di riuscire a plasmare l’ambiente personalizzandolo sull’utente, creando un’interazione positiva con la tecnologia realizzando così un Ambiente Intelligente capace di riconoscere e rispondere alla presenza di differenti individui e operando in modo semplice e invisibile, configurandosi per rispondere alle esigenze dell’uomo, proteggendolo, soddisfacendone i gusti e gli interessi.

Active Safety, l’operatore al centro dei sistemi di sicurezza attiva

Le soluzioni EGOpro Active Safety, permettono di raggiungere i più alti livelli di sicurezza per il lavoratore, mantenendo, o in alcuni casi incrementando, l’efficienza operativa, senza impattare sull‘infrastruttura aziendale. Analizzando l’ambiente operativo industriale, posizionando i dispositivi EGOpro Active Safety sulle possibili fonti di pericolo (veicoli in movimento, muletti, crane, macchinari fissi etc..). Dotando gli operatori di TAG Attivo, il lavoratore viene messo al centro dei sistemi di ausilio alla sicurezza attiva. Il TAG è realizzato per poter essere integrato con i vari Dispositivi di Protezione Individuale (caschetto, gilet ad alta visibilità etc..).

EGOpro Active Safety comprende diversi moduli che, attraverso il controllo accessi aziendale, la creazione di aree sicure, i sistemi di anticollisione sia per mezzi in movimento sia per macchinari fissi, compongono una soluzione integrata di sicurezza. La caratteristica principale di EGOpro Active Safety è la flessibilità, che permette al sistema di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente industriale, offrendo soluzioni ottimali rispetto ai bisogni di sicurezza del cliente.

La nuova gamma di soluzioni anticollisione

Una delle cause più comuni di infortunio in molti contesti industriali è la collisione tra mezzi di movimentazione merci e il personale che opera in prossimità dei mezzi stessi. Tra le soluzioni di EGOpro Active Safety, quella che risponde alla necessità di risolvere tali problematiche è sicuramente EGOpro Safe MOVE – sistema di anticollisione mezzo/operatore.

Grazie alla sua esperienza e con l’obiettivo di dare una soluzione più completa ai suoi clienti AME ha deciso di ampliare la sua linea di prodotti EGOproSafe MOVE, per ridurre al minimo il rischio di incidenti tra carrelli elevatori e pedoni in aree di lavoro comuni.

La novità è che è stata pensata una soluzione diversa per ogni modello di carrello elevatore ed ogni tipologia di applicazione.

Oltre al famoso EGOpro Safe MOVE SMART, pensato per i carrelli elevatori medio grandi e dotato di display touch screen, AME lancia EASY e COMPACT, i due nuovi dispositivi anticollisione, pensati per i carrelli industriali più piccoli.

EASY è composto da due soli elementi, un sensore omnidirezionale da posizionare sul tetto del veicolo ed un HUB, che tramite luce LED ed allarmi sonori è in grado di avvisare il guidatore prontamente sull’avvicinarsi di pedoni o altri veicoli, ma non necessita di grande spazio in cabina.

COMPACT è invece il più piccolo sistema della famiglia EGOpro Safe MOVE. Composto da un unico dispositivo, un HUB con sensore integrato, ideale per i piccoli veicoli come i transpallet elettrici.

Tutti e tre i sistemi EGOpro Safe MOVE sono compatibili tra loro, in quanto il Tag indossato dall’operatore è il medesimo, permettendo così di rendere più sicura l’intera flotta in base alle specifiche esigenze del cliente.

Per maggiori informazioni, i riferimenti di AME:
Telephone: +39 055 73921
Email: sales@ameol.com
Web: https://www.ameol.it
Linkedin| YouTube | Facebook | Twitter