― Dopo averne realizzati oltre 200.000 metri quadri in soli 5 anni, Dalmine LS ci parla dei magazzini ottimizzati per e-commerce: soluzioni, tecnologie e organizzazione

Il commercio elettronico è in forte espansione: nel 2019 circa il 40% della popolazione mondiale ha effettuato un acquisto online, valore in che sale al 70,6% in Europa.
I tassi annuali di crescita pari o superiori al 10% indicano infatti l’enorme potenziale ancora non sfruttato nel settore della vendita al dettaglio online.

Un’ulteriore crescita dell’e-commerce è stata registrata a livello globale con l’inizio della pandemia di Covid-19. A causa delle chiusure obbligate nel periodo del lockdown molte aziende hanno reso fruibili i loro prodotti o servizi tramite piattaforme di commercio elettronico. A dimostrazione di ciò gli acquisti online sono aumentati del 7% solo durante l’emergenza sanitaria.

Ne consegue che la scalabilità e trasferibilità dei sistemi di stoccaggio hanno acquistato sempre più importanza, fino a diventare chiave nella organizzazione di un magazzino.

Prevedere i possibili e futuri ampliamenti o integrazioni con le relative soluzioni di stoccaggio e movimentazione delle merci, permette di proteggere il valore dell’investimento ottimizzando il ROI.

Elementi fondamentali nell’approccio di Dalmine LS.

Gli oltre 200.000 metri quadri di magazzini per e-commerce realizzati in soli 5 anni, hanno permesso a Dalmine LS di apprendere a fondo le dinamiche e le peculiarità del settore. Integrandole con la propria esperienza, l’Azienda offre soluzioni di stoccaggio che ottimizzano in modo massiccio la logistica degli ordini e dei resi, migliorando la competitività nello scenario dell’e-commerce. In questo modo, gli specialisti della logistica possono ottimizzare i flussi delle merci contando su soluzioni flessibili e modulari capaci di fronteggiare le fluttuazioni del mercato.

I diversi modelli di distribuzione, avvalendosi di una strategia omnicanale o multicanale, integrano le specifiche condizioni associate alla vendita al dettaglio online con lo stoccaggio e la distribuzione classica del magazzino.
Quando si gestisce e movimenta un gran numero di articoli simili può essere strategicamente rilevante adottare soluzioni goods-to-person: dai miniload, ai convogliatori, trolley su rotaia, skypod.

In altri casi, soluzioni tradizionali di pallet racking, picking, camminamenti in quota e soppalchi offrono l’elevato livello di flessibilità necessaria alla vendita online.

Dalmine LS, forte della sua esperienza e del suo contenuto ingegneristico, è in grado di analizzare le esigenze logistiche dei propri clienti per individuare la soluzione di stoccaggio performante e su misura.

Dalmine Logistic Solutions
Viale del Commercio, 36, 29122 Piacenza
Telefono: 0523 1737 911
news@dalminels.com
www.dalminels.com