― Sostenibilità, innovazione e cooperazione gli aspetti più ricorrenti tra i premiati de IL LOGISTICO DELL'ANNO 2020

Il premio IL LOGISTICO DELL’ANNO quest’anno, così particolare anche per il mondo della logistica, ha un significato ancora più profondo.
Giunto alla 16esima edizione che si è svolta interamente online, i suoi promotori (Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione, Euromerci) l’hanno confermato e portato avanti convinti che è proprio e soprattutto nei momenti più complicati che bisogna ricorrere all’innovazione.

Vediamo di seguito tutti i premiati.

Categoria PREMI AZIENDALI
IL LOGISTICO DELL’ANNO 2020

ASLAM COOPERATIVA SOCIALE – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO FORMATIVO
PER L’INNOVATIVO APPROCCIO ALLA FORMAZIONE ANCHE IN LOGISTICA
Cooperativa Sociale che opera con lo scopo primario di insegnare un mestiere, una professione, nella consapevolezza che attraverso il lavoro la persona esprime tutta la propria originalità.

ASSOLOMBARDA SERVIZI – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO FORMATIVO
PER LA REALIZZAZIONE DEL PERCORSO “AEO” PER RESPONSABILI DELLE QUESTIONI DOGANALI IN COLLABORAZIONE CON ASSOLOGISTICA CULTURA E FORMAZIONE
Società di servizi controllata al 100% da Assolombarda, offre un’ampia gamma di servizi personalizzati calati sulle esigenze particolari di ogni singola impresa e guida lo sviluppo di progetti complessi, anche in ambito logistico.

BAYER e MURATA ID SOLUTIONS – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER L’APPLICAZIONE DI TRACCIABILITA’ RFID NELLA SUPPLY CHAIN PHARMA E LA NOTARIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI SU BLOCKCHAIN
Bayer ha realizzato un progetto di identificazione e tracciabilità dei prodotti distribuiti in Italia mediante una soluzione Rfid e Blockchain.

BCUBE – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
PER IL PROGETTO “GREENSIDE”
Il progetto parte dalla business unit Banking & Document Management – dedicata alla gestione logistica del settore bancario e assicurativo che opera con magazzini e piattaforme su tutto il territorio italiano

BLG LOGISTICS SOLUTIONS ITALIA – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL Progetto APP WIR ALLE@BLG
BLG Logistics dal 9 giugno scorso è attiva l’app corporate WIR ALLE@BLG dedicata ai dipendenti di tutte le sedi del gruppo (Italia compresa), realizzata con l’obiettivo di migliorare la comunicazione interna ai tempi dello smart work.

CASADEI PALLETS e PARMALAT – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER L’HUB DEI PALLET EPAL AL SERVIZIO DELLA LOGISTICA 4.0
Visti i flussi di pallet che vengono trasportati con merce Parmalat ogni anno (stimati circa 500.000 epal annui), è evidente la necessità di ottimizzare le risorse e gestirle al meglio, garantendo la qualità richiesta dal cliente. Proprio per questo Parmalat si è rivolta a Casadei Pallets, sottoscrivendo a ottobre 2019 un accordo che introduce un modello innovativo di gestione basato su strumenti digitali e macchine semi – automatiche.

CEVA LOGISTICS ITALIA – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione IN AMBITO TECNOLOGICO E LOGISTICA 4.0
PER LA LINEA ROBOTIZZATA PER L’ETICHETTATURA DI BATTERIE AUTOMOTIVE
All’interno delle attività richieste da un noto cliente del 3PL del settore automotive è inclusa un’attività di personalizzazione del prodotto (batterie per autoveicoli). L’attività consiste nell’apposizione di etichette e altri accessori sulle singole batterie.

CLASS – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO CSR- Corporate Social Responsibility
PER IL PROGETTO CLASS – PEOPLE DEVELOPMENT SYSTEM (PDS)
Come fornitore di servizi logistici in outsourcing CLASS ha da sempre visto la Corporate Social Responsibility (CSR) quale parte di una visione più ampia dell’essere umano. CLASS ha quindi deciso di implementare il People Development System (PDS), in cui dall’ormai classico “management system” si passa a un sistema integrale che fa attenzione all’uomo a 360 gradi e in cui ciascun elemento è causa ed effetto dell’altro: dal coinvolgimento del dipendente come protagonista dei risultati aziendali alla tutela della sua salute, dal rispetto delle diversità alla promozione dei diritti della persona e alla difesa della sua dignità.

COLUMBUS LOGISTICS – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOLIDARIETÀ SOCIALE
PER L’ADESIONE AL PROGETTO CARE BOX DEL ROTARY CLUB MONZA OVEST
Columbus Logistics supporta il territorio monzese (dove ha sede) in questo momento difficile, aderendo all’iniziativa Care Box promossa dal Rotary Club Monza Ovest. Il progetto si propone di aiutare le famiglie di Monza e Brianza che si trovano ad affrontare momenti di ristrettezze economiche correlate agli effetti causati dal covid-19. Nello specifico dalle 30 alle 60 famiglie del territorio ricevono, ogni settimana, un pacco di generi alimentari, arricchito con prodotti per la cura della casa e della persona. Columbus Logistics si occupa della ricezione, dello stoccaggio e dell’inscatolamento delle derrate alimentari, che vengono recapitate direttamente alla sua piattaforma logistica di Biassono. Qui le famiglie destinatarie dell’iniziativa possono ritirare ogni settimana il loro pacco. Columbus Logistics, che contribuisce “pro bono” al progetto, si assume tutti i costi di stoccaggio e confezionamento.

CONAD LOGISTICS e TESISQUARE – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione IN AMBITO TECNOLOGICO E LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO “RAZIONALIZZAZIONE E GESTIONE STRATEGICA NEL TRASPORTO DEI FLUSSI PRIMARI”
CONAD lancia un nuovo e innovativo progetto di logistica collaborativa orientata anche alla sostenibilità. In questi anni la società cooperativa ha spinto sulla leva della collaborazione tra fornitore e cliente ottenendo un miglioramento dei flussi distributivi che si è tradotta in una riduzione della C02 emessa dalla filiera, il tutto supportato da digitalizzazione e scambio dei dati tra le parti, permettendo un aumento del livello di servizio senza incrementare i costi. Conad ha deciso anche di costituire un veicolo societario ad hoc: si tratta di Conad Logistics. La principale innovazione di processo introdotta dalla visione di Conad nell’ambito della complessiva supply chain consiste nell’organizzazione dei ritiri dalle fabbriche (inbound) per contrastare la carenza di autisti. Questo approccio comporterà per la cooperativa indubbi benefici sia in termini di efficienza che di efficacia nelle sue politiche di approvvigionamento. L’iniziativa è del tutto innovativa a livello nazionale; ad oggi nessun operatore dalla GDO in Italia si è cimentato nella gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei ‘flussi primari’.

CONTAINER SERVICE RAVENNA – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in ambito SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
PER IL PROGETTO “NEW LIFE”
Il progetto è nato dalla volontà di Container Service Ravenna di svolgere il proprio business in maniera sostenibile, ottimizzando le risorse a propria disposizione, introducendo alcuni principi di economia circolare e investendo nella salvaguardia dell’ambiente e della salute dei dipendenti. Esso consiste nella riduzione degli scarti derivanti dalla lavorazione dei container.

DHL SUPPLY CHAIN ITALY e MARS – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO DHL CUSTOMER SERVICE SYSTEM (CSS)
Il DHL Customer Service System (CSS) è un sistema di ticketing che facilita la risoluzione dei problemi del cliente e ne consente il monitoraggio. La sua caratteristica principale è la semplicità: l’accesso è riservato agli utenti registrati o autenticati che svolgono primariamente funzioni di customer service. È un sistema molto operativo e di snodo tra produzione, gestione della supply chain e distribuzione.

ENGEL & VÖLKERS COMMERCIAL MILANO – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO COMUNICAZIONE E MARKETING
PER LE INDAGINI DI MERCATO “SENTIMENT REAL ESTATE COVID-19”
A fronte di una situazione di incertezza e straordinarietà storica, economica e sociale, Engel & Völkers Commercial Milano ha voluto stare al fianco dei propri clienti con cognizione. Da qui l’idea di effettuare una serie di rilevazioni periodiche di mercato, somministrate prima, durante e dopo il lockdown a un panel di oltre 6.600 stakeholder appartenenti al database della società di brokeraggio immobiliare commerciale. Il panel considerato è stato suddiviso in cinque cluster omogenei: food retailer, retailer non food, office occupier, operatori industrial & logistics e investitori sia privati sia istituzionali.

FIEGE LOGISTICS e GI GROUP DIVISIONE LOGISTICS
Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO MODELLI ORGANIZZATIVI e GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN LOGISTICA PER IL PROGETTO “ZALANDO – SOUTHERN EUROPE HUB”
Fiege Logistics è l’operatore logistico scelto da Zalando per la gestione delle operations dell’hub di Nogarole Rocca (Verona) divenuto operativo dai primi mesi del 2020: il sito, di oltre 130.000 mq di superficie, è dedicato alla distribuzione di prodotti fashion & lifestyle per l’Italia e alcuni mercati dell’Europa del Sud, in particolare Francia del Sud, Spagna, Austria e Svizzera. Il 3PL ha optato per un modello operativo che prevede la governance diretta delle Risorse Umane in ambito operations. Grazie alla partnership con Gi Group Divisione Logistics, specializzata in soluzioni HR per gli operatori della filiera logistica e distributiva, è stata progettata un’articolata soluzione comprensiva di mappatura delle professionalità disponibili sul territorio, employer branding e campagna di candidate attraction mirata e integrata, strutturazione di un processo di selezione, onboarding e workforce management volto a garantire il rapido “ramp-up” del sito distributivo e governo della flessibilità operativa tipica dell’e-commerce.

GEFCO ITALIA – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO “MOVEECAR BY GEFCO”
GEFCO ha abbracciato le nuove tendenze del settore automobilistico, integrando completamente i suoi processi con numerose innovazioni digitali. MOVEECAR è una piattaforma di servizi digitali dedicata ai veicoli lungo tutto il loro ciclo di vita. Rivolta a produttori, concessionari, gestori di flotte, società di noleggio e operatori della mobilità, MOVEECAR offre una gamma completa di servizi logistici automobilistici a supporto dei veicoli lungo tutto il ciclo di vita, anche nel mercato dell’usato e del noleggio. Stoccaggio, trasporto, amministrazione, perizie e riparazioni sono tra i vari servizi offerti dalla soluzione; con l’aiuto di questa piattaforma digitale gli attori del settore automobilistico possono accelerare i cicli di riallocazione dei veicoli sul mercato, risparmiare denaro e garantire un’elevata customer experience ai clienti.

GEODIS – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO “VR DESIGN, I MAGAZZINI IN REALTÀ VIRTUALE”
L’idea del progetto è nata nel 2017 con lo scopo di fornire tramite un unico programma tutti i dettagli di progetti tecnico-logistici e coinvolgere attivamente i clienti che, dopo aver sperimentato in prima persona il programma, sono rimasti piacevolmente colpiti. Questo aspetto, oltre alla crescita e al miglioramento continuo, è importante soprattutto nella fase di pianificazione e concezione di progetti logistici.

GRAMPET GROUP – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA
PRIMA AZIENDA EUROPEA AD ADERIRE ALLA MIDDLE CORRIDOR ASSOCIATION TRANS-CASPIAN INTERNATIONAL TRANSPORT ROUTE
Grampet Group è il più grande gruppo ferroviario e operatore logistico privato nell’Europa sudorientale: offre una piattaforma di servizi integrati unica nella regione per tutti i settori ferroviari, dal trasporto merci alla produzione di materiale rotabile e alle riparazioni fino alla gestione soluzioni logistiche e IT.

GRUPPO LOGISTICO LDI – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO SMART PACKAGING SYSTEM 4.0
Il progetto consiste in un sistema integrato rivoluzionario nel campo della logistica per aiutare le aziende di e-commerce, o realtà con alto numero di evasione ordini, che spediscono grandi quantità di scatole con dimensioni diverse in base agli ordini ricevuti. Consiste in un hub specializzato per l’e-commerce con un fine linea che in automatico realizza la confezione su misura dell’oggetto da spedire.

INTERPORTO BOLOGNA – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO RICERCA & SVILUPPO
PER IL PROGETTO DALLA FORMAZIONE ALLA MOBILITÀ PASSANDO PER L’OPEN INNOVATION
Nel 2018 Interporto Bologna ha iniziato a sviluppare un progetto per ampliare la gamma di servizi offerti alle aziende insediate.

KUEHNE+NAGEL ITALIA e BEERWULF – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA
PER L’IMPLEMENTAZIONE DI UN NETWORK EUROPEO PER LA LOGISTICA DELL’ECOMMERCE DI BEERWULF
Uno dei vertical strategici per Kuehne + Nagel è l’eCommerce. Il partner del progetto è Beerwulf, piattaforma online dedicata agli appassionati della birra. Su Beerwulf.com i clienti possono trovare oltre 1.800 birre provenienti da tutto il mondo, nonché prodotti e accessori quali spillatori compatti a uso domestico.

KOPRON – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOLIDARIETA’ SOCIALE
PER LA DONAZIONE – IN PIENA EMERGENZA SANITARIA – DI UNA TENDOSTRUTTURA ALL’OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA
Sabato 21 marzo, in piena emergenza covid-19, il sindaco di Monza Dario Allevi, insieme alla protezione civile, ha richiesto a Kopron la disponibilità di risolvere con estrema urgenza il problema di mancata copertura delle ambulanze all’ingresso del pronto soccorso. Nonostante si trattasse di un weekend festivo, Kopron si è attivata richiamando al lavoro un intero reparto, che si è immediatamente adoperato per produrre in tempo record e montare nottetempo la struttura. Un vero lavoro di squadra, tra la generosità di tutta l’azienda Kopron e la Protezione Civile. Insieme, durante la notte, è stata così installata la tendostruttura che ha aiutato a defluire le persone malate di covid-19 nel triage. Nello stesso periodo Kopron ha donato un’altra tendostruttura all’ospedale Fiera Milano.

LAVAZZA e TESISQUARE – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER PROGETTO DI SUPPLY CHAIN VISIBILITY E CONTROL TOWER PER LA COLLABORAZIONE DI FILIERA
Il Gruppo Lavazza ha deciso di ottenere il controllo in real time dell’intera filiera, intraprendendo da un paio di anni un nuovo percorso di logistica collaborativa con cui incrementare il livello di servizio. L’azienda pianifica e controlla i processi attraverso l’ERP e scambia dati e informazioni con i suoi fornitori di logistica attraverso l’EDI (Electronic Data Interchange). Il gruppo si avvale inoltre di una soluzione WMS/TMS per la gestione dei depositi e la distribuzione conto terzi e di un TMS per il trasporto gestito direttamente, attraverso cui è possibile pianificare, controllare e gestire tutti i flussi distributivi.

LC3 TRASPORTI – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
PER IL PROGETTO “REPORT ECOLOGICO”
Nel 2011 in vista della conclusione del leasing di parte della sua flotta, LC3 Trasporti identifica come vincente un cambio di strategia e di approccio al mercato, scegliendo la strada della sostenibilità economica, ambientale e sociale. A fine 2013 il top management decide di lanciare il progetto B.E.S.T. (Better Environment & Sustainable Transport), che agisce sulla rilevazione dei consumi dal satellitare e dalla rete di distributori, sulla formazione continua e la ricerca delle migliori prassi organizzative, sull’innovazione tecnologica del sistema trasporto e sul biometano. Il nuovo sistema di valorizzazione del trasporto delle merci conto terzi, che prende in considerazione l’impronta ecologica nei suoi due aspetti principali – emissioni ed inquinanti – viene recepito positivamente dal mercato. A partire dall’esercizio 2015, LC3 produce, in autocertificazione, il Report Ecologico, le cui informazioni sono utilizzate sia a consuntivo che per confrontare la prestazione ecologica della società in sede di preventivazione. Per Lyreco, che dal 2012 ha programmato di rendere progressivamente green la logistica distributiva, LC3 ha messo a disposizione anche mezzi alimentati a biometano per il sistema di rifornimento delle piattaforme distributive di zona dall’hub centralizzato di Monticelli d’Ongina (Piacenza). Tale contributo ha significativamente ridotto le emissioni e gli inquinanti imputabili al trasporto, sostituendo i mezzi diesel Euro6 che, precedentemente, svolgevano tale servizio.

LOGISTICS CAPITAL PARTNERS – LCP – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
PER LA REALIZZAZIONE DEL POLO LOGISTICO “LCP TRECATE XXL”
Lo sviluppatore Logistics Capital Partners (LCP) ha realizzato una struttura logistica di 210.891 mq costruiti dal concept innovativo, progettata secondo dettami tecnologici e ambientali avanzati per ottenere i più alti livelli di certificazione LEED e del Protocollo Itaca.

LOGISTICA UNO EUROPE – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITÀ AMBIENALTE
PER IL PROGETTO “IL GREEN TEAM DI LOGISTICAUNO”
Logistica Uno ha iniziato il proprio percorso green già nel 2012 con la progettazione e la realizzazione di un polo logistico di oltre 50.000 mq di magazzini raccordati, situato a Maddaloni in provincia di Caserta. Ma il tema della sostenibilità per l’operatore non è soltanto una mission aziendale, ma anche uno stile di vita da comunicare e trasmettere al suo team. Da qui nasce la campagna di corporate communication Green Team fondato su 3 pilastri:
1) Green Office: sensibilizzazione e consapevolezza del team sulle tematiche del risparmio ambientale, creazione di strumenti di comunicazione corporate con materiali ecofriendly (calendari, block notes, brochure, ecc.) e rassegna stampa interna sul tema della sostenibilità;
2) Green Energy: le buone pratiche per preservare energia, luce e acqua negli ambienti di lavoro (riduzione dei consumi e degli sprechi di luce/acqua/toner/carta in ufficio);
3) Good People: sostenibilità all’interno del team e team working (attività esperienziali e in azienda di team building, team working).

LOGITEAM, SIMPOOL e SI.A.M. – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
PER IL PROGETO DI GESTIONE IN OUTSOURCING DELL’INTERA DISTRIBUZIONE DELLE ACQUE MINERALI SI.A.M.
Il progetto si è mosso in una logica di rete fra imprese regionali per offrire un servizio migliore, in tempi più rapidi e a minor costo rispetto al sistema di interscambio. A tal fine è stata costituita Logiteam, la prima rete di imprese italiana della logistica abbinata agli imballaggi terziari, tra Simpool e aziende siciliane della logistica e dei trasporti (Nicolosi Trasporti, Sicania, Treelle) per la condivisione di attività, knowhow e risorse al servizio del mercato e gli uni degli altri.

LONATO e NOVA SYSTEMS INDUSTRIA – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER LA GESTIONE INNOVATIVA DELL’INTERO PROCESSO DI INTEGRAZIONE TRA TRASPORTO FERROVIARIO, HANDLING CONTAINER, LINEE DI PACKAGING E ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE
Lonato SpA (Logistica integrata strada ferrovia) e Nova Systems Industria (Information & Communication Technology) hanno messo in atto una innovativa gestione informatica dell’intero processo di integrazione fra trasporto ferroviario, handling container, linee di packaging e attività amministrative.

MALPENSA INTERMODALE E DATAMATIC – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TENCOLOGICO E LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO TOS (TERMINAL OPERATING SYSTEM) RELATIVO A TUTTE LE ATTIVITÀ TERMINALISTICHE DELLA SOCIETÀ
Il TOS (Terminal Operating System) sviluppato in partnership tra Malpensa Intermodale e Datamatic sulla base del sistema di telemetria Neptuno ottimizza tutte le attività terminalistiche rendendole più efficienti e sicure. Il sistema basa il suo funzionamento sui dati ricevuti in tempo reale dai mezzi che eseguono le operazioni (gru, tractor portuali, camion, ecc.) e nello scambio automatizzato d’informazioni tra gli enti coinvolti nelle operazioni tramite Webservices, Edi, Xml, ecc. Tutti i moduli del sistema hanno interfacce utenti semplici e intuitive.

MONDELEZ INTERNATIONAL, ESSELUNGA E STEF – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO “SEMPLIFICAZIONE DELLA FILIERA”
Collaborazione e semplificazione sono due parole chiave nell’ambito della Logistica 4.0. Quando un progetto ha alla base una forte collaborazione, in grado di semplificare la filiera, con risultati e benefici condivisi per tutti gli attori in gioco, si può affermare che questo sia un progetto di successo. E’ quello che è accaduto tra Mondelez, Esselunga e STEF.

NOLPAL e PAC 2000A – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO E LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE NELL’INTERSCAMBIO EPAL
Pac 2000A-Conad ha sperimentato nel corso del 2019 nella Sicilia Occidentale (oltre 200 tra punti di vendita e magazzini) un modello di logistica collaborativa che prevede la cessione del vecchio sistema gestionale dell’interscambio EPAL, sia diretto sia differito, ad un soggetto terzo, NolPal.

NUMBER1 LOGISTICS GROUP – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOLIDARIETÀ SOCIALE
PER LA COLLABORAZIONE CON IL BANCO ALIMENTARE ANCHE IN OCCASIONE DELL’EMERGENZA CONDI-19
Dal 2013 Number1 sostiene le attività della Fondazione Banco Alimentare, onlus attiva su tutto il territorio italiano nel recupero delle eccedenze alimentari dalla filiera agroalimentare e nella loro redistribuzione gratuita a oltre 7.500 strutture caritative che assistono più di un milione e mezzo di persone bisognose. Anche in piena emergenza covid-19 la collaborazione tra Number1 e Fondazione Banco Alimentare non è venuta meno, ma anzi si è rafforzata.

PROLOGIS – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
PER LA PROLOGIS COMMUNITY WORKFORCE INITIATIVE E PER L’IMPEGNO UMANITARIO DURANTE L’EMERGENZA COVID-19
Il recente ESG Impact Report di Prologis (rapporto che riassume i progressi compiuti in materia di tutela ambientale, responsabilità sociale e governance) ha evidenziato i numerosi interventi effettuali dal leader dell’immobiliare logistico in ambito CSR. Oltre alle importanti azioni in ambito sostenibilità ambientale, la società ha fornito risposte alle continue carenze di manodopera nei settori del trasporto, della distribuzione e della logistica, dando vita a un programma di formazione all’avanguardia in materia di logistica digitale attraverso la Prologis Community Workforce Initiative (CWI).

R&P LEGAL & TAX STUDIO ASSOCIATO – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO NORMATIVO
PER IL PROGETTO “LEGAL COMPLIANCE RATING”
Il progetto consiste in una valutazione preliminare e periodica, effettuata nei confronti dei fornitori di servizi nel settore della logistica, della compliance normativa in tema di governance societaria e profili lavoristici del personale impiegato, nonché del livello di sostenibilità ambientale e sociale adottato dai medesimi fornitori.

S.A.F.I.M. – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in ambito SAFETY&SECURITY
PER LA CAMPAGNA “6 SICURO? 6 SAFIM!”
Da sempre SAFIM ricerca la massima produttività nel massimo rispetto delle regole di sicurezza. Quest’anno ha deciso di andare oltre, cercando nella piena sicurezza la serenità necessaria a produrre meglio. Aggiungendo la “partecipazione”, per trasformare la sicurezza in azienda da obbligo a buona abitudine. Per questo è nata la campagna “6 sicuro? 6 SAFIM!”. In azienda è stato scelto un tema sulla sicurezza al mese per 6 mesi: estintori e uscite di emergenza; dpi (dispositivi per la protezione individuale), ordine e pulizia dei luoghi di lavoro, segnaletica e viabilità interna, cura della salute personale (stile di vita e fondi sanitari) e infine segnalazione immediata delle situazioni potenzialmente pericolose.

SIMPOOL – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
PER IL PROGETTO “GREENYPACK”: GLI IMBALLAGGI GREEN & SMART
GreenyPack è la linea completa di pallet in plastica riciclata e riciclabile, realizzati con materia prima rigenerata, derivata dal recupero dei rifiuti da imballaggio (generalmente costituiti da PE, PP, PA , carta e alluminio). Gli scarti delle imprese diventano quindi nuova energia per le imprese stesse, grazie a un processo che trasforma il rifiuto in risorsa.

THE ADECCO GROUP – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO FORMATIVO
PER IL PROGETTO THE LOGISTICS CHALLENGE
Il progetto è stato ideato per creare un reale ponte tra scuole, Istituti scolastici ITS e aziende, con la caratteristica fondamentale di essere dedicato alla Logistica, settore di cui a volte non si conosce la portata. The Logistics Challenge ha infatti l’ambizione di raccontare ai giovani le notevoli opportunità offerte dalla Logistica.

TWS – TRANS WORLD SHIPPING – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in ambito TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL PROGETTO RETAIL 4.0 – SISTEMI DI TRACCIABILITÀ INTELLIGENTE PER LE INTEGRAZIONI TRA LOGISTICA E RETAIL
La proposta progettuale intende unire le imprese del mondo della manifattura di pregio con realtà altamente specializzate nella creazione di soluzioni innovative nel campo della distribuzione e del retail per lo sviluppo di una strategia omnicanale finalizzata al miglioramento dell’esperienza di acquisto. Applicare una strategia omnicanale significa essere presenti su più canali di vendita in maniera organica, programmata e coerente con una visione e gestione unica del rapporto con il consumatore.

UNIEURO – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO TECOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER L’ADOZIONE DI SOLUZIONI RTLS (REAL TIME LOCATION SYSTEM) AUTO-ID PRESSO IL POLO LOGISTICO DI PIACENZA, IN COLLABORAZIONE CON JUNGHEINRICH
Unieuro, nel suo polo logistico di Piacenza, ha deciso di implementare una soluzione innovativa per ottimizzare la gestione dei flussi logistici, migliorare la tracciabilità delle unità di carico (UdC) gestite a catasta nell’area di spedizione (45.000 mq) e aumentare la sicurezza all’interno della stessa, dato l’elevato numero di mezzi (30 carrelli elevatori) e personale a piedi presenti. Il team di progetto Jungheinrich ha proposto una soluzione basata sulle nuove tecnologie di Real Time Location System. Queste soluzioni RTLS offrono l’opportunità di identificare e tracciare automaticamente la posizione di oggetti o persone in tempo reale e consentono di sviluppare sistemi di autoidentificazione dell’unità di carico basati sulla posizione del carrello (Auto-ID). Le movimentazioni sono tracciate senza alcuna necessità di lettura di etichette barcode. La soluzione offerta da Jungheinrich si basa sui principi di semplicità, flessibilità e personalizzazione e genera diversi benefici nella gestione di un magazzino, con incrementi di produttività del 20% e riduzione degli errori del 40%.

UNIS&F – UNINDUSTRIA SERVIZI E FORMAZIONE TREVISO E PORDENONE – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO FORMATIVO
PER LA REALIZZAZIONE DEL PERCORSO “AEO” PER RESPONSABILI DELLE QUESTIONI DOGANALI IN COLLABORAZIONE CON ASSOLOGISTICA CULTURA E FORMAZIONE
UNIS&F è la società di servizi e formazione del Sistema Confindustria che opera nelle province di Treviso e Pordenone e si propone di affiancare il business con servizi di supporto altamente specializzati. Da tempo UNIS&F collabora proficuamente con Assologistica Cultura e Formazione, ramo formativo di Assologsitica, nella realizzazione di uno speciale percorso formativo AEO (Operatore Economico Autorizzato) destinato alla formazione dei responsabili delle questioni doganali.

YUSEN LOGISTICS ITALY – Premio Il Logistico dell’Anno 2020
Innovazione in AMBITO SOLIDARIETÀ SOCIALE
PER IL SUPPORTO LOGISTICO DURANTE LA PANDEMIA DI COVID 19 AL PROGETTO DI A.C. MILAN A VANTAGGIO DEGLI ABBONATI OVER 65
Cura del cliente e flessibilità in termini operativi sono i valori che Yusen Logistics Italy si prefigge di offrire ai propri clienti. In tali termini si colloca il progetto A.C. Milan, nato dalla volontà del cliente di offrire un rapido e concreto aiuto alla categoria di abbonati maggiormente colpita (over 65) durante la pandemia di covid-19, distribuendo circa 2mila “care pack” contenenti prodotti alimentari.

Categoria PREMI AZIENDALI
MENZIONI SPECIALI 2020

2A GROUP
Innovazione in AMBITO SALES&MARKETING
PER LA PROFICUA COLLABORAZIONE CON IL MONDO ASSOCIATIVO

AMBROGIO INTERMODAL
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER L’APPLICAZIONE MOBILE AMBROGIO TRACK & TRACE

APM TERMINALS VADO LIGURE
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL NUOVO CONTAINER TERMINAL DI VADO GATEWAY, TRA I PIU’ AVANZATI DEL MAR MEDITERRANEO

BERARDI BULLONERIE
Innovazione in AMBITO TECNOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER IL CONTENITORE KANBAN SMART “S-BBK 4.0”

CONSORZIO ZAI – INTERPORTO QUADRANTE EUROPA
Sezione BEST PERFORMACE
PER LA LEADERSHIP NELLA CLASSIFICA EUROPEA DEGLI INTERPORTI

DKV MOBILITY
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
PER IL NETWORK “E-MOBILITY”

MRZ GROUP
Innovazione in INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA
PER IL PROGETTO DI ESPANSIONE NEL POLO CHIMICO E PETROLCHIMICO DELLA NORMANDIA

NOLPAL e CAMEO
Innovazione in AMBITO SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
PER IL NOLEGGIO DI PALLET EPAL NUOVO DA LEGNO ESSICCATO

OLG INTERNATIONAL
PER LA SPECIALIZZAZIONE SPINTA IN SETTORI DI NICCHIA QUALI QUELLI DEL LUSSO, DEI BENI ARTISTICI E DEGLI OGGETTI PREZIONI

WENDA
Innovazione in AMBITO TENCOLOGICO e LOGISTICA 4.0
PER LA PIATTAFORMA COLLABORATIVA, ALL-IN-ONE E ANALITICA PER LA GESTIONE DEI DATI DI TEMPERATURA E TRACCIABILITÀ ALIMENTARE

Categoria PREMI PERSONALI

ELEUTERIO ARCESE: storia di successo imprenditoriale nell’Autotrasporto e nella Logistica italiani

IGINO COLELLA: per l’impegno nella diffusione della cultura in ambito Supply Chain Management e Logistica

ARMANDO DE GIROLAMO: impegno imprenditoriale coraggioso e di successo in ambito logistico

ALVISE DI CANOSSA: impegno nel settore della Logistica dell’Arte

GRAZIELLA MARINI: pluriennale e significativo impegno in ambito confindustriale, area doganale

LUIGI ROBBA: pluriennale e determinante impegno nel mondo associativo del settore portuale