― Un livello di efficienza fino al 95%, compattezza, massima precisione e componenti di elevata qualità nel nuovo e rivoluzionario motore progettato da AMRE, azienda di Carpi con una storia di innovazione costante

Sessantasei anni di storia, oltre 1.200 prodotti in catalogo, una produzione in grado non solo di seguire l’evoluzione delle esigenze del mercato attraverso una componentistica ricercata e avanzata, ma di anticiparle grazie a un’ampia e coraggiosa visione del futuro. L’innovazione è di casa in AMRE, azienda specializzata nella produzione di motori elettrici su misura in corrente alternata, in corrente continua e, più recentemente, di motori brushless sincroni per veicoli elettrici. Un’impresa che, negli anni, ha sviluppato in maniera costante le proprie competenze, fino a portarle in tutto il mondo.

Nata nel 1954 a Carpi, in provincia di Modena, come officina elettromeccanica per avvolgimenti e riparazioni elettriche, qualche anno dopo AMRE ha cominciato a produrre i primi motori a corrente alternata, motori monofase, motoriduttori e dinamo.  “Negli anni Novanta, poi, abbiamo spostato la produzione sui motori corrente continua a bassa tensione per carrelli elevatori e macchine elettriche – spiega Francesco Malavasi ,uno dei CEO di AMRE -. Questa scelta ci ha permesso di espandere il nostro business, andando a raggiungere un mercato più ampio, rispondendo alle nuove esigenze del mercato“.

I motori CC AMRE, infatti, oggi sono tra i più affidabili e apprezzati e vengono esportati in tutta Europa, ma anche oltreoceano, in Russia, Taiwan e Stati Uniti.

Una gamma completa, un’offerta a 360 gradi capace di rispondere alle più complesse esigenze e che si articola in tre principali categorie: motori asincroni trifase, motori in corrente continua, e motori sincroni brushless

I motori AMRE trovano applicazione in diversi settori, tra cui:

  • Carrelli elevatori
  • AGV (Automatic Guided Vehicle)
  • Agricoltura e giardinaggio
  • Spazzatrici elettriche industriali
  • Piattaforme aeree elettriche
  • Gru semoventi elettriche
  • Bus e minibus elettrici per mobilità urbana
  • Trattorini aereoportuali

Motori potenti e compatti

Negli ultimi dieci anni ci siamo concentrati prevalentemente sullo sviluppo della tecnologia AC (motori asincroni, ndr) – spiega Matteo Gemelli, responsabile vendite di AMRE -. Abbiamo progettato una nuova gamma di motori asincroni che sfruttano un lamierino magnetico perfezionato ed un innovativo sistema di ventilazione interna”. Questi motori AC (concepiti sia per trazione che per funzioni pompa/servosterzo) coniugano perfettamente requisiti di potenza e compattezza e si adattano, in particolar modo, ad applicazioni laddove è richiesta grande flessibilità nel range di lavoro del motore, elevate performances, nonché un significativo grado di affidabilità nel tempo.

Efficienza, personalizzazione e affidabilità sono le parole chiave che esprimono appieno gli obiettivi per i quali sono stati progettati questi motori, che si distinguono anche per la loro silenziosità e per la loro semplicità di utilizzo.

Il nuovo motore sincrono brushless AC-PMS

Ma il vero fiore all’occhiello di AMRE è l’innovativo motore sincrono brushless AC-PMS. Un prodotto letteralmente rivoluzionario: basti pensare che il livello di efficienza che raggiunge sfiora il 95%. È applicabile in una moltitudine di settori industriali, in particolar modo è stato concepito per settori come quello dei carrelli elevatori, degli AGV e per applicazioni agricole o da giardinaggio.

Il modello AC-PMS risponde perfettamente alle necessità di ogni costruttore alla ricerca di un motore in grado di fornire coppia costante a basse velocità e con un significativo contenimento degli ingombri – sottolinea Matteo Gemelli -. Applicando uno specifico sensore di posizione SIN/COS, viene poi garantita la massima precisione sul movimento dell’albero motore, che si traduce in una conseguente elevata precisione durante ogni fase di lavoro della macchina.

La principale caratteristica di questo motore è la presenza di un rotore “freddo”, concepito attraverso l’utilizzo di un lamierino magnetico a bassa cifra di perdita e grazie all’applicazione di magneti superficiali in terre rare. “In poche parole – spiegano ancora da AMRE – un motore progettato attraverso i migliori modelli di calcolo ingegneristico che viene realizzato esclusivamente con materiali e componenti di altissima qualità“.

Tra i principali vantaggi che rendono il motore sincrono brushless AC-PMS tra i più innovativi e funzionali in circolazione ci sono:

  • Altissima efficienza: fino al 95%
  • Eccellente rapporto ingombri/prestazioni
  • Elevata precisione di utilizzo

Tra gli altri punti di forza di questa tipologia di motore sottolineiamo altresì l’elevato grado di protezione conseguibile attraverso l’utilizzo di un estruso-carcassa di alluminio alettato, nonché la totale assenza di componenti striscianti (spazzole/collettore), che ne determinano una sostanziale assenza di manutenzione nel corso tempo.

Tutte le caratteristiche tecniche del motore sincrono brushless AC-PMS:

  • Dimensioni meccaniche customizzabili
  • Carcassa in estruso di alluminio (IP55-65-67)
  • Ingombri contenuti
  • Integrazione con pompe oleodinamiche
  • Lamierino di alta qualità
  • Applicazione di sensori sin/cos

In aggiunta, una serie di optional rende questo motore ancora più avanzato e ricercato. Dalla possibilità di applicare pompe silenziose per ridurre le emissioni acustiche del macchinario, all’installazione di sensori di posizione assoluti per incrementarne la precisione e la funzionalità del prodotto; disponibili, inoltre, sensori termici di varia natura e trattamenti protettivi specifici per ambienti esterni.

SFOGLIA QUI LA SCHEDA TECNICA

http://www.amre.it/