― Soligena è il Consorzio italiano che riunisce i produttori e i dealer nel panorama del cleaning professionale. Porta le pratiche precise e efficaci maturate nel mondo sanitario, in tutti i settori per garantire ambienti salubri e puliti nella prevenzione del rischio infettivo

Rischio infettivo: in questi mesi, come non succedeva da molto tempo, l’attenzione dell’opinione pubblica è stata catalizzata da questo concetto.

Con il rischio infettivo, ad andare sotto i riflettori sono state anche tutte quelle pratiche in grado di contenere la diffusione di virus e batteri: pulizia, disinfezione, igienizzazione, sanificazione. Pratiche per niente scontate o superficiali, che richiedono invece preparazione e organizzazione, non solo nelle strutture sanitarie, ma in tutti i settori.

Rischio infettivo, una criticità comune

“Dal punto di vista del rischio infettivo, il covid non ha creato una nuova esigenza, ha solo messo in luce una criticità già esistente. Verso il rischio infettivo infatti c’è sempre stata consapevolezza solo in ambito sanitario, gli altri settori non hanno mai dato grande importanza a questo aspetto che dovrebbe invece essere centrale sempre”.
A dirlo è Paolo Forlini, Presidente del Consorzio Soligena che raggruppa quindici aziende italiane (14 dealer e un fabbricante di prodotti tessili per la pulizia) del settore cleaning.

Il Consorzio è nato nel 2006 per mettere insieme competenze ed esperienze in abito cleaning nel settore sanitario, creando un bacino potenziale di valore per dare a tutto il comparto più consistenza e spessore.

I Consorziati, forti dell’esperienza in ambito sanitario, hanno creato un sistema pulizia ispirato proprio al rigore richiesto in questo comparto, esportabile in tutti i settori, per garantire un servizio di pulizia e sanificazione efficace ovunque.

“Il covid non ci ha colti impreparati: siamo riusciti a portare dappertutto il nostro sistema efficiente per combattere il rischio infettivo – spiega Forlini che continua – anche se, contrariamente  a come pensavamo, ci stiamo accorgendo che la consapevolezza dell’importanza di pratiche di pulizia rigorose è in balìa dei picchi dell’emergenza. Sono tutti più sensibili nell’emergenza, invece quando la situazione si stabilizza cala l’attenzione anche verso queste pratiche. È un problema di cultura e formazione, su questo aspetto c’è ancora molto da fare ed è uno degli aspetti su cui stiamo lavorando con il Consorzio Soligena: formazione e anche innovazione”.

Come lavora il Consorzio Soligena: Clean & Care System

I prodotti, l’assistenza, i servizi sono fondamentali, soprattutto in periodo come quello che stiamo vivendo. Il Consorzio opera in tutti i mercati, collaborando con i più grossi servizi di pulizia.
Grazie alla sua conformazione consorziale, è presente in modo capillare su tutti il territorio italiano, lavorando come interlocutore unico su tutto il Paese, con il metodo Clean & Care System.
Il Consorzio segue una logica progettuale e una logica di sistema, puntando molto su formazione e innovazione.

LOGICA PROGETTUALE

Quando il cliente finale o l’impresa di pulizie manifesta la sua necessità, il Consorzio è in grado di aprire un vero e proprio tavolo tecnico di confronto con tutti i professionisti da coinvolgere (ad esempio fabbricanti, rete distributiva…) e dare al cliente un interlocutore unico.

LOGICA DI SISTEMA

Il Consorzio Soligena non vende un prodotto, non ricorre alla leva del prezzo. Interfacciarsi con il Consorzio significa avere un servizio completo e personalizzato. Significa avere professionisti che fanno sopraluoghi e studiano il caso, fanno ricerca sulle attrezzature e i prodotti più adatti, propongono soluzioni e valutano tempistiche.

FORMAZIONE

“La macchina più performante e il prodotto più efficace non sono garanzia di successo nelle mani di un operatore non formato” spiega Forlini. I professionisti del pulito devono essere formati all’uso di macchine e prodotti, devono sapere le finalità delle azioni che stanno compiendo.

La pulizia non è un aspetto secondario, né superficiale e non si può improvvisare. Il Consorzio ha anche questo scopo: fare cultura sul pulito e dare rilevanza alla professionalità, come spiega sempre il Presidente Forlini: “Speriamo che l’emergenza covid possa aprire gli occhi, aiutandoci ad alzare l’asticella della qualità e la chiave è la formazione”.

INNOVAZIONE

Il Consorzio Soligena, insieme ai fabbricanti del comparto, punta molto sull’innovazione, con particolare attenzione alle evoluzioni tecnologiche che possono migliorare il settore.
Non è una coincidenza che il Consorzio sia nato proprio in un periodo di svolta tecnologica per il comparto. Nel 2006 infatti i pionieri del settore, fondatori del Consorzio, in particolare Falpi srl e È COSÌ srl, avevano intuito che il nuovo sistema di pulizia, basato su frange in microfibra, avrebbe scalzato il tradizionale mocio con i secchi d’acqua, modificando l’approccio alla metodologia del cleaning. Fu una grossa rivoluzione che effettivamente cambiò radicalmente il comparto, segnando una svolta per il settore.

Il Consorzio Soligena, attento alle esigenze emergenti del mercato, sta anche lavorando a un nuovo protocollo, secondo una logica figlia proprio dell’emergenza covid: il monouso.
Evitare di riutilizzare gli stessi prodotti tessili più volte, consente infatti di ridurre al minimo le possibilità di contaminazione.
Per questo il Consorzio, forte delle sue competenze, sta lavorando al progetto monouso, pratica in grado di evitare il trasferimento di virus e batteri, sistematizzando procedure e predisponendo la strumentazione più adatta.

Tre aziende del Consorzio Soligena hanno già scelto i servizi di tuttopulire.it:

TECNOCLEAN (Pordenone)
Oltre 20 anni di esperienza nella commercializzazione e nel noleggio di macchine e prodotti per l’igiene e la pulizia in ambito industriale e sanitario.

API SERVICE (Milano)
Dal 1979 nel settore della pulizia professionale e industriale. Prodotti chimici, carrelli, attrezzature, carta, abbigliamento professionale, antinfortunistica e macchine per la pulizia e assistenza.

SIDAF (Bassano)
Da più di 30 anni progetta sistemi innovativi di pulizia professionale per ambienti sanitari, industriali e civili.
Lavasciuga pavimenti, sistemi e prodotti per la pulizia, macchine consulenza e assistenza post vendita.

Soligena S.c.
Via Giovanni Giorgi, 12, 47100 – Forlì (FC)
segreteria@soligena.it
www.soligena.it | Linkedin | Facebook