― Come possono i commissionatori orizzontali a guida autonoma con tecnologia robotica intelligente facilitare le operazioni di picking, migliorando la produttività? Sergio Virmilli, Area manager Advanced Applications di Still lo ha spiegato nel suo intervento al Global Summit

Gli interventi che arricchiscono il valore di un appuntamento come quello del Global Summit Logistics & Supply chain, hanno incluso anche un contributo da parte di Still, che sta lanciando sul mercato il suo nuovo commissionatore orizzontale a guida autonoma OPX iGo neo.

Con la tecnologia robotica intelligente, STILL è la prima azienda in grado di trasformare i carrelli prodotti in serie in assistenti autonomi per l’operatore. Il commissionatore orizzontale a guida autonoma iGo neo ne è la prova.
Il neonato in casa Still, segue l’operatore, fermandosi sempre nella posizione di prelievo ottimale e sfruttando l’intelligenza artificiale per adattare in modo intuitivo il percorso e la velocità al compito da svolgere.

Il picking delle merci è un’attività piuttosto impegnativa. La chiave per un processo di commissionamento altamente efficiente è la corretta scelta della strategia di prelievo. Una volta definita, è necessario sviluppare il concept che può basarsi su una soluzione autonoma” ha sottolineato durante il suo intervento Sergio Vermilli, Area manager Advanced Applications di Still.

La guida autonoma quindi assiste l’operatore senza che sia obbligato a salire a bordo del mezzo. La connessione tra i due è stabilita per mezzo di un device con parametri del tutto personalizzabili in termini di distanza, velocità, accelerazione, ecc).

La funzionalità di guida autonoma è stata ottimizzata sulla scorta di numerosi test, sia teorici che pratici effettuati su importanti poli logistici, soprattutto presso primari operatori della GdO – ha proseguito Virmilli – e i dati ottenuti in relazione all’incremento della produttività si attestano sul +20%. E’ chiaro che la tecnologia abbia raggiunto quindi un livello non più sperimentale da quest’anno, dimostrandosi consolidata e altamente efficiente”.

La soluzione che non necessita di alcuna infrastruttura scrive le nuove logiche di magazzino, inerenti al commissionamento orizzontale soprattutto per un settore come la Grande distribuzione organizzata.

In un settore molto stressato dalla congiuntura attuale con una richiesta di approvvigionamenti e flussi di lavoro completamente stravolti dal periodo Covid – ha proseguito Virmilli -, una soluzione come questa non solo rende più ergonomico e sicuro il lavoro per gli operatori ma snellisce i processi di chi è impegnato 7 giorni su 7, su due turni fissi. L’interesse da parte di questo settore dimostra quanto anche la logistica distributiva e non solo quella industriale si stia avvicinando all’automazione con l’introduzione di nuove tecnologie all’interno dei grandi magazzini logistici“.

STILL, Gruppo internazionale leader nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori, trasportatori e nell’offerta dei più moderni sistemi per la logistica integrata, sta lanciando il nuovo commissionatore orizzontale a guida autonoma OPX iGo neo, equipaggiato con tecnologia robotica intelligente e disponibile in 4 versioni con differenti lunghezze delle forche e livelli di picking.

Questa soluzione consente di evitare fino al 75% dei movimenti di salita e discesa dal mezzo, con conseguente risparmio di tempo ed energia – ha concluso Virmilli -. Molto è stato fatto in termini di sicurezza: OPX iGo neo è dotato di un sistema multi-livello per la protezione di persone, veicoli e carico. I sensori rilevano eventuali ostacoli non previsti fermi o in movimento all’interno delle corsie di picking, consentendo al mezzo di reagire prontamente in caso di presenza di ostacoli. Inoltre, il sistema riconosce automaticamente gli incroci e la fine delle corsie, facendo rallentare gradualmente il veicolo, che attraverserà queste intersezioni solo dopo aver ricevuto il via libera dell’operatore“.

Gli OPX iGo neo, insieme alla consulenza progettuale della divisione Advanced Applications di Still, permettono di realizzare progetti innovativi e vincenti.


La Advanced Applications, divisione Still che si occupa di studiare soluzioni che vanno oltre il semplice carrello elevatore, confeziona progetti chiavi in mano e soluzioni su misura per ogni cliente, basate su carrelli autonomi ed efficienti come gli OPX iGo neo.