Gerry Scotti, conduttore televisivo e radiofonico, attore
Gerry Scotti, conduttore televisivo e radiofonico, attore
― Forum PULIRE ha scelto, per il pomeriggio della sua prima giornata, di fare ai sui ospiti una domanda molto ambiziosa, chiedendo loro: come si raggiunge la felicità?

Forum PULIRE ha scelto, per il pomeriggio della sua prima giornata, di fare ai sui ospiti una domanda molto ambiziosa, chiedendo loro: come si raggiunge la felicità?

Sotto la guida di Andrea Pancani, giornalista, conduttore televisivo, 4 ospiti molto diversi tra loro hanno portato alla discussione il loro contributo, dal loro punto di vista. Sono intervenuti:

  • Nick the Nigthfly Cantante, musicista, conduttore radio
  • Gerry Scotti Conduttore televisivo e radiofonico, attore
  • Ann-Marie Aguilar Vice Presidente EMEA – International WELL Building Institute (IWBI)
  • Mariantonietta Lisena Direttore Generale – IFMA Italia

Lisena, occupandosi di facility management, ha cercato di capire come questa attività possa essere utile per portare felicità in azienda e, al di là dello scopo umanitario, che senso abbia perseguire questo obiettivo.

“Far star bene i dipendenti – ha spiegato Lisena – significa innovare! Per innovare ci vogliono idee nuove e le idee nuove non arrivano nella tristezza“. Il facility management si occupa di far funziona bene tutte le attività che non riguardano direttamente il core business di un’azienda (produttività d’ufficio, utility, sicurezza, telecomunicazioni…). “Il focus di ogni facility manager – ha spiegato Lisena – dovrebbe essere quello di rendere l’esperienza sul luogo di lavoro un’esperienza piacevole. Come è possibile fare ciò? Occupandosi di asset, rinnovando le modalità di lavoro, cercando di rendere felice chi lavora”.

Mariantonietta Lisena Direttore Generale – IFMA Italia

Anche Ann-Marie Aguilar Vice Presidente EMEA – International WELL Building Institute (IWBI) ha dato degli spunti interessanti per quanto riguarda il perseguimento dell felicità nel luoghi di lavoro. Ha ricordato che ci sono criteri costruttivi che facilitano il benessere, che negli ambienti di lavoro ci sono aspetti importanti come sole, aria, alimentazione sana che possono fare la differenza nella produttività.

Aguilar ha anche proposto una riflessione su quanto il perseguimento della felicità sia anche strettamente correlato al tema della sostenibilità.

Ann-Marie Aguilar Vice Presidente EMEA – International WELL Building Institute

Nick the Nigthfly e Gerry Scotti hanno parlato della felicità dal loro punto di vista di intrattenitori.

Il primo ha parlato di come la musica riesca a veicolare felicità e a farlo universalmente. L’ha fatto proponendo una playlist di canzoni a tema felicità!

Nick the Nigthfly Cantante musicista conduttore radio

Il racconto di Gerry Scotti ha invece indagato il senso comune della felicità. Nella sua esperienza televisiva gli capita spesso di vedere i suoi concorrenti vincere soldi. Da questo osservatorio privilegiato ha capito, per le persone, la felicità è sinonimo di tranquillità. “Ho visto molte delle persone che hanno vinto soldi – ha speigato Scotti – investirli nella casa, per studiare, per le cose più pratiche”.

Forum PULIRE ha trattato il tema della felicità nel pomeriggio della prima giornata, 13 ottobre.

Scopri qui il calendario competo dell’evento.

Richiedi il biglietto per assistere a Forum PULIRE 2020