Kiwitron rivoluziona il mondo della sicurezza negli stabilimenti produttivi Sistemi safety personalizzati e personalizzabili per prevenire gli incidenti sul lavoro
― Sistemi safety personalizzati e personalizzabili per prevenire gli incidenti sul lavoro

Kiwitron risponde alle esigenze del mercato, proponendo sistemi safety che soddisfano le necessità del cliente e che superano ogni aspettativa in termini di efficienza, costi e semplicità di installazione.

Com’è noto, numerosi incidenti sul lavoro hanno come causa la mancata o la non corretta segnalazione di zone a rischio negli impianti produttivi. Questi incidenti costano alle aziende centinaia di migliaia di euro, provocando danni economici e commerciali. Tuttavia, i più recenti sistemi di sicurezza possono prevenire queste problematiche diffuse.

Lo scorso settembre, il team di Kiwitron ha progettato due diverse installazioni di sistemi safety per gli stabilimenti di un’azienda che si occupa di sviluppare soluzioni e sistemi integrati nel campo dei veicoli industriali. Dopo un’attenta valutazione degli impianti, si è proceduti all’installazione della soluzione safety presentata da Kiwitron più adatta ai singoli stabilimenti.

Safety Stand-alone con radar fisso

Il sistema Safety con radar fisso consente di evitare la collisione con mezzi o pedoni in avvicinamento in aree di scarsa visibilità mediante l’installazione fissa di radar sui due lati della corsia. Un dispositivo di controllo permette di configurare il sistema secondo le necessità.

In sintesi, il sistema consente di identificare la presenza di eventuali ostacoli nell’area interessata che viene monitorata costantemente dai dispositivi radar localizzati in prossimità dei varchi. Nello stabilimento considerato, i radar sono stati installati lungo le barriere di sicurezza dei varchi attivi.

Avvisando l’operatore mediante una segnaletica luminosa e sonora, il sistema consente di evitare il rischio di collisione se sono presenti mezzi in avvicinamento sul lato opposto. Inoltre, grazie alla tecnologia lidar i dispositivi radar possono rilevare ogni tipologia di ostacolo, sia veicoli che pedoni.

Perciò, grazie alla soluzione Safety Stand-alone è possibile ottenere un sistema di sicurezza fisso installato direttamente nelle aree a maggior rischio di collisione.

Kiwitron rivoluziona il mondo della sicurezza negli stabilimenti produttivi Sistemi safety personalizzati e personalizzabili per prevenire gli incidenti sul lavoroSafety Smart con Intelligenza Artificiale

 Una soluzione innovativa che rivoluziona il settore utilizzando l’Intelligenza Artificiale. La telecamera AI, denominata kiwi-eye, consente di riconoscere i pedoni con un alto grado di precisione e di affidabilità riducendo i falsi o i mancati allarmi.

In questo modo, Kiwitron ha posto l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza nelle aziende, scoraggiando l’incremento di incidenti sul lavoro e ottimizzando i tempi di operatività dei mezzi.

Il sistema Safety Smart progettato per il secondo stabilimento produttivo consente di evitare il rischio di collisione tra pedoni e mezzi in movimento grazie all’installazione di telecamere con intelligenza artificiale in prossimità degli attraversamenti pedonali. Kiwi-eye riconosce persone in movimento, chinate o di spalle.

Infatti, il sistema permette di coprire a 360° gradi l’area interessata e di avvisare eventuali mezzi in movimento mediante segnaletica luminosa localizzata all’ingresso. Con l’installazione della telecamera AI con riconoscimento pedoni si raggiungono perciò due risultati:

  • notifica la presenza di un pedone al mezzo che entra nella zona di attraversamento pedonale;
  • segnala ai pedoni che entrano nella zona pedonale la presenza di ulteriori operatori evitando di formare assembramenti.

Le due tipologie di installazioni rappresentano l’innovazione dei sistemi safety, un passo avanti compiuto da Kiwitron nel campo della sicurezza sul lavoro. Grazie ai sistemi Safety Stand-Alone e Smart, i lavoratori degli impianti produttivi sopra citati avranno la garanzia di una sicurezza in più: il progresso tecnologico.