Le piattaforme aeree Zoomlion al litio
― Un nuovo business con una gamma di prodotti di alta qualità tecnica e costruttiva, disponibili anche con batterie al litio

Con l’inizio del 2020 il Gruppo Zoomlion ha introdotto in Italia un nuovo business: le piattaforme aeree. Si tratta di macchinari altamente tecnologici che si affiancano agli altri prodotti di sollevamento e logistica quali carrelli elevatori, gru a torre e autogrù, già commercializzati da Zoomlion in Europa nel 2019.

In questa fase della commercializzazione delle piattaforme aeree, Zoomlion CIFA Europe opera come distributore esclusivo del marchio Zoomlion, attraverso un modello di vendita diretto verso il cliente finale e indiretto tramite una rete di dealer. “Il business delle piattaforme aeree è interessante per diversi motivi” – afferma Roy de Ruijter, Sales Manager di Zoomlion CIFA Europe per Carrelli Elevatori e Piattaforme Aeree. “In un periodo complesso come quello del post Covid, le aziende preferiscono avere meno immobilizzazioni di capitale. Di conseguenza, la richiesta di piattaforme aeree a noleggio è aumentata“.

Le piattaforme Zoomlion si posizionano in un mercato in crescita, in cui i prodotti di Zoomlion Europe molto competitivi sia per la qualità della componentistica elettrica ed idraulica, sia per le caratteristiche tecniche, sia per il prezzo. Tra gli altri punti di forza delle nostre piattaforme figurano la capacità di carico superiore rispetto ad altri player di mercato, ma soprattutto il vantaggio unico di offrire per tutta la gamma di piattaforme aeree Zoomlion un’alimentazione sia con batterie tradizionali sia con batterie al litio.

piattaforme zoomlion

L’utilizzo di batterie al litio infatti consente di avere diversi vantaggi. Tra i principali:

  • Batterie più performanti e con maggiore durata
  • Ricariche più veloci
  • Rispetto a batterie tradizionali sono in grado di operare in modo efficiente a temperature critiche (-20 ~ 55 ℃)
  • Hanno una durata maggiore rispetto alle batterie tradizionali (5 ~ 10 anni)
  • Sono sicure ed ecologiche (non rilasciano sostanze ed esalazioni tossiche di mercurio, cromo, piombo, etc.)
  • Possibilità di cariche parziali rapide senza danneggiare la batteria
  • Non necessitano manutenzione

Questi “plus” consentono a Zoomlion di competere ai massimi livelli con i brand già presenti nel settore.

Alle caratteristiche tecnologiche sopra elencate si affianca un servizio di manutenzione e ricambi che opera a livello europeo e che ha sede presso l’hub di Zoomlion Europe di Senago (Milano). “Qui abbiamo allestito un magazzino con i principali ricambi pronti ad essere spediti entro le 24 ore. Inoltre, per dotare la nostra rete di post vendita di maggior know-how tecnico, stiamo organizzando dei corsi di formazione rivolti ai tecnici dei nostri dealer e ai clienti finali” conclude de Ruijter.

Le piattaforme aeree Zoomlion al litio