Toyota, webinar: la Risk Analysis nella logistica di magazzino
― L'analisi del rischio in funzione della sicurezza negli ambienti di lavoro logistici approda in uno degli appuntamenti di Toyota Material Handling, previsto per il prossimo 16 settembre. Al centro del webinar, gli strumenti che consentono di prevenire e fare emergere i rischi legati alle operazioni di movimentazione e stoccaggio merce

L’analisi dei rischi in ambito “Salute e Sicurezza dei lavoratori” è un’attività che tutte le aziende sono chiamate a fare. Per essere efficaci nella prevenzione degli infortuni, è fondamentale focalizzare l’attenzione su quelle aree di attività ritenute più rischiose e attivare le giuste azioni di miglioramento.

Da sempre, le operazioni di movimentazione, gestione e stoccaggio merci, rappresentano delle possibili minacce per chi, all’interno dell’azienda, è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità per la salute e sicurezza dei lavoratori.

La normativa e le direttive tecniche non sempre sono di facile interpretazione e per questo motivo diventa fondamentale avere un supporto specialistica da parte di chi, sul mercato, si occupa nello specifico di logistica di magazzino.

Secondo il principio TPS, Toyota Production System del Jidoka, chiunque all’interno dell’organizzazione percepisca uno spreco o un problema, deve essere in condizione di poter attivare una contromisura come correttivo. Tanto più quando si tratta di problematiche che possono avere conseguenze sulla sicurezza dei lavoratori.

Fedele a questo principio, Toyota Material Handling ha così scelto di realizzare un audit suddiviso in 10 differenti capitoli, ideato per prevenire e fare emergere i rischi legati alle operazioni di movimentazione e stoccaggio merce, riferiti all’ambiente di lavoro dei propri clienti.

La Logistic Customer Risk Analysis consente di analizzare in maniera puntuale i rischi. A questa, Toyota, ha scelto di abbinare un portale web che consente ai clienti di monitorare in real time il piano di ottimizzazione delle azioni evidenziate in fase di audit e la loro implementazione.

L’analisi del rischio sarà quindi al centro del prossimo webinar di Toyota che si svolgerà  mercoledì 16 settembre alle 16 e avrà come relatore Francesco Piccaglia De Eccher, legale in diritto penale industriale e dell’ambiente, esperto in supporto al management per la gestione ed organizzazione della sicurezza sul lavoro e conformità ambientale in ambito nazionale ed internazionale che analizzerà gli impatti legali correlati alla corretta valutazione del rischio, i principi giuridici sottesi al miglioramento continuo ed i vantaggi, anche in termini di tutela processuale, legati all’implementazione di sistemi di gestione in materia di sicurezza sul lavoro.

Clicca qui per iscriverti al webinar Toyota