― Un calendario ricco di webinar gratuiti e percorsi formativi arricchirà ulteriormente l'offerta di Toyota che, attraverso la sua piattaforma online, consentirà alle aziende di acquisire informazioni e nuove consapevolezze sul mondo della logistica e della movimentazione. Primo appuntamento, giovedì 30 luglio

Condividere il know how, mettendolo a disposizione dei propri clienti. Porre al centro le aziende, che oggi hanno bisogno di ampliare le proprie risorse in fatto di conoscenze, per affrontare le sfide legate ad un futuro prossimo.  Il senso e l’obiettivo dei webinar che ha scelto di lanciare Toyota Material Handling è proprio questo. Riuscire a costruire intorno alle aziende una ricchezza fatta di soluzioni innovative capaci di accrescere le risorse di chi ha scelto di condividere la filosofia Toyota.

Diversi i focus e gli approfondimenti di esperti del settore per il programma legato ai webinar e tra questi le proposte che coinvolgono il Toyota Training Center. “Se ieri la condivisione della conoscenza, malgrado fossimo già dentro la quarta rivoluzione industriale, rimaneva relegata alla sfera del contatto personale, oggi è giusto fare di più e di meglio” – ha sottolineato Monica Faccin, Responsabile del Toyota Training Center –. L’emergenza sanitaria ci ha messo davanti a un bivio, spingendo tutti ad utilizzare le soluzioni digitali per non interrompere l’operatività e dando un’accelerazione al processo di digitalizzazione che era già in corso”.

“Avevamo tutti gli strumenti già ieri – ha proseguito la Faccin – ma oggi abbiamo scelto di sostenere i nostri partner semplificando le procedure ed entrando nel vivo della gestione delle loro diverse attività. Toyota ha scelto di farlo condividendo il proprio know how, per creare una rete più consapevole, abbinando alla formazione in aula ed in presenza i suoi percorsi online”. Il programma di webinar sviluppato da Toyota partirà quindi il prossimo giovedì 30 luglio alle 16 con un incontro virtuale dedicato alla sicurezza all’interno dei magazzini. Nello specifico, delle strutture che lo compongono.

La gestione in sicurezza delle scaffalature: il webinar Toyota del 30 luglio

Tutte le scaffalature metalliche sono soggette a danneggiamenti e urti. I mezzi che all’interno dei magazzini sono adibiti alla movimentazione ne possono compromettere le caratteristiche strutturali. Da ciò ne deriva un rischio sia per i mezzi che soprattutto per il personale che ogni giorno opera in magazzino. Chi sono i soggetti preposti alle verifiche e ai controlli che vanno periodicamente effettuati sulle scaffalature? Quali le modalità?

Il webinar del 30 luglio punta proprio a offrire una maggiore consapevolezza riguardo il quadro legislativo inerente alle scaffalature industriali, sottolineando i requisiti principali del P.R.S.E.S. che nell’ambito dell’organizzazione aziendale ha un ruolo fondamentale.  Durante il webinar verranno affrontate anche le tematiche relative ai ruoli ed i compiti dei soggetti coinvolti nelle ispezioni ordinarie e nei controlli periodici sulle scaffalature, lasciando spazio ai Q&A, utili per districarsi non solo dentro il quadro normativo di riferimento ma anche nell’operatività di tutti i giorni, all’interno dei magazzini.
Relatore: Dott.ssa Simonetta Rossi Espagnet, Quality & Safety Consultant.

Scarica la brochure

Toyota Safety 4.0: il webinar dell’8 settembre

Il digitale ha rivoluzionato il tradizionale modo di lavorare e l’Industria 4.0, con i suoi sistemi di Smart Production, Smart Service e Smart Energy, deve sempre mantenere un occhio di riguardo verso la sicurezza. Siamo ormai nel pieno della quarta rivoluzione industriale e le strategie che riguardano la sicurezza hanno cambiato paradigma. Gli operatori non possono più essere qualcuno da controllare ma il punto di partenza di una strategia che punta alla riduzione dei rischi. Per far si che succeda e si sviluppi un circolo virtuoso, è necessario agire in maniera proattiva.

Ed è proprio in quest’ottica che Toyota ha scelto di integrare i suoi concetti lean con una ricerca del miglioramento continuo, investendo in tecnologie interconnesse tra operatori e macchine. La sicurezza e i sistemi che Toyota ha scelto per innalzarne i livelli saranno al centro del secondo webinar tenuto da Antonio Anziano, TMHIT Service Product Manager e rivolto ai responsabili della logistica, ai datori i lavoro, Ad, RSPP e Health & Safety manager.

Scarica la brochure

Webinar Toyota 16 settembre: Risk Analysis nella logistica di magazzino

L’ultimo dei primi tre appuntamenti sarà invece dedicato alla risk analysis e, nello specifico all’audit suddiviso in 10 capitoli, volto a far prevenire i rischi legati alla movimentazione e stoccaggio della merce.

Secondo il TPS, chiunque all’interno di una organizzazione deve poter attivare una contromisura capace di correggere in maniera efficace un problema o uno spreco.  L’applicazione di questo principio (del Jidoka), è più rilevante quando le problematiche riscontrate possono creare conseguenze sulla sicurezza degli operatori. Seguendo quindi questo principio, Toyota Material Handling ha ideato un audit che ha come obiettivo quello di effettuare un’analisi puntale dei rischi che potrebbero sorgere all’interno di un ambiente lavorativo.  Durante il terzo webinar verrà presentato anche il Toyota Safety Portal, il portale web con cui i clienti potranno monitorare il piano di miglioramento strutturato in fase di audit.

Scarica la brochure

Iscriviti qui ai webinar Toyota