― Posticipata a causa dell’emergenza sanitaria, ZEROEMISSION si terrà dal 31 marzo all'1 aprile 2021

ZEROEMISSION è l’appuntamento fieristico internazionale dedicato alla produzione elettrica, all’accumulo e alla mobilità a zero emissioni.

Rimandata a causa dell’emergenza sanitaria, la fiera è stata ricalendarizzata dal 31 marzo al primo aprile 2021, presso il Piacenza Expo.

La nuova data è stata condivisa con le principali Associazioni di settore, che supportano l’evento, e anche con  il Comitato Scientifico, promotore e coordinatore del programma di incontri e conferenze di altissimo livello.

I saloni tematici di ZeroEmission 2021

BATTERY WORLD 2021

Fiera e conferenza in Italia e per i paesi del Mediterraneo, dedicata esclusivamente alle tecnologie produttive e all’intera filiera dell’industria delle batterie e dei sistemi di accumulo elettrico.

A BATTERY WORLD 2021 saranno presenti le aziende dell’intera filiera produttiva delle batterie e dell’accumulo e verranno presentate sia batterie e sistemi di storage elettrico sia le tecnologie produttive più innovative ed avanzate, con un’ampia scelta di soluzioni: linee complete, macchinari, attrezzature, materiali, componenti, software, strumenti e servizi alle aziende (vedi qui sotto elenco provvisorio degli espositori).

Elettronica, chimica, elettrotecnica, elettro-chimica, fisica, meccanica, informatica, tecnologie dei materiali ecc.: BATTERY WORLD 2021 rappresenterà – con una visione di settore innovativa e specifica – i temi, i contenuti e le eccellenze di un mercato protagonista sia a livello nazionale che internazionale.

Durante la manifestazione verranno anche premiati i vincitori del BATTERY AWARD 2021, il prestigioso premio annuale conferito ai protagonisti del comparto – persone, aziende e istituzioni – quale riconoscimento dei risultati ottenuti, della dedizione riservata e degli sforzi profusi per lo sviluppo tecnologico e per la diffusione dell’industria di settore in Italia e nel mondo.

Per la prima volta in Italia dunque, tutti i fornitori dell’industria, i professionisti e gli operatori di settore potranno incontrarsi e confrontarsi con i loro clienti, i potenziali clienti in un unico evento business specificamente dedicato, a target, con meeting mirati, grazie a una formula efficace, di altissimo contenuto tecnologico e commerciale, che garantisce un alto ritorno dall’investimento.

BATTERY WORLD 2021, dove sono attesi migliaia di operatori specializzati, rappresenta un’occasione unica e una grande opportunità di business, di sviluppo di nuovi mercati, di social networking e di aggiornamento professionale per tutti i protagonisti del settore.

Oltre all’area espositiva, in cui esporranno le aziende leader nazionali e internazionali, BATTERY WORLD 2021 metterà a disposizione diverse sale convegni nelle quali, in contemporanea, si svolgeranno numerosi incontri su temi specifici, e diversi workshop dove le aziende presenteranno le novità di prodotto e di servizi.

EV WORLD 2021

Salone dedicato alle tecnologie produttive e all’intera filiera industriale dei veicoli elettrici e delle infrastrutture per la mobilità elettrica.

Saranno presentate le tecnologie per i veicoli elettrici e ibridi, e a celle a combustibile, con i produttori e i service provider dell’intera catena di distribuzione H/EV (Hibrid / Electric Vehicles)/celle a combustibile e batterie, con decine di soluzioni di progettazione, produzione e costruzione tra cui motori elettrici, propulsori e componenti elettrici ed elettronici, sistemi di gestione della batteria/cella a combustibile, materiali e equipaggiamento per H/EVs sia passeggeri, che commerciali e industriali.

Il Salone – il cui ingresso è gratuito e riservato agli operatori – rappresenta un’opportunità interessante per conoscere le più recenti tecnologie che consentono di ridurre i costi di produzione e garantiscono efficienza e prestazioni ottimali delle applicazioni Hibrid / Electric Vehicles/Fuel Cell.

Complementari al Salone espositivo sono le conferenze, i seminari e i workshop, condotti da specialisti ed esperti del settore, che forniranno informazioni sulle principali sfide aziendali e tecniche, e al tempo stesso inquadreranno le opportunità commerciali attualmente a disposizione degli OEM del settore automobilistico e dei loro fornitori.

HYDROGEN & FUEL CELLS 2021

Salone dedicato alla filiera della produzione e utilizzo di celle a combustibile e all’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

H2-HYDROGEN & FUEL CELLS 2021 nasce dalla stretta collaborazione tra H2planet e ZeroEmission.

H2planet, www.h2planet.eu, leader in Italia nella produzione, installazione e distribuzione di celle a combustibile a idrogeno e altri combustibili, è un impresa nata 15 anni fa grazie al supporto dell’Acceleratore di impresa del Politecnico di Milano, ed è la prima azienda in Italia completamente focalizzata sulla diffusione delle tecnologie idrogeno e fuel cells, e sulla diffusione delle relative tematiche con attività trasversali di produzione, engineering e installazione, formazione e informazione.

Area espositiva dedicata, la 1° Conferenza Nazionale su Idrogeno, Celle a Combustibile e altri vettori energetici, incontri, dimostrazioni, test drive di veicoli a idrogeno, demo-test di droni a celle a combustibile, formazione ecc.: sono tante le novità che il nuovo Salone H2-HYDROGEN & FUEL CELLS 2021 riserverà alle migliaia di visitatori professionali di ZeroEmission 2021.

SOLAR+ 2021

Salone dedicato ai moduli e agli impianti fotovoltaici, alle tecnologie produttive, alle attrezzature e ai servizi connessi alla produzione di elettricità dal sole.

Il salone raggruppa le tecnologie e i servizi per la produzione fotovoltaica, per l’impiantistica, la gestione e la distribuzione dell’elettricità prodotta dal sole.

Il solare fotovoltaico rappresenta un’importante risposta alla domanda di energia pulita, efficiente e sostenibile.

INVERTER WORLD 2021

L’unico salone in Italia dedicato esclusivamente alle tecnologie produttive e all’intera filiera dell’industria degli inverter, UPS, EPS, storage, reti elettriche e “intelligenti”.

Per la prima volta in Italia, tutti i fornitori dell’industria di settore potranno incontrarsi e confrontarsi con i loro clienti, potenziali clienti in un unico evento specificamente dedicato.

Gli inverter rappresentano il cuore tecnologico dei moderni sistemi di produzione, gestione e distribuzione di elettricità dal sole e da altre fonti rinnovabili, sono un comparto industriale in continua espansione, che crescerà considerevolmente a livello mondiale, superando presto un volume d’affari di oltre 25 miliardi di euro nel 2023 secondo alcune ricerche.