― Conoscere il proprio mercato di riferimento, che siano carrelli elevatori, gru mobili, scaffalature o sollevamento, è fondamentale per rispondere alle esigenze dei clienti

Conoscere il proprio mercato non è solo sapere numeri e statistiche, significa anche, nella pratica, sapere cosa cercano i clienti, come sono organizzati i competitor, le tendenze del settore.

  • Ad esempio: lo sapevate che LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CONTROLLO E MONITORAGGIO A DISTANZA è uno dei criteri principali usati dai clienti per scegliere un carrello elevatore?
    [scopri di più]
  • Oppure sapevate che, ANCHE SE SEMPRE PIÙ RICHIESTI, NON CI SONO AZIENDE PRODUTTRICI DI SOLLEVATORI STRUTTURATE PER FORNIRE SERVIZI FINANZIARI (leasing, finanziamenti, noleggio, etc.) e i clienti si rivolgono a banche ed assicurazioni?
    [scopri di più]
  • Ancora: sapete SU COSA PONE LA SUA ATTENZIONE IL CLIENTE DEL COMPARTO GRU? Tempistiche di consegna, rapidità dell’assistenza, manutenzione preventiva, qualità, prezzo ma anche SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE!
    [scopri di più]
  • Per il comparto SCAFFALATURE invece c’è una tendenza molto importante. COMPETENZE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE sono state individuate come gli elementi fondamentali per lo sviluppo del comparto.
    [scopri di più]

Bastano questi 4 semplici esempi per capire quanto, essere preparati sul proprio mercato, si importante.
Già queste semplici frasi consentono a un’azienda di iniziare ad esempio a pensare all’introduzione di un nuovo servizio o a una campagna di comunicazione mirata su un aspetto particolare… attività che consentono di incontrare i bisogni del cliente, con risposte adeguate.

Sapendo ad esempio che il cliente che acquista un carrello elevatore è recettivo sul tema del controllo e monitoraggio a distanza, il venditore ha un elemento in più per decidere come incanalare i suoi investimenti sulle attrezzature da installare sulle macchine.
Oppure, per chi opera nel sollevamento, è interessante sapere che praticamente nessuna azienda produttrice offre servizi finanziari per l’acquisto. Potrebbe essere uno spunto per avviare un servizio unico.

È chiaro che essere aggiornati significa avere l’opportunità di differenziarsi sul mercato e avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Dove trovare informazioni aggiornate, complete e attendibili

Poiché non è semplice trovare informazioni complete e attendibili, Masi Communication ha creato una sezione all’interno di TCE Magazine, dedicata all’aggiornamento. Al suo interno è possibile trovare e-book e pillole scaricabili, gratuitamente solo fino al 3 settembre!
I contenuti sono realizzati in esclusiva per la rete Masi Communication dal Centro Studi ANIMA.

SCARICA SUBITO GLI E-BOOK DISPONIBILI