― Seconda edizione dell'Osservatorio Intralogistica: questo è il momento dedicato alla ricerca e alla diffusione del questionario, a settembre si terrà invece la presentazione dei risultati finali.

Sono in pieno svolgimento i lavori della seconda edizione dell’Osservatorio Intralogistica, un progetto voluto e lanciato da INTRALOGISTICA ITALIA nel 2019, in collaborazione con Largo Consumo.

Il Comitato, riunitosi per via telematica, ha scandito il programma dei lavori: questo è il momento dedicato alla ricerca e alla diffusione del questionario, a settembre si terrà invece la presentazione dei risultati finali.

Nell’Osservatorio Intralogistica confluiranno i risultati di:

RICERCA DI MERCATO sul mondo dell’intralogistica condotta da:

– Tito Zavanella di GEA – Consulenti di Direzione,
– Eleonora Bottani – Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma
– Massimo Bertolini – Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;

QUESTIONARIO inviato ad aziende utilizzatrici di sistemi intralogistici per indagare la propensione agli investimenti futuri. La novità rispetto allo scorso anno è che, il Questionario 2020 dedica ampio spazio anche al mondo della produzione industriale.

Le osservazioni emerse dalla prima edizione dell’Osservatorio fanno da punto di partenza per il nuovo Osservatorio. Si parla quindi di:

  • propensione agli investimenti da parte delle singole imprese,
  • informazioni sulle principali aree di sfida percepite nell’area del magazzinaggio,
  • dotazione delle soluzioni di magazzino delle imprese end-user e il valore aggiunto portato dagli outsourcer.

Indagine a più ampio raggio

Sono state coinvolte aziende provider, che hanno permesso di allargare l’indagine ai seguenti macrosettori: movimentazione e material handling, stoccaggio e i sistemi ad esso connessi, soluzioni ICT (software e infrastrutture), sistemi intralogistici con soluzioni per l’intralogistica a 360 gradi.

La parte di ricerca dedicata agli end-user si concentra invece su un panel di aziende appartenenti al mondo dell’Industrial Manufacturing e ai 4 mondi del largo consumo: food & beverage, chimica casa e persona, fashion, beni durevoli e semidurevoli. Tutti settori applicabili sia al mondo della produzione industriale, che al retail.

La Professoressa Eleonora Bottani ha spiegato: “La novità principale di questa seconda edizione dell’Osservatorio Intralogistica è sicuramente rappresentata dal perimetro della ricerca finalizzata al dimensionamento del mercato italiano, delle attrezzature, dei sistemi e delle soluzioni di material handling e di stoccaggio e delle soluzioni ICT collegate, nonché dei trend che caratterizzano il settore specifico dell’intralogistica”.

Covid-19 ed e-commerce tra i temi dell’Osservatorio

Le ultime novità dell’Osservatorio riguardano i temi trattati.

Covid-19 ed e-commerce, temi che risultano essere di forte attualità, consentono di ampliare il database a disposizione dei partner scientifici e includono non solo prodotti consumer-oriented ma anche industrial- oriented.

Coinvolgimento di aziende leader di mercato

All’Osservatorio Intralogistica collaborano aziende di primo piano nel panorama nazionale e internazionale del settore: Crown Lift Trucks, Fives Intralogistics, Modula, Incas-SSI Schäfer, Eurofork, Dematic e System Logistics.

La forte presenza di importanti key-player in qualità di sponsor del progetto Osservatorio è un chiaro segnale che è stato recepito da parte del mercato il messaggio di portare avanti in modo serio un’indagine scientifica.

Il commento di Andreas Züge, Direttore Generale della sede italiana di Deutsche Messe AG

“Anche quest’anno INTRALOGISTICA ITALIA è lieta di continuare a sostenere l’attività dell’Osservatorio Intralogistica. Sono convinto della necessità di creare strumenti che sostengano le aziende nell’affrontare nuove sfide, soprattutto in un momento storico così straordinario. Credo che il lavoro dei nostri partner scientifici stia portando avanti l’obiettivo comune di affinare progressivamente e quanto più possibile il perimetro di indagine. Il sostegno ricevuto da aziende leader di mercato fa intuire che la direzione presa è quella giusta”.Andreas Züge, Direttore Generale della sede italiana di Deutsche Messe AG

Il commento di Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo

“L’Osservatorio Intralogistica è uno strumento utile e apprezzato dalle imprese dell’industria e della distribuzione per comprendere l’evoluzione del magazzino come baricentro della supply chain. La community che sostiene il progetto è composta da oltre cento aziende end-user e da importanti fornitori di soluzioni per il magazzino. I temi logistici sono stabilmente trattati da Largo Consumo, per questo siamo lieti di dare il nostro contributo a questo studio e alla diffusione dei risultati dalla sua prima edizione. La seconda edizione accoglie un doveroso focus sulla gestione dell’emergenza Covid-19 in un settore, quello della logistica, in prima linea dall’inizio dell’emergenza”.

Per maggiori informazioni clicca qui.