― Dentro all’ultima innovazione Dulevo pulsa il cuore rosso di Kaitek Flash Battery, la batteria agli ioni di litio ad altissima efficienza

Dulevo sceglie ancora Kaitek Flash Battery, e lo fa per una macchina che è un vero gioiello di innovazione presentato ad Ecomondo 2019: D.zero² Hydro 100% elettrica.

La D.zero² Hydro è, dopo D.zero², la prima lavastrade completamente elettrica.
Sembra riduttivo però chiamarla solo lavastrade perché, grazie alle sue caratteristiche, è ideale per tutti i luoghi in cui è necessario ottenere alti livelli di igiene e sanificazione: aree urbane ma anche aree industriali, resort, grandi complessi sportivi, villaggi…

Il merito di prestazioni eccellenti e grande versatilità è da attribuire sicuramente anche all’innovativa tecnologia delle batterie al litio Flash Battery che, contenendo peso e dimensioni, conferiscono energia ed efficienza.

I vantaggi dell’elettrico di D.zero² Hydro per l’ambiente

I principali vantaggi di una macchina 100% elettrica sono sicuramente l’azzeramento delle emissioni nocive in atmosfera, ma anche delle emissioni sonore.
Queste caratteristiche, direttamente riconducibili alla tecnologia al litio presente, rendono la macchina particolarmente appetibile alle amministrazioni pubbliche che, come conferma anche Massimiliano Borra, Brand & Communication Manager Dulevo: “sono sempre più attente alle tematiche ambientali e a limitare l’impatto delle attività sul territorio e sulle persone. La D.zero² Hydro è risultata perfetta per rispondere alle esigenze di comuni e municipalità che vogliono investire sulla qualità della vita dei loro cittadini. Il tema dell’elettrificazione è sempre più diffuso e gli investimenti sono sempre più sostanziosi. È bello constatare che chi si occupa dei cittadini è sempre più attento alle tematiche ambientali, sinonimo di salute per le persone”.Dulevo

Il binomio Kaitek Flash Battery – Dulevo

Le due aziende collaborano dal 2016, proprio con l’obiettivo di dare vita alla prima spazzatrice stradale 100% elettrica, ma anche in grado di eguagliare le prestazioni delle spazzatrici endotermiche.

Dulevo ha scelto Kaitek come partner di questo progetto per delle qualità ben definite:

  • capacità di sviluppare e fornire soluzioni customizzate nei tempi richiesti dal mercato
  • competenze ed elevato know-how elettronico che ha permesso di dare risposte efficienti ed efficaci alle esigenze tecniche
  • visione strategica del mercato per una continuità produttiva
  • orientamento molto forte verso l’innovazione delle tecnologie litio

Focus sul cuore della D.zero² Hydro: la Flash Battery

In generale a Flash Battery viene riconosciuta un’eccellente autonomia che, nelle macchine, si traduce nella possibilità pratica di effettuare un turno completo di lavoro senza bisogno di ricarica. Questo aspetto porta con sé altri risvolti positivi: prestazioni di lavaggio che non fanno rimpiangere le macchine endotermiche, costi di manutenzione e di alimentazione estremamente ridotti… tutto ciò non fa che rendere anche l’utilizzatore molto soddisfatto.

Entrando più nel dettaglio, nella D.zero² Hydro è stata istallata una Flash Battery 96V 600Ah.

Monitoraggio 3G: ingegneria che facilita l’uso

Immancabile il controllo remoto, fiore all’occhiello di Kaitek con il suo famoso Flash Data Center. In questo caso la macchina che installa Flash Battery è sotto continuo monitoraggio delle prestazioni con il controllo remoto che avviene tramite il sistema 3G: alta ingegnerizzazione che consente semplicità di intervento.

Carica CCS COMBO 2: caricabile ovunque

La Flash Battery installata si carica con la connessione CCS COMBO 2, si tratta dello standard europeo nel mondo automotive. Consente sia la ricarica rapida in corrente continua tramite un caricatore esterno, sia la ricarica lenta in corrente alternata sfruttando il caricatore on board. Grazie a questo sistema di ricarica della batteria, la macchina può essere utilizzata nella maggior parte dei paesi del mondo.

La meccanica della Flash Battery per la D.zero² Hydro è stata concepita ad hoc, per rispondere alle esigenze proprie dell’applicazione come:

  • riduzione al minimo dei pesi,
  • definizione dedicata dei settaggi per comunicare con i componenti ausiliari della macchina,
  • possibilità di operare a basse temperature,
  • controllo delle prestazioni con oltre 60 sensori di temperatura.

L’energia generata da Flash Battery viene utilizzata sia per la trazione che per la pulizia.

Flash Battery installata sulla D.zero² Hydro, progettata ad hoc sulle necessità meccaniche del produttore di spazzatrici stradali

La batteria alimenta un circuito dei servizi (elettroidrauilco) da dove una pompa si occupa di alimentare i servizi idroguida, movimentare la barra lavante e sollevare la vasca.
La batteria alimenta in maniera diretta il motore elettrico, il sistema ad alta pressione e tutti i servizi (come ad esempio il climatizzatore).

Dettagli tecnici della macchina D.zero² Hydro:

  • Serbatoio Acqua in Acciaio Inox AISI 304
  • Barra di lavaggio estensibile
  • Ugelli laterali
  • Sistema Alta Pressione con lancia
  • Arrotolatore braccio agevolatore
  • Sistema dosaggio prodotto chimico/sanificante

Una tecnologia ideale in questo momento

SANIFICAZIONE
In questo momento storico pulizia e sanificazione sono diventate pratiche indispensabili.
La gamma lavastrade di Dulevo risponde a questa esigenza, consentendo di igienizzare e sanificare le strade con la sua tecnologia: macchine combinate per lo spazzamento, sanificazione e lavaggio, lavasciuga pavimenti, applicazioni come l’alta pressione.

ELETTRIFICAZIONE
In questo momento però, oltre alla sanificazione, c’è un’altra tendenza di cui prendere consapevolezza: la necessità di abbracciare sistemi come l’elettrico che consentano di limitare le emissioni nocive. “Crediamo fortemente che i veicoli elettrici rappresentino il futuro. – è il commento di Dulevo – Spesso, soprattutto nelle grandi città, vengono sforati i limiti di emissioni nocive. Il lockdown globale che abbiamo vissuto ci ha mostrato come, uno stop delle emissioni sia in grado di determinare, in breve, un rapido miglioramento della qualità dell’aria. Per questo oggi siamo ancora più consapevoli di dover scegliere veicoli più sostenibili per le nostre città!
Era il 2017 quando abbiamo visto la D.zero² spazzare in Piazza Duomo a Milano ed è stata una grande soddisfazione per noi che abbiamo da sempre creduto e investito nel “Made in Italy”, consegnando le nostre macchine alle Aziende Municipalizzate più importanti d’Europa. Essere in questo mercato per noi significa credere nell’ambiente e nel nostro paese: è bello lavorare con partner come Kaitek Flash Battery che condividono i nostri valori e ci aiutano a portarli nel mondo”.