― Un confronto fra due generazioni frutterà al FLC e all'intero mondo della logistica, uno slancio importante in direzione futuro

Il Freight Leaders Council, l’associazione che riunisce i principali player della logistica nazionale con l’obiettivo di studiare l’andamento del settore, guarda al futuro. E lo fa lanciando il FLC Young, un vero e proprio incubatore di giovani esperti che verranno inseriti all’interno dell’associazione, con lo scopo di proiettarsi al futuro del settore.

Mai come in questo momento, come ha sottolineato di recente anche il Presidente del FLC Massimo Marciani, è necessario un confronto fra due generazioni. Fra chi lavora da tempo nell’ambito dei trasporti e della logistica ed i nativi digitali.
In un mondo in cui le tecnologie cambiano in maniera rapidissima i processi, i modi di lavorare e le vite di tutti, un legame tra due mondi, per certi versi distanti, non può che offrire nuovi slanci alla logistica.

E così, dando il buon esempio in questa direzione, il progetto affiancherà alla struttura tradizionale dell’associazione, un gruppo di giovani che agiranno in parallelo. “Una spinta che porterà gli stimoli e la curiosità tipica di chi si trova ad inizio carriera, ma che intende recepire tutta l’esperienza ed il know how dei senior”, ha evidenziato Marciani.
Il FLC Young avrà una struttura con un proprio presidente e un comitato di gestione e collaborerà alla redazione dei Quaderni, degli articoli scientifici, prendendo parte anche a incontri, seminari e attività di networking che l’associazione sta sviluppando con il coinvolgimento dei brand più noti del made in Italy e della logistica.

Il Freight Leaders Council sta registrando un grande interesse degli under 35 per questa iniziativa. Giovani che si muovono nel campo dei trasporti, della logistica, laureati, iscritti a master o risorse che solo di recente hanno fatto il loro ingresso in azienda si sono candidati a far parte di questa nuova associazione. Una commissione interna che si è riunita negli scorsi giorni ha vagliato le richieste dando il benvenuto ai profili più interessanti per il mondo della logistica. In seguito il FLC Young prenderà il via con l’elezione delle cariche di presidente, segretario e comitato di gestione.