― Il mercato del giardinaggio è in crescita in Italia: + 100 milioni di euro in due anni (2017-2019).

Cresce il giardinaggio in Italia che segna + 100 milioni di euro in due anni (2017-2019).

A diffondere il dato è Myplant & Garden – International Green Expo, la più importante manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia.
Alla prossima edizione (26/28 febbraio, Milano) sarà presente anche Masi Communication.

Quello florovivaistico è infatti un comparto molto interessante per il mercato della movimentazione e della logistica, dalle esigenze sfaccettate e sfidanti.
Richiede mezzi potenti per il sollevamento di pesi importanti (ad esempio alberi, grandi vasi, piante, terra…), ma anche sistemi di logistica precisa (ad esempio per lo spostamento delle piante piccole da germoglio), e soluzioni per lo più senza emissioni di gas nocivi, per poter lavorare anche nelle serre, in ambienti chiusi, nel rispetto degli operatori e delle piante stesse.

Il mercato florovivaistico

Il mercato delle vendite del gardening italiano nel 2019 ha raggiunto la quota di 2,863 miliardi di euro.
Il commento degli organizzatori di Myplant “È il livello più alto registrato da anni. In base alle nostre proiezioni il trend si prospetta positivo almeno sino al 2022. Il giardinaggio si configura sempre più, in Italia come nel resto del mondo, come un fenomeno urbano, sostenuto da nuove tecnologie, reti di vendita sempre più capillari e digitali e a un sentito comune che si richiama al benessere, alla sostenibilità e alla gratificazione personale”.

In base ai dati raccolti da Myplant, prosegue la crescita delle vendite di prodotti vegetali biologici, legati alla diffusione sia di tematiche ambientali sia alle micro-produzioni agroalimentari domestiche – in aumento l’offerta di piantine aromatiche e da frutto, accompagnate da nutrienti bio -, incentivate a loro volta dall’incremento delle vendite di kitchen-garden e da sistemi tecnologici smart e a controllo da remoto.

Dai tosaerba robotizzati agli impianti di irrigazione automatizzati, agli utensili elettrici per il giardinaggio, spazio a tutto ciò che concilia minore sforzo fisico e impegno temporale. Oltre a costituire un concreto aiuto per una popolazione in costante invecchiamento.

Il giardinaggio, pur essendo un mercato piuttosto maturo in Italia come nel resto dell’Europa occidentale, sta vivendo una primavera. In particolare in ambito urbano (come in USA, Cina e Giappone), dove si stima che, in Italia, tra un decennio vivrà il 70% della popolazione. Coerentemente con questa tendenza infatti, molte nuove realizzazioni edilizie contemplano giardini condivisi e ampie balconate, molte municipalità incentivano la realizzazione non solo del verde verticale, ma anche dei tetti verdi.

Un green trend che alimenta anche nuove economie: gli immobili dotati di balconate e verde perimetrale fanno registrate un incremento di richiesta e valore che oscilla tra il 18 e il 30%.

Il richiamo del verde al verde, insomma, è contagioso, in un mercato che sta via via modificando i concetti di agricoltura urbana e hobby garden. Benessere, salute, sostenibilità, richiamo ambientalista, riparo dallo stress cittadino sembrano essere le leve su cui si poggia la crescita di questo mercato, cui corrono in aiuto utensili sempre più ergonomici e piccole attrezzature con batterie di nuova generazione.

Leggi anche:

HYUNDAI: il carrello elevatore che rispetta l’ambiente