AME - Le soluzioni EGOpro Safety
― Ottimizzare la sicurezza in un ambiente operativo è un elemento rilevante per le dinamiche aziendali ed anche un fattore che determina l’incremento dell’efficienza

Quando in un ambiente operativo aziendale i mezzi per la movimentazione e gli operatori lavorano nello stesso spazio, diventa fondamentale regolamentare e prevenire l’interazione tra questi. Ridurre gli incidenti e i danni collaterali, diminuire così le interruzioni del lavoro e i fermi macchina permette di avere flussi logistici più fluidi e più efficienti ed è questo l’obiettivo delle soluzioni EGOpro Safety “più sicurezza più efficienza”.

Ne abbiamo parlato con Elisa Cisbani, Marketing & Communication Manager di AME.

Il 29 Novembre AME ha compiuto 20 anni di attività. Il mondo della sicurezza è cambiato in questi anni e con esso si è adeguata anche la proposta di AME. Come?

Il tema della sicurezza sul lavoro è purtroppo da sempre una problematica molto sentita in ogni contesto lavorativo. Fortunatamente negli ultimi anni molti manager e imprenditori si stanno sempre più convincendo che è fondamentale investire nella prevenzione.
AME ha iniziato a proporsi sul mercato della Safety con un prodotto specifico, EGOpro Safe MOVE – sistema di sicurezza attiva per l’anticollisione fra carrelli elevatori e pedoni – ma poi attraverso il dialogo con i clienti e ascoltando le loro problematiche abbiamo capito che, la complessità dei magazzini e la velocità dei veicoli per raggiungere la massima efficienza, hanno incrementato il pericolo per l’operatore ampliando anche la tipologia di rischio. Così AME ha sviluppato, realizzato e prodotto una vera e propria linea di soluzioni integrate di Sicurezza attiva che partono dall’anticollisione veicolo/pedone, passando dalla creazione di aree sicure per l’operatore e aree di limitazione performance carrello elevatore, fino ad arrivare a sistemi per la gestione del traffico veicolo-pedone (precedenze semaforiche, rallentamenti in zone circoscritte, gestione accessi in aree pericolose etc..).

AME - Le soluzioni EGOpro Safety

Quali sono gli elementi chiave che differenziano le vostre soluzioni dai prodotti concorrenti?

Gli elementi che caratterizzano le nostre soluzioni sono molti, ma scegliendone tre direi:
Affidabilità, le soluzioni EGOpro safety sono molto performanti e rilevano il pericolo in modo selettivo oltre ad avere un’autodiagnostica integrata e una storicizzazione eventi che permette un controllo continuo.
Flessibilità, per il semplice fatto che alla base di tutte le soluzioni proposte c’è una tecnologia che è stata sviluppata e brevettata da AME e permette al sistema di adattarsi ad ogni esigenza del cliente rispetto alle diverse tipologie di attività, di veicolo e di ambiente operativo.
Innovazione, perché AME non si ferma mai e grazie al suo know-how altamente tecnologico continua a sviluppare nuove proposte che anticipano il mercato. Attualmente stiamo continuando a lavorare sull’analisi dei dati raccolti dai nostri sistemi che ci forniscono molte informazioni, le quali possono essere riutilizzate per l’ottimizzazione della sicurezza sia in termini di miglioramento delle procedure che di configurazione dei sistemi.

Quest’anno avete inserito – oltre al portafoglio di soluzioni hardware e software – il servizio di consulenza, in cosa consiste?

Dopo anni di esperienza nel settore sono due i tipi di consulenza che offriamo, o meglio dire, mettiamo al servizio del cliente.
Un’analisi iniziale, attraverso un sopralluogo, per definire insieme quali sono i bisogni e le problematiche da risolvere in quel determinato ambiente operativo e individuare di conseguenza le soluzioni da implementare.
Ed un’analisi finale attraverso lo studio dei dati storicizzati dai nostri sistemi ed elaborati dal nostro software EGOpro MANAGER che permetterà di stimare il livello di sicurezza aziendale, valutando se e come ottimizzare le procedure di sicurezza sia per quanto riguarda l’operatore e i veicoli, sia per il layout aziendale, sia per quanto riguarda la configurazione dei sistemi (controllo in remoto), con l’obiettivo di una riduzione sostanziale del pericolo potenziale. Continuiamo ad investire nello sviluppo di questi innovativi sistemi e servizi di ausilio alla sicurezza, con la convinzione che sia fondamentale utilizzare le nuove tecnologie nel mondo della sicurezza sul lavoro – #turnONtheSAFETY -.

AME - Le soluzioni EGOpro Safety