Conosciamo oggi la ATI S.p.A., azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza nel settore dei carrelli elevatori, dei sollevatori telescopici e delle piattaforme elevabili.
Abbiamo incontrato Marco Massari, amministratore delegato dall’azienda, che ha risposto alle nostre domande.

ATI logoCome prima cosa ci dica: cosa caratterizza la vostra azienda?
Perché un cliente dovrebbe rivolgersi a voi?

La nostra azienda è dal 1971 un concessionario di carrelli elevatori, dal 2003 siamo concessionari TOYOTA, la nostra vocazione è da sempre quella di fornire i migliori prodotti e servizi relativi al nostro settore e quindi oggi non ci limitiamo alla vendita o all’assistenza tecnica ma offriamo soprattutto la formazione necessaria al corretto utilizzo dei mezzi proposti.
Quelli che trattiamo sono macchinari molto utili il cui utilizzo è oggi largamente diffuso nei settori produttivi e commerciali più svariati, è necessario quindi evitare i potenziali pericoli nell’utilizzo di questi mezzi imparando ad operare in sicurezza ed ottenendo la migliore produttività.
Abbiamo quindi pensato di offrire alla clientela la corretta formazione degli operatori, e le abilitazioni necessarie in base alle recenti normative.

ATI formazionePerché un operatore dovrebbe fare i corsi?

Al di là delle capacità e dell’esperienza degli operatori, è la legge a rendere obbligatoria la
formazion
e e la conseguente abilitazione al corretto utilizzo dei mezzi.
Dal 12 marzo 2013 infatti è entrato in vigore un nuovo decreto che obbliga gli operatori che utilizzano carrelli elevatori, sollevatori telescopici e piattaforme elevabili, a frequentare dei corsi di formazione necessari per ottenere l’abilitazione alla conduzione dei mezzi secondo l’accordo Stato Regioni entrato in vigore il 12 marzo 2013.
I nostri cosi sono erogati in collaborazione con il Fesica-Confsal, di cui siamo sede formativa. Il Fesica-Confsal è un sindacato autonomo nato nel 1992 per tutelare e valorizzare il lavoratore supportandolo con la formazione.

Quindi presso le vostre sedi, se ho capito bene, è possibile prendere le abilitazioni necessarie per legge?

Si, esattamente, è importante evidenziare che i nostri corsi prevedono sempre le prove di valutazione
e solo al superamento delle stesse viene rilasciato l’attestato di abilitazione della durata di 5 anni.
Per il personale che è in grado di dimostrare la partecipazioni a corsi di formazione nel periodo 2008/2012 è inoltre possibile valutare la possibilità di effettuare un corso accelerato di aggiornamento valido anch’esso per il rilascio delle abilitazioni richieste, condizione da verificare però è il tipo di formazione pregressa ricevuta.

ATI_lavoro2Come sono strutturati i corsi? Praticamente si impara ad utilizzare i macchinari?

Non solo, oltre alla parte pratica i corsi hanno anche un modulo teorico per comprendere le caratteristiche dei mezzi ed il funzionamento e un modulo giuridico per comprendere come utilizzarli in sicurezza e come la legge ne regoli l’utilizzo.
I corsi ATI riguardano sia le piattaforme di lavoro mobili elevabili che i carrelli elevatori semoventi
con conducenti a bordo.
I corsi sulle piattaforme di lavoro mobili elevabili con e/o senza stabilizzatori, abilitano all’utilizzo di queste macchine destinate all’esecuzione di lavori in quota.
I corsi sui carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo offrono le spiegazioni necessarie per conoscere i vari modelli in tutte le varianti: carrelli, sollevatori, elevatori, semoventi, con braccio telescopico fisso o rotativo.

Chi può partecipare a questi corsi?

Tutti gli operatori maggiorenni possono partecipare ai corsi con una certificazione di idoneità psico fisica rilasciata dal datore di lavoro. È necessario anche essere in possesso della patente B (o superiore) e comprendere la lingua italiana scritta e parlata.

Cosa si deve fare per partecipare ai vostri corsi?

Per partecipare basta contattare le nostre sedi o chiamare il numero verde 800 442 200, oppure
consultare il nostro sito www.atirent.com
ATI spa Lancenigo di Villorba (TV), via Roma 84, tel. 0422 613518
ATI spa Limena (PD), via Praimbole 27, tel 049 8842260
ATI spa Zau (UD), via Oderzo 5, tel 0432 608008

Oltre all’ampia offerta formativa, com’è strutturata la vostra Azienda?

Nella sede di Villorba e le due filiali di Padova e Udine, operano oggi oltre 50 persone di cui la metà tecnici specializzati per fornire tutto il supporto post–vendita necessario per la corretta manutenzione dei mezzi offerti.
La nostra attività si sviluppa oggi nella vendita ed il noleggio di carrelli elevatori e piattaforme aeree, forniamo inoltre mezzi accessori quali macchine per le pulizie industriali, trattori elettrici per l’industria; abbiamo inoltre la possibilità di valutare con la nostra clientela le diverse soluzioni per realizzare magazzini attrezzati con idonei impianti di stoccaggio e innovativi sistemi di gestione della movimentazione delle merci nelle aziende.
Il nostro magazzino automatizzato garantisce inoltre la disponibilità di ricambi in tempi rapidi e quindi un servizio riparazioni particolarmente efficace e competitivo.
Dal 2003 siamo concessionari della Toyota Material Handling Italia, la prima casa produttrice di carrelli elevatori al mondo, per le Provincie di Pordenone, Belluno e Treviso.

ATI_squadra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here