― Sicurezza e attenzione alle tematiche ambientali in ottica green, due ambiti strategici che infondono valore etico all’operato del gruppo fin dalla sua fondazione ad opera di Pier Carlo Miretti.

Ambiente e Sicurezza sono sicuramente le parole chiave che infondono valore etico al core business del Gruppo Miretti e ben sintetizzano la frase “Over 45 years dedicate to the environment and safety of the workers” che accompagna l’attività dell’azienda fin dalla sua fondazione.

Dal 1973, infatti, Miretti si è specializzata nei sistemi di abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera e nelle trasformazioni antideflagranti di equipaggiamenti e di mezzi destinati ad operare in atmosfere a rischio esplosione. Sicurezza e attenzione alle tematiche ambientali in ottica green, due ambiti strategici che infondono valore etico all’operato del gruppo fin dalla sua fondazione ad opera di Pier Carlo Miretti, un uomo d’azienda lungimirante con una visione sistemica e globale dell’economia e del business imprenditoriale.

L’azienda, nata nel 1973 in Italia ma ormai con un giro d’affari internazionale e sedi prodittive e commerciali sparse in tutto il mondo, oggi è il punto di riferimento per tutte le realtà che necessitano di abbattere le emission nocive in atmosfera. Oggi, infatti, sempre più per essere un partner affidabile nei sistemi per abbattere le emissioni nocive in atmosfera, occorre garantire ai propri clienti elevati standard di sicurezza e un orientamento continuo alla qualità.

Le emissioni di inquinanti rappresentano, infatti, un serio problema sia per la salute dell’ambiente sia per il benessere delle persone. Il tema di grande attualità è al centro di molti dibattiti da parte dell’opinione pubblica e degli enti preposti al controllo. Grazie all’avanzamento tecnologico dei sistemi di abbattimento è possibile contribuire a ridurre i rischi intrinsechi. È, però, importante affidarsi a un partner che abbia il know-how specifico e le competenze tecniche idonee grazie alle quali poter seguire il cliente nella scelta della soluzione migliore per il bisogno specifico.

Questo è il campo in cui opera la Miretti dal 1973 con i suoi tanti Sistemi di abbattimento, presentati anche in occasione della fiera Ecomondo, fra cui ricordiamo: SCR DeNOX per la riduzione di NOx; i Catalizzatori Ossidativi per svariate potenze; i Catalizzatori per la riduzione del CO e del VOC; gli speciali Substrati Catalitici per la riduzione del CO nel Biogas; gli innovativi Kit Ecologici combinati antinquinamento (Oxy-TreD) che associano i vantaggi di un’attività elettromagnetica con quelli derivanti da un’attività di riduzione ossidativa.

Svariati i settori in cui tali sistemi possono essere impiegati: centrali elettriche, impianti di cogenerazione, discariche, miniere/gallerie, veicoli industriali, macchine movimento terra e tutti i contesti in cui la concentrazione di fumi può essere rilevante e pericolosa.

In Miretti l’attenzione per la ricerca risulta essere un elemento chiave per garantire sempre elevati standard di sicurezza. La capacità di lavorare contemporaneamente su numerosi progetti, tutti personalizzati, grazie alla flessibilità che la direzione ha voluto sempre sviluppare è un altro elemento distintivo dell’azienda.
“Anche in periodi di crisi generale dell’economia italiana – afferma Angelo Miretti, alla guida dell’azienda insieme alla sorella Simonanon abbiamo mai smesso di investire in nuove tecnologie R&S e in accordi internazionali in quanto crediamo che l’innovazione sia determinante per il nostro futuro economico. In questo scenario anche la fase post vendita gioca un ruolo chiave per l’affidabilità e per il successo dell’azienda. Il supporto al nostro cliente, infatti, non si esaurisce con la fornitura del sistema ma prosegue anche dopo”.

Alla costante attenzione verso la ricerca si aggiungono due leve fondamentali in ottica di qualità per il cliente: un affidabile servizio post vendita e momenti di training formativi e informativi.
L’ufficio tecnico interno all’azienda, costituito da ingegneri specializzati, garantisce risposte rapide ed efficaci circa dimensionamenti e caratteristiche dei sistemi proposti. Il magazzino interno e il reparto assistenza assicurano un supporto continuativo anche a seguito della fornitura dell’impianto. In Miretti l’attenzione per la Ricerca&Sviluppo risulta essere un elemento chiave.

Continuare a diversificare la produzione per svariati campi di applicazione ed espandersi su nuovi mercati: sono fra gli obiettivi Miretti del prossimo futuro, sempre nel nome della passione per questo lavoro con la ferma convinzione che la condivisione degli obiettivi aziendali con tutto il team di lavoro sia un’azione determinante e strategica per continuare a crescere.

Per ulteriori informazioni: www.miretti.com