Jungheinrich SAFEwalk
― Il nuovo servizio di consulenza Jungheinrich che punta a migliorare le procedure, rendendole più sicure

La complessità e la velocità delle operazioni che vengono svolte in magazzino, incrementano il potenziale rischio di incidenti. Oggi non è più sufficiente proteggere e analizzare solamente zone singole: la sicurezza va pensata a 360 gradi perché non restino falle nella creazione di un ambiente di lavoro sano.

Ecco perché SAFEwalk, il nuovo servizio di consulenza Jungheinrich è un ottimo alleato: offre la possibilità di migliorare il livello di sicurezza del magazzino, riducendo i costi e proteggendo risorse e merci.

Il servizio si articola in un sopralluogo effettuato sul posto, utilizzando un approccio in grado di valutare in maniera globale ogni aspetto legato alla movimentazione e alla sicurezza. L’ispezione prende in esame tre diverse aree: l’intero ambiente del magazzino, i carrelli elevatori e le qualifiche e idoneità dei carrellisti impegnati al suo interno.Jungheinrich-SAFEwalk_01

Grazie ad una check list, sviluppata in oltre 60 anni di esperienza nel settore, vengono così evidenziate le aree soggette a miglioramento. Successivamente un report dettagliato con le indicazioni utili a ottimizzare magazzino e quindi ambiente di lavoro, vengono messe a disposizione delle aziende.

Sulla base delle effettive dimensioni del magazzino, solitamente i sopralluoghi hanno una durata di massimo 3 ore e non comportano alcuna interruzione delle normali attività. SAFEwalk saprà indicare in modo dettagliato se e dove sono presenti deficit di sicurezza all’interno del magazzino.Jungheinrich SAFEwalk

Da qui, sarà possibile apportare i miglioramenti del caso anche minimi che avranno la capacità di produrre benefici diversi. Uno dei quali sarà di sicuro l’apprezzamento da parte dei collaboratori per il desiderio di offrire maggiore sicurezza al luogo di lavoro. Inoltre, la riduzione del rischio di incidenti in ambito movimentazione mezzi non procurerà l’interruzione delle attività. Anche i clienti saranno soddisfatti dei minori danni sulla merce, aspetto che rappresenta un notevole vantaggio competitivo.

SAFEwalk significa prevenzione continua e risparmio nel medio/lungo termine. E se, dopo aver ricevuto il supporto del SAFEwalk, fosse necessario non solo migliorare la sicurezza del magazzino, dei carrelli ma tutelare maggiormente i dipendenti (attraverso quanto evidenziato dal report che  sarà rilasciato), Jungheinrich rimarrà al fianco di ogni azienda, dalla pianificazione alla realizzazione delle misure correttive.

Da sempre Jungheinrich ha l’obiettivo di contribuire con i suoi prodotti, le sue soluzioni e i suoi servizi a ridurre in modo significativo il numero di incidenti, mettendo in primo piano il tema della sicurezza. Anche questa volta, grazie ad una consulenza mirata e cucita addosso alle esigenze di ogni azienda.

Per ulteriori informazioni: www.jungheinrich.it