― Una iniziativa che mira all'eliminazione dei chilometri a vuoto, dei rifiuti e di tutte le inefficienze nella supply chain

L’annuncio è arrivato in occasione dell’IGD Supply Chain Summit a Londra e del Sustainable Brands di Madrid.

Chep, leader mondiale nelle soluzioni per la supply chain ha annunciato la nuova iniziativa Zero Waste World, che unisce i principali retailer e produttori leader del settore per la creazione di supply chain più sostenibili e più intelligenti.
L’iniziativa Zero Waste World si concentra sull’eliminazione dei rifiuti fisica, dal monouso agli imballaggi; sull’eliminazione dei chilometri a vuoto, puntando sul trasporto collaborativo e sull’eliminazione delle inefficienze attraverso analisi avanzate, finalizzate all’ottimizzazione e all’automazione dei processi.

Sono sempre di più le iniziative che puntano a far diventare la sostenibilità un elemento portante del business. A Padova Fiere si terrà ad esempio, tra qualche mese, la seconda edizione del Green Logistics Expo, il Salone della Logistica Sostenibile.

Green Logistics Expo 2020: presenze internazionali e coinvolgimento di imprese manifatturiere

“Grazie alle dimensioni della rete e alla visibilità di CHEP ci troviamo in una posizione privilegiata, all’interno della supply chain, per collaborare con le aziende e aiutarle a risparmiare tempo, denaro e risorse creando valore aggiunto per la società” dichiara Paul Nathan, Senior Director del programma Zero Waste World in Europa. “Abbiamo avviato una collaborazione con leader mondiali del settore FMCG sfruttando le nostre competenze in materia di economia circolare ed espandendo il nostro modello basato su condivisione e riutilizzo per ridurre l’impatto delle loro supply chain”.

Le soluzioni di trasporto collaborativo di CHEP in Europa hanno fatto già risparmiare oltre 6,6 chilometri a vuoto a oltre 200 clienti, con un’emissione di 6.500 tonnellate in meno di CO2 ed un risparmio totale di 8,7 milioni di euro.

Miguel Ángel de Miguel, Direttore Tecnologia Digitale e Logistica presso il birrificio spagnolo Mahou San Miguel, ha commentato: “Le soluzioni di trasporto collaborativo di CHEP sono la dimostrazione che quest’azienda risponde alle esigenze del mercato e si impegna a promuovere l’innovazione e a creare valore aggiunto. L’iniziativa Zero Waste World non produrrà solo risparmi, ma anche altri valori immateriali, derivati dalla collaborazione con altre aziende, come un impatto positivo sulla sostenibilità”.

“Il nostro obiettivo è di collaborare con le aziende leader del settore impegnate a realizzare una supply chain priva di rifiuti grazie a soluzioni collaborative appositamente elaborate” ha affermato Matt Quinn, Vice-Presidente CHEP Nord Europa.
Paul Nathan aggiunge “Anche se siamo orgogliosi del lavoro svolto finora, questo è solo l’inizio. Per superare le nostre sfide comuni saranno necessari gli sforzi e la collaborazione di tutti, ma sono sicuro che insieme possiamo fare la differenza”.

Oggi CHEP coinvolge nell’iniziativa molti gruppi aziendali multi-societari ed eventi di open innovation con cui gli esperti della supply chain possono riunirsi da remoto e personalmente per affrontare al meglio le tre sfide previste dal programma Zero Waste World.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito web, clicca qui.

Leggi anche:

Al Green Logistics Expo sarà presentata la “Dichiarazione di Padova”, ora in elaborazione