― Presentata al GIS di Piacenza l'innovazione 4.0 che semplifica i processi legati al Service, in casa Degrocar

I cambiamenti che Industria 4.0 implica hanno una portata non trascurabile. E la vera chiave della rivoluzione non è il mero investimento in tecnologia ma un investimento sui propri processi.
A fare suo questo concetto è Degrocar Mitsubishi che ha capito quanto, intervenendo sui vari settori aziendali, sia possibile sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e quelle intrinseche del capitale umano.
Come? Grazie ad iTek, una soluzione creata dalla software house Centro Sistemi che consente di gestire il Service di Degrocar.
Ed è stato proprio all’interno del GIS di Piacenza, che iTek ha trovato spazio in un interessante convegno che ha posto al centro le sue funzionalità, presentando i risultati dell’adozione dell’app in un contesto complesso come quello di Degrocar Mitsubishi.

Degrocar Mitsubishi, Case History per iTek di Centro Sistemi

All’interno del seminario promosso da Centro Sistemi, e moderato da Pierangelo Cantù di Rental Blog, Michele Crivellaro, Product Manager Service & Rental che ha curato lo sviluppo del software e le sue applicazioni nel settore dei carrelli elevatori, ha sottolineato come, in Degrocar, iTek rappresenti un validissimo aiuto per le attività dei propri operatori. Uno strumento col quale l’azienda è riuscita ad ottimizzare e rendere smart tutte le funzioni che fanno capo al Service.

Pierangelo Cantù di Rental Blog
Pierangelo Cantù, Rental Blog
Michele Crivellaro, Product Manager Service & Rental
Michele Crivellaro, Product Manager Service & Rental

Ottimi risultati raggiunti in un anno dalla sua implementazione che sono stati testimoniati da Stefano Ortolan, Responsabile Service di Degrocar.
“L’applicazione è davvero intuitiva, le schermate sono chiare e consentono di arrivare al completamento del processo senza correre il rischio di dimenticare nulla. Ci si trova a procedimento concluso con una reale soddisfazione e anche per il cliente vale molto l’immediatezza di verifica del lavoro svolto e di recepimento immediato del rapportino dell’intervento”.

Stefano Ortolan, Responsabile Service di Degrocar
Stefano Ortolan, Responsabile Service di Degrocar

Come funziona l’app presentata al GIS di Piacenza

iTek è un’app mobile per iPad che rappresenta un front-end immediato con la sede, a cui offre la possibilità di avere in tempo reale tutte le informazioni anagrafiche, tecniche e storiche relative ai clienti che si vanno a visitare.
L’applicazione consente di compilare elettronicamente il rapporto di intervento tecnico, inserendo anche tutte le voci di spesa relative all’intervento stesso e una check-list dei controlli effettuati. L’utente può sottoscrivere il rapporto apponendo una firma grafometrica che ha valore legale.Tutti i dati vengono immediatamente sincronizzati con l’ERP della sede che viene quindi informata delle attività effettuate presso i clienti.
“Un service digitale – come ha sottolineato Ortolan – in grado di migliorare le prestazioni aziendali e di facilitare la vita di azienda e clienti”.
In effetti, la semplificazione dei processi che consente iTek si traduce in un vero e proprio processo di innovazione che permette da una parte un risparmio importante di tempo e quindi di risorse finanziarie e dall’altro una disponibilità più immediata dello stesso dato.

iTek secondo Ortolan, Responsabile del Service di Degrocar

“L’app personalizzata da Centro Sistemi per la nostra azienda – ha dichiarato Ortolan – ha un impatto importante sul risparmio di tempo per l’archiviazione ma anche sul monitoraggio di tutto il processo di chiamata e post chiamata. Per quanto concerne le tempistiche, si riesce ad essere più rapidi eliminando le fasi di ricerca del cliente su Google Maps, di inserimento dei ricambi usati da database del magazzino online. Ma soprattutto in questo primo anno abbiamo notato quanto l’utilizzo dell’app di Centro Sistemi impatti sul procedimento di archiviazione che non deve più essere svolto in un secondo momento, da terze persone visto che viene effettuato in automatico durante l’intervento. L’ordine che ne consegue, la semplicità di reperire le documentazioni, di rilevare anomalie o apportare modifiche non è paragonabile ad una gestione alla vecchia maniera. In più, iTek ha il merito di risolvere l’annoso problema delle contestazioni, perché il cliente può intervenire immediatamente qualora in termini di tempi, ricambi e attività svolta non sia in linea con quanto effettivamente riscontrato”.
“Come azienda – conclude Ortolan – possiamo monitorare con precisione le scorte di magazzino ma anche i tempi di intervento dei tecnici e preventivare con maggior dettaglio ed economia cosa, come e quando è stata realizzata un’attività. Insomma, un unico strumento che offre davvero un ventaglio enorme di vantaggi”.