― Ente Certificazione Macchine indice un nuovo CORSO DI FORMAZIONE per Tecnico Esperto addetto alle Verifiche dei Carrelli Elevatori, in base alle Linee Guida ISPESL

Disponibile un nuovo appuntamento formativo con ECM – Ente Certificazione Macchine, dedicato alla formazione di Tecnici Esperti addetti alle Verifiche dei Carrelli Elevatori, in base alle Linee Guida ISPESL.

Il corso si svolge martedì 22 ottobre, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede ECM, via Ca’ Bella 243, Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO).

Tecnico Esperto addetto alle Verifiche dei Carrelli Elevatori

La figura professionale alla cui formazione è dedicato il corso, è una figura specializzata, dotata delle competenze e abilità necessarie ad effettuare le operazioni di controllo necessarie per legge.
È infatti obbligo delle aziende rispettare i requisiti imposti dalla legge in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di garantire la tutela dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.

La figura che il corso va a formare sarà in grado di effettuare le corrette operazioni di controllo e manutenzione delle attrezzature, attività fondamentale in azienda per l’incolumità del personale e per adempiere agli obblighi di legge.

A seguito del superamento del Corso organizzato dalla Divisione Academy di ECM, il tecnico riceverà un Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato con validità quinquennale e diventerà una figura autorizzata ad effettuare le attività di Controllo Periodico dello stato di Manutenzione ed Efficienza dei Carrelli Elevatori e relative Attrezzature, secondo quanto previsto dalle Linee Guida ISPESL.

Argomenti del corso

1. Riferimenti legislativi,
2. Normativa tecnica,
3. Dispositivi di sicurezza dei carrelli elevatori,
4. Come svolgere correttamente i controlli,
5. Come redigere la documentazione di controllo,
6. Apparato di sollevamento,
7. Accessori per la presa del carico,
8. Motore, trasmissione e freni,
9. Posto di guida e comandi,
10. Impianto elettrico e impianto idraulico,
11. Telaio e altri controlli.

Info per partecipare

Contattare l’Ufficio ECM Training & Formazione all’indirizzo e-mail annamaria@entecerma.it