― Un partner qualificato la cui missione è quella di ottimizzare tutte le attività di stoccaggio, carico e scarico, grazie all'utilizzo di sistemi automatici e avanzati

Logcenter è un partner qualificato nelle soluzioni logistiche di magazzino. La sua missione include il riuscire ad ottimizzare le attività di carico/scarico e di stoccaggio, grazie all’utilizzo di sistemi automatici e avanzati.
In questo ambito rientra a pieno titolo lo sviluppo del layout del magazzino.

Dalla vostra esperienza, quanti dei vostri clienti sfruttano effettivamente tutto lo spazio disponibile per lo stoccaggio?

Spesso, ci rendiamo conto che i clienti che visitiamo non hanno un magazzino organizzato e definito attraverso un layout studiato per capire le effettive capacità di stoccaggio, quindi possiamo affermare che circa il 50% di loro non sfruttano tutto lo spazio che hanno a disposizione.

Quanti clienti invece sono inconsapevoli dello spazio utilizzabile e si sono rivolti a voi per risolvere una problematica di questo tipo?

La restante parte dei clienti, l’altro 50%, si è affidata alle nostre competenze per risolvere questa problematica. Siamo spesso noi che portiamo alla luce il problema al cliente, facendo uno studio del magazzino con i conseguenti prospetti per ottimizzare i posti pallet.

Il magazzino è il cuore pulsante di tutte le aziende. È qui che la merce viene ricevuta e custodita, oltre che ritirata per essere rispedita. Se non funziona il magazzino, anche l’azienda può zoppicare. È d’accordo?

Mi trova assolutamente d’accordo con quanto detto. La logistica interna è il cuore pulsante di qualsiasi attività. Sicuramente l’imprenditore odierno ha più a cuore questa questione e si muove di conseguenza per poter ottimizzare al meglio i suoi spazi. Da una buona gestione del magazzino deriva una maggiore riduzione dei costi e di redditività e dato che nei magazzini moderni vengono gestite diverse referenze di prodotto, conviene con me, l’importanza dello sviluppo di layout a misure delle esigenze.

Logcenter, con la sua pluriennale esperienza nell’ambito logistico, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza sia legata alla necessità di mezzi di movimentazione che di scaffalature. Cosa ci può dire in merito?

Noi ci definiamo partner nelle soluzioni logistiche e di magazzinaggio proprio perché offriamo consulenza a 360° alle aziende in questa materia. È importante lo studio “in-out” dei pallet, sistemi di WMS e Supply Chain.

Ci può parlare delle fasi di progettazione e di sviluppo del layout del magazzino che opera Logcenter?

La progettazione di layout di magazzino si compone di diversi step, gli uni fondamentali per gli altri. Si parte da un’analisi dello spazio disponibile confrontato con quelle che sono le reali esigenze del cliente. Successivamente vengo studiati i risultati derivanti da tale analisi e sulla base di questi si progettano layout ad hoc per l’esigenza richiesta. In queste fasi siamo supportarti dalla più recente tecnologia di progettazione CAD per individuare il massimo potenziale per la situazione dei clienti.

Offrite un servizio di consulenza in tal senso?

Si, come ho detto prima ci affidiamo alla più moderna tecnologia di Cad per lo studio dei layout e di conseguenza abbiamo ingegneri specializzati che si dedicano soltanto al rilievo e alla progettazione.

Quali progetti per ottimizzare il magazzino, nel futuro di Logcenter?

Nel nostro futuro, per lo studio della progettazione del magazzino non possiamo fare a meno di introdurre sistemi automatizzati per gestire la gestione della logistica. Le aziende apriranno le porte degli impianti a macchine robotizzate e soprattutto in grado di prendere decisioni in maniera automatica. Automatizzare vuol dire pianificare e l’obiettivo di noi di Logcenter è fornire soluzioni adeguate per ri-pianificare l’assetto del magazzino dei nostri clienti.