― Dal 18 al 20 marzo 2020 torna, alla Fiera di Padova, Green Logistics Expo, seconda edizione del Salone Internazionale della Logistica Sostenibile

A marzo il quartiere fieristico padovano si tingerà di verde per parlare della logistica nella sua forma più attuale, promettente e ricca di potenzialità: logistica sostenibile.

Dal 18 al 20 marzo 2020 si svolge infatti la seconda edizione di Green Logistics Expo, Salone Internazionale della Logistica Sostenibile.
Come nella passata edizione, anche questa vedrà Masi Communication attiva come media partner.Logo Green Logistics Expo

Anche in questa edizione il Salone metterà al centro il ruolo della logistica nella svolta economica green, una rivoluzione ormai inarrestabile, alla quale anche la supply chain può dare un apporto significativo, aprendo anche nuove opportunità di business.

Leggi anche: Green Supply Chain: cos’è e perché adottarla?

Il confronto sui temi avverrà sia tramite una zona espositiva in cui saranno presenti gli operatori del settore (scarica la domanda di partecipazione), sia con un calendario di eventi e convegni già in definizione.

È già disponibile il primo palinsesto del programma.
Vediamo quali sono gli appuntamenti già a calendario, nel corso della giornate si svolgeranno inoltre incontri tecnici e presentazioni.

Mercoledì 18 marzo 2020

La logistica incontra l’impresa (Convegno di apertura)
Sebastiano Barisoni, giornalista economico di Radio 24, modera il convegno di apertura realizzato in collaborazione con Confindustria, Unioncamere Veneto, Assologistica. Invitati i rappresentanti del Governo italiano e della Commissione europea.
Analisi della relazione sempre più stretta che c’è tra logistica e manifattura, anche alla luce della crescita della Contract Logistics e della necessità di garantire il monitoraggio della sostenibilità all’intero ciclo del prodotto, dalla progettazione al riciclo.

Il Mediterraneo tra transito e destinazione
Invitate al convegno Autorità portuali, Interporti, Operatori del trasporto ferroviario e leader degli Operatori logistici.

La logistica integrata del food
Incontro dedicato a Industria alimentare, Operatori logistici del food, Grande Distribuzione organizzata.
La logistica integrata del food ha una valenza importante soprattutto in Italia, patria del buon cibo, dove food and beverage sono sottoposti ad attente certificazioni e una domanda in crescita, diversificata, esigente.

Giovedì 19 marzo 2020

Il commercio nell’era dell’infosfera.
Offerta e domanda di merci nel mondo digitale.
Come evolve l’e-commerce e il retail tradizionale.
Case history
L’e-commerce ha creato un nuovo modello di commercio, modificando profondamente il vecchio. In questo nuovo modello, dove a cambiare prima di tutto la modalità dello scambio, con una nuova “shopping experience”, la logistica ha un ruolo decisivo.
In questo dibattito rientrano tanti temi importanti: la sfida dell’ultimo miglio, della domanda green, dell’Internet delle cose, della blockchain, di una domanda del “consum-attore” sempre più esigente.

Un modello di valutazione della qualità degli immobili logistici
A cura di: LIUC Business School, Advisory Board di OSIL. Partecipano: Principali player del Real estate, Operatori di logistica conto terzi e Fornitori di soluzioni per il magazzino.
L’OSIL, Osservatorio sull’immobiliare logistico della Business School della LIUC Università Cattaneo, ha creato un “modello di valutazione della qualità degli immobili logistici”, unico nel suo genere, che vuole diventare il modello di riferimento nazionale.

Venerdì 20 marzo 2020

I servizi innovativi per il trasporto efficiente e sostenibile nei nuovi “Design urbani”. Problemi tecnici, di prodotto e di governance
A cura: di Green Logistics Expo
Un urbanista, un architetto, un esperto di trasporti (Politecnico di Torino IUAV).
Tre rappresentanti dell’amministrazione (Sindaci/Assessori alla mobilità) di tre città medio grandi italiane si confrontano sui nuovi Design urbani sostenibili.

Altri eventi da calendarizzare:

  • Incontro dei coordinatori dei corridoi europei che coinvolgono l’Italia
  • Presentazione Piano Regionale dei Trasporti della Regione Veneto
  • Panel Cina
  • Energie rinnovabili. Lo stato dell’arte
  • Eventi di intrattenimento e “fuori salone” dedicati agli espositori e ai visitatori (cena di gala, aperitivo padovano, concerti musicali, pacchetti turistici per Padova, Venezia, Terme e Colli Euganei, Riviera del Brenta, Colline del Prosecco).