― FIERAGRICOLA sul territorio: un roadshow da 5 tappe e 2 eventi live. Si parla di biodiversità ed economia circolare con gli operatori del settore.

In attesa della 114esima edizione del salone dedicato alla filiera dell’agricoltura (a Verona dal 29 gennaio all’1 febbraio 2020), FIERAGRICOLA sta incontrando gli operatori sul territorio.
Con un roadshow da 5 tappe per dare voce agli operatori sul territorio e parlare di biodiversità, e 2 eventi live per promuovere l’economia circolare, si creerà un percorso di avvicinamento alla fiera per portare alla luce i temi più importanti del settore.

Vediamo i dettagli.

Le tappe del road show

1a TAPPA – SICILIA venerdì 21 giugno 2019
2a TAPPA – CAMPANIA venerdì 28 giugno 2019
3a TAPPA – SARDEGNA – SETTEMBRE
4a TAPPA – PUGLIA/BASILICATA – NOVEMBRE
5a TAPPA – CALABRIA – DICEMBRE

I due eventi che si sono già svolti, oltre ad aver presentato i temi di FIERAGRICOLA 2020, hanno davvero dato voce al territorio.
Nella tappa siciliana si è parlato infatti, con un intervento del Presidente camera di commercio Sud Est Sicilia, Pietro Agen, del territorio e della biodiversità siciliana. Giuseppe Cascone, Direttore Area Ragusa ISZS ha parlato inoltre di innovazione ed economia circolare nella sanità degli allevamenti siciliani;
Gaetano Farina, ASP di Ragusa, è intervenuto con un contributo dal titolo: “È un impegno morale garantire il benessere degli animali?”
Anche l’evento campano è stato calato sul territorio, parlando anche in questo caso della biodiversità regionale con un convegno dal titolo: Innovazione ed Economia Circolare. “Terra mia; bella, buona e certificata. Campania di biodiversità”.
Hanno partecipato: il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone; Luigi Morena, Responsabile UOSD Veterinaria, Distretto di Eboli, Buccino, Battipaglia ASL Salerno Prof. Giuseppe Cringoli, Direttore Cremopar, Scuola Agraria e Veterinaria Università Studi Federico II Napoli Prof. Orlando Paciello, Presidente Ordine dei Medici Veterinari Provincia Salerno, Giuseppe Campanile Ordinario di Zootecnia Speciale Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione Animale; Fabian Capitanio Ordinario di Zootecnia Speciale Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione Animale; Franco Alfieri Consigliere del Presidente della Regione Campania dell’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca.

Gli eventi live

EVENTO LIVE – EMILIA ROMAGNA venerdì 14 giugno 2019
EVENTO LIVE – LOMBARDIA – OTTOBRE

Gli eventi live sono incentrati nella promozione dell’economia circolare.
L’appuntamento emiliano ha posto il focus sull’economia circolare nella zootecnia del latte.

Masi Communication è media partner della 114esima edizione di FierAgricola, per saperne di più leggi anche:

2020 torna Fieragricola