CMS Berlin 2017
― A Berlino, dal 24 al 27 settembre, si svolge CMS evento dedicato a pulizia e igiene, con una panoramica sul mercato, scambio di informazioni, condivisione di conoscenze

Evento conosciuto a livello mondiale nel settore della pulizia, dal 24 a 27 settembre a Berlino si svolgerà CMS – Cleaning Management Services, Salone Internazionale della pulizia industriale.

CMS Berlin 2019 è una manifestazione organizzata da Messe Berlin GmbH e sostenuta da importanti associazioni:

  • BIV (Federazione Nazionale delle Imprese di Pulizia a Bonn);
  • dalla VDMA (Associazione delle Macchine e Sistemi per la Pulizia Industriale a Francoforte):
  • IHO, (Associazione Industriale per l’Igiene e la Protezione delle superfici di Francoforte).

L’evento si svolge all’ExpoCenter City di Berlino, presenta una panoramica completa del mercato dei prodotti, dei sistemi e dei processi tecnologici della pulizia industriale e prodotti chimici.

Il commento degli organizzatori

Dr. Christian Göke, CEO di Messe Berlin GmbH: “La Germania rappresenta il mercato più forte per le tecnologie della pulizia industriale in Europa. Ancora una volta, CMS Berlin riflette questa situazione con un vero e proprio effetto pirotecnico di innovazioni unito alla partecipazione di importanti leader del mercato e numerosi Newcomer. CMS 2019 si basa su un concetto fieristico orientato al mercato: un mix di Salone di altissima qualità, conferenze di spicco per i più importanti rappresentanti del settore con il CMS World Summit , nonché numerosi eventi di Networking. Tutto ciò rende CMS Berlin 2019 – piattaforma internazionale delle competenze nella pulizia e nell’igiene – uno strumento di marketing altamente efficace per la Cleaning Community mondiale”.

Settore pulizie e occupazione

In Germania sono oltre 662.000 unità (dati 2017) gli addetti alle pulizie degli edifici. La Federazione Nazionale delle Imprese di Pulizia (BIV) rappresenta sia come confederazione di riferimento che associazione di datori di lavoro gli interessi di oltre 2.500 aziende, che rappresentano circa l’85 per cento del mercato che realizza un fatturato di 17, 9 miliardi di euro nel 2018 (contro 2017: 5,9 %, € 16,9 miliardi).

In questo contesto, il reclutamento di giovani addetti è di particolare importanza. “Abbiamo meno problemi ad ottenere nuovi ordini rispetto che a trovare nuova manodopera – afferma Thomas Dietrich, direttore della Federazione Nazionale delle Imprese di Pulizia. – Assicurarsi forza lavoro e lavoratori qualificati sta diventando sempre più la più importante e intensiva sfida del futuro.”

Il mercato delle macchine tedesche per la pulizia

L’Associazione costruttori Macchine e Sistemi per la Pulizia Industriale (VDMA) rappresenta oltre 3.200 aziende meccaniche e impiantistiche di medie dimensioni. Con 1,3 milioni di addetti in Germania ed un fatturato di 232 miliardi di euro (2018), il settore della pulizia industriale è il più grande datore di lavoro nonchè una delle principali industrie tedesche. I circa 50 associati della VDMA Associazione Professionale dei sistemi di pulizia per uso commerciale e industriale impiegano circa 5.400 lavoratori in Germania. La quota di esportazione dei produttori tedeschi ammonta a circa il 71%. La quota di mercato mondiale dei fornitori tedeschi ha raggiunto poco meno del 20 percento; la quota di mercato in Europa circa il 50%.

Produzione dei detergenti: verso la sostenibilità

L‘Associazione Industriale per l’Igiene e la Protezione delle superfici (IHO) rappresenta gli interessi dei produttori di detergenti e disinfettanti per il consumo su larga scala in Germania. Le business unit delle 54 aziende associate, che coprono circa il 92% del mercato nazionale, comprendono le aree di assistenza sanitaria, igiene della grandi cucina, pulizia degli edifici, industria alimentare, lavanderie industriali e industria metallurgica. L’industria del settore della pulizia professionale è stata implementata in Germania, nel 2018 , per oltre un miliardo di euro e ha impiegato oltre 7.000 persone.

CMS World Summit 2019: “Inject Innovation”

Il CMS World Summit 2019 riunirà a Berlino i committenti globali ed i progettisti di tutto il comparto della Pulizia industriale. Il tema dell’evento è “Inject Innovation” e mette in evidenza le più attuali tendenze nel settore delle pulizie.
Dibattiti e discussioni condurranno i partecipanti del congresso attraverso argomenti di grande avanguardia per il di settore, discussi qui in un vero contesto globale.

Tra i temi trattati:

  • Pulizia e igiene in un mondo sostenibile
  • Economia circolare – Strategie nel settore delle pulizie
  • Lavoro 4.0 – Digitalizzazione, Robotica, timore di perdite – Come gestire i dipendenti
  • Power Pricing / Pricemanagement
  • Fair Assessment of Cleanliness and Hygiene in the Award – How to do it
  • Future Technologies and Business Opportunities
  • Cobotic
  • Artificial Intelligence
  • Digital Solutions
  • Inject Innovation: Cleaning 4.0 – Noi plasmiamo il futuro