― A fine giugno sarà on line il nuovo sito CM. Intervistiamo Martina Calini, responsabile commerciale e marketing la quale ci presenta il nuovo strumento di comunicazione aziendale

Usabilità ottimizzata, nuovi contenuti e una migliore comunicazione esterna dell’azienda.
Sembrano essere questi i punti chiave di questo cambiamento per CM.
Con Martina Calini, responsabile commerciale e marketing dell’azienda abbiamo parlato della nuova veste dell’azienda di Lugo.

Su cosa si è focalizzata la progettazione del nuovo sito aziendale?

Lo studio si è focalizzato sull’aumento di usabilità e fruibilità dei contenuti del sito web, portando ad una migliore presentazione della produzione industriale. Abbiamo cercato di abbinare il rinnovamento dell’organizzazione dei contenuti ad un restyling grafico pragmatico. Attraverso il sito web abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento di immagine e comunicazione aziendale mediante uno studio grafico dedicato. Si tratta di un percorso intrapreso nel mese di novembre attraverso la nuova grafica ed i nuovi colori dello stand EIMA.

Che tipologia di template avete scelto?

Per l’architettura del sito abbiamo utilizzato un template molto moderno che semplifica la fruizione e la navigazione. Nel banner centrale in alto, abbiamo ritenuto fosse più gradevole mostrare fin da subito un vero e proprio filmato sulla nostra azienda ed i nostri prodotti, su particolari di lavorazione che mettono in risalto la nostra cura del dettaglio di ogni singola lavorazione. La scelta non è ricaduta sulle immagini ma su un video per dare immediatezza al messaggio che vogliamo offrire.

Quanto all’usability, l’utente è più facilitato nella ricerca?

Abbiamo fatto in modo che la navigazione sia molto semplice ed immediata affinché il nostro utente non abbia alcun dubbio o problema nell’individuazione dei nostri prodotti. Ogni produzione è corredata da schede tecniche pensate per garantire una chiarezza di informazioni e il sito permette inoltre di configurare la macchina più adatta per le specifiche esigenze. Il visitatore del sito CM può selezionare in modo immediato le proposte di articoli di proprio interesse ed è portato, in pochi click, a stabilire un contatto commerciale diretto, grazie alle call to action inserite nel nuovo sito web.

Un sito web che accoglie anche i clienti internazionali, ottimizzato in direzione sicurezza e usabilità. È corretto?

Il nostro sito è stato pensato e sviluppato anche per un’utenza più internazionale attraverso la scelta di inserire filmati e foto che ne rendono gradevole la navigazione, il nuovo portale consente, anche ad un utente estero, di poter immediatamente percepire la tipologia dei nostri prodotti. Non manca inoltre la versione del sito nelle varie lingue, per noi indispensabile, visto che stiamo allargando i nostri confini e aprendo nuovi mercati all’estero.
Non ultimo il nostro sito è in linea con i migliori e più recenti standard di usabilità e sicurezza web. Stiamo infine studiando dei servizi innovativi personalizzati per la nostra clientela che non abbiamo ancora intenzione di svelare ma che saranno al centro dell’offerta di CM molto presto.