Carrello frontale Still RC 42
― Robusti e potenti, i nuovi controbilanciati Diesel con trasmissione idrodinamica sono l'ideale per la movimentazione sia nei piazzali di carico che nei cantieri e per le imprese edili

Il nuovo prodotto che STILL lancia è robusto e potente, ideale per la movimentazione all’interno dei cantieri, nei piazzali di carico e per le imprese del settore edile. I nuovi controbilanciati Diesel con trasmissione idrodinamica RC 42, con portata da 15 a 50 quintali hanno una velocità massima a pieno carico fino a 22km/h ed una capacità di affrontare senza difficoltà pendenze anche del 20%. Requisiti per i quali si rivelano la scelta perfetta in determinati settori.

“L’RC 42 si distingue dai carrelli del segmento per la grande attenzione posta all’ergonomia” spiega Paolo Ghezzi, Product Manager CB Trucks di STILL in Italia. “La postazione di guida è spaziosa, dotata di un’ampia pedana e di un sedile estremamente confortevole. Per accedere agevolmente alla cabina si può utilizzare la maniglia di salita, mentre la maniglia posteriore dotata di pulsante attivazione clacson facilita le operazioni di guida in retromarcia”.
Inoltre, l’operatore può beneficiare del sistema “Full suspended” della cabina, in grado di minimizzare le vibrazioni provenienti dal suolo, ottimizzando il comfort anche per turni di lavoro più lunghi. Invece, i cilindri di sollevamento smorzati in discesa assicurano la massima sicurezza per la movimentazione dei carichi più delicati.

L’estrema versatilità di questo controbilanciato, è stata studiata in ogni suo aspetto, soprattutto in direzione di agevolare la guida del mezzo in ogni condizione. Dalla particolare forma del contrappeso, che oltre ad ottimizzare la sicurezza garantisce una perfetta visibilità in retromarcia fino alla posizione delle colonne di sollevamento e alla struttura robusta ma sottile del tettuccio di protezione, che consentono un trasporto sicuro del carico.

Altra caratteristica distintiva dell’RC 42 è la semplicità di guida concessa dalla trasmissione idrodinamiche che la rende precisa, sensibile ma robusta. Inoltre, il cruscotto operatore è dotato di display multifunzione, freno di stazionamento a pedale, comode leve idrauliche alla destra dell’operatore, selettore di marcia elettronico e volante regolabile di diametro ridotto per la massima manovrabilità.
La massima attenzione e cura è stata rivolta nello sviluppo negli aspetti costruttivi di questo nuovo mezzo STILL. Ne è testimonianza il cofano motore, che è stato interamente realizzato in metallo per assicurare una maggior resistenza e funzionalità in tutte le condizioni d’uso. Il cofano dell’RC 42 è dotato di una pratica apertura oltre i 90° e di rivestimenti fonoassorbenti.Accorgimenti che hanno il merito di semplificare le operazioni di assistenza e manutenzione, massimizzando il comfort per l’operatore” ha concluso Ghezzi.