STILL si distingue agli IFOY Award 2019 per la migliore soluzione AGV
― Ad essere premiato è il sistema che combina la guida automatica del mezzo alla movimentazione automatica del carico: l'LTX 50 abbinato al rimorchio LiftRunner

È risultata essere la migliore soluzione nella categoria “AGV & Intralogistics Robot” nell’ambito degli IFOY AWARD 2019.

È l’LTX 50, abbinato al sistema logistico LiftRunner con funzione automatica di carico/scarico, una innovativa proposta di Still capace di combinare per la prima volta la guida automatica alla movimentazione automatica del carico. In perfetta ottica lean production, è l’ideale per le attività di alimentazione e prelievo delle linee di produzione.

A seguito di oltre una settimana di test approfonditi, condotti all’interno dell’area fieristica di Hannover, la giuria internazionale di 29 esperti indipendenti che ha avuto il compito di valutare tutte le macchine e le soluzioni nominate sulla base di criteri specifici, anche Still ha ottenuto il suo importante riconoscimento. Il livello di innovazione rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato è risultato essere il migliore.STILL si distingue agli IFOY Award 2019 per la migliore soluzione AGV

Il sistema di Still è composto da un trattore LTX 50 abbinato al sistema logistico LiftRunner con piattaforme a rulli e funzione automatica di carico/scarico capaci di consentire il trasporto e la movimentazione totalmente automatizzata di carichi fino a 1.200 kg per rimorchio. In questo sistema la tradotta viene condotta automaticamente a una stazione di trasferimento compatibile per il trasbordo del carico. Dopo essere stato correttamente posizionato, due sensori assicurano che il carico venga abbassato per collegarsi alla stazione di trasferimento che riceve energia e informazioni dal rimorchio intelligente e non necessita di essere integrata nella struttura IT dell’azienda.

Alla conferma del corretto posizionamento, che viene garantito dal sistema di navigazione laser con precisione dell’ordine di 1 cm, le rulliere vengono azionate e danno inizio alla la procedura di carico o scarico, che si conclude automaticamente quando il sensore conferma il completamento dell’operazione. Una soluzione la cui flessibilità ha colpito la giuria dell’IFOY Award, aldilà del suo contenuto innovativo.
La configurazione del sistema, ha il pregio di rappresentare una rivoluzione in grado di offrire ulteriori vantaggi nel rifornimento delle linee di produzione.
“Ciò che conta è la pratica. L’innovazione deve condurre la logistica a un nuovo livello. Il vincitore ha centrato questo obiettivo in modo sorprendente, aprendo la strada all’intralogistica autonoma e meritando a pieno titolo un IFOY Award” ha affermato Arno Reich, vice presidente senior della Deutsche Messe AG.